Chiedi a Vincenza #8

Condividi

Eccoci con l’ottavo appuntamento della rubrica in cui rispondo a dubbi e richieste a tema beauty. Potete farmi qualsiasi domanda qui: Chiedi a Vincenza.
La rubrica viene pubblicata con cadenza bisettimanale, per cui il prossimo appuntamento sarà sabato 30 luglio! Puoi leggere il settimo articolo qui.
Iniziamo subito con la prima domanda!

Chiedi a Vincenza… e Vincenza risponde

Un’omonima mi chiede: “Ciao Vincenza sono Vincenza 😂 io non ho mai fatto skincare, da cosa posso iniziare? Quali sono i prodotti che devono essere ‘obbligatori’?”

Ciao a te! Partiamo dal presupposto che per la skincare ci sono delle “regole” generali, ma ognuno di noi deve adattarla alle proprie esigenze. Ti direi di acquistare intanto un buon prodotto per la detersione del viso, in questo articolo trovi alcuni suggerimenti su quello che può essere più adatto a te. Una buona pulizia della pelle è alla base della skincare, altrimenti tutti i prodotti applicati in seguito risulteranno quasi inutili.

chiedi a vincenza skincare fondotinta blender
Fonte: Pexels

Un altro prodotto che non deve mai mancare è la crema viso, sceglila in base al tuo tipo di pelle: secca, grassa, mista o normale. Se hai più di 25 anni, valuta anche di prendere un contorno occhi idratante e/o illuminante e anti age. Visto che non hai mai fatto skincare, ti consiglio di iniziare da questi pochi step e poi aggiungerne altri man mano.

Tania scrive: “Qual e la differenza fra matita dentro l’occhio e matita fuori dall’occhio?”

Ciao Tania, la matita occhi viene applicata nella rima interna per creare un effetto si sguardo più sexy e intenso, mentre all’esterno viene applicata per creare sfumature e smokey eyes. Se parliamo di matita nera, nella rima interna rimpicciolisce un po’ l’occhio, se utilizziamo una matita color burro invece andremo ad ingrandirlo. Ovviamente a seconda del makeup possiamo decidere se applicarla e nulla vieta di farlo sia all’interno che all’esterno!

Rosaria chiede: “Che beauty blender di buona qualità consigli per avere una migliore stesura del fondo? O è indifferente basta sapere come stendere il fondotinta e dal tipo di fondo che si usa?”

Ciao Rosaria, intanto ti consiglio questa beauty blender oppure questa. Secondo me è indispensabile averne una sia per l’applicazione del fondotinta o di altri prodotti in crema, che per tamponare i contorni del viso e per fare baking.

chiedi a vincenza skincare fondotinta blender
Fonte: Pexels

In linea generale, quando applichiamo il fondotinta con la blender, il risultato sarà più naturale, ma comunque coprente se il fondotinta lo è. Ci sono altri metodi per applicarlo, pennelli di varie forme o con le dita, tutto dipende dalla formula e dall’effetto desiderato.


Maria scrive: “Che setting spray che sia idratante, consigli per questa estate per fare in modo che il makeup duri più a lungo questa estate?”

Ciao Maria, ti consiglio questo setting spray di Mac Cosmetics, che ora è anche in sconto! La formula è idratante, lenitiva e rinfrescante, fissa il makeup e ha in aggiunta delle particelle perlescenti che creano un effetto illuminante sulla pelle.


Francesca mi chiede: “Ho visto un trend su tik tok che per nascondere le occhiaie si tende ad usare un rossetto rosso, può essere una alternativa o andrebbe a danneggiare la zona?”

Ciao Francesca, per la teoria dei colori, per coprire un’occhiaia verde si può utilizzare il colore rosso, quindi l’idea è corretta.

chiedi a vincenza skincare fondotinta blender
Fonte: Pexels

Ovviamente tutto dipende dal rossetto, non dev’essere shimmer, né troppo cremoso o troppo secco. La zona non dovrebbe essere danneggiata ma io ti consiglio comunque di utilizzare i prodotti per l’uso per cui sono nati e per cui sono stati creati. Inoltre, potrebbe risultare difficile coprire bene il rosso poi e nella maggioranza dei casi le occhiaie non hanno solo un colore, ma assumono diverse sfumature dal verde al viola al marrone e nero, pertanto ritengo che ci siano correttori di tonalità studiate appositamente per le occhiaie che performano meglio.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.