Chiedi a Vincenza #10

Condividi

Siamo giunti al decimo appuntamento della rubrica in cui rispondo a dubbi e richieste a tema beauty. Potete farmi qualsiasi domanda qui: Chiedi a Vincenza.
La rubrica viene pubblicata con cadenza bisettimanale, per cui il prossimo appuntamento sarà sabato agosto! Puoi leggere il nono articolo qui.
Iniziamo subito con la prima domanda!

Chiedi a Vincenza… e Vincenza risponde

Valeria mi chiede: “Ciao Vincenza, quali sono i prodotti essenziali che bisognerebbe sempre utilizzare per curare la pelle?”

Ciao Valeria, spesso sui social vediamo skincare complicatissime e molto lunghe, ma i passaggi fondamentali da fare per prendersi cura della nostra pelle sono tre:

  • detergere, è molto importante pulire bene la pelle da tutti i residui di sporco, polvere e smog che vengono a contatto con il viso ed ovviamente struccarsi. In questo articolo ho parlato dei vari metodi di detersione.
  • idratare, è uno step fondamentale dopo la detersione, applicare una crema idratante è importante per mantenerla in salute e sempre bella. Quando la pelle è idratata correttamente, appare più morbida, liscia ed elastica. Inoltre, aiuta ad evitare la formazione delle rughe e impedire l’invecchiamento precoce.
  • proteggere, ossia applicare la protezione solare (spf) per contrastare i danni causati dal sole. Puoi trovare ulteriori spiegazioni qui.

Questi sono gli step fondamentali, ma puoi decidere di applicare dei prodotti in più, in base alle esigenze della tua pelle, ad esempio se è grassa e impura puoi inserire un siero purificante nella tua skincare, oppure se la vedi spenta e opaca puoi inserirne uno illuminante.

chiedi a vincenza brand prodotti essenziali waterproof
Fonte: Pexels

Maria scrive: “Mi consiglieresti un kajal occhi waterproof e che non sbava?”

Ciao Maria, non ho mai utilizzato kajal propriamente waterproof, ma soltanto a lunga tenuta. Le matite che apprezzo di più sono i Cupid’s Arrow di Nabla Cosmetics, non sono waterproof, ma una volta che si asciugano rimangono fissi e immobili per tutto il giorno. Per fissarli ulteriormente potresti picchiettare un ombretto dello stesso colore della matita, in modo da prolungarne la durata.

chiedi a vincenza brand prodotti essenziali waterproof
Fonte: Pexels

Un trucchetto che utilizzo se voglio essere sicura di non avere problemi, è quello di applicare l’eyeliner, magari waterproof, tra le ciglia inferiori, ma non nella rima interna, che rimarrebbe struccata o in cui applico una matita, in modo da prolungarne l’effetto.

Asia mi chiede: “Cosa ne pensi del brand di Clinique?”

Ciao Asia, sicuramente Clinique è un brand molto celebre per i suoi prodotti di skincare e makeup di alta profumeria. L’azienda è stata fondata da Estée Lauder, con una linea di prodotti di trattamento provati contro le allergie. Io credo si aver provato solo un prodotto anni fa, quando iniziavo a prendermi cura della mia pelle. Credo sia un brand molto valido, soprattutto per la skincare, ho alcuni loro prodotti nella mia wishlist, che non ho ancora acquistato perché preferisco provare prodotti di piccoli brand e di aziende italiane, ma sicuramente in futuro acquisterò qualcosina.

Nycto mi domanda: “Bisogna prima mettere la matita sopracciglia e poi il gel fissante su o il contrario? (Mi confondo ogni volta)”

chiedi a vincenza brand prodotti essenziali waterproof
Fonte: Pexels

Ciao Nycto, l’ordine di applicazione prevede che prima si applichi la matita ed in seguito il fissante, in modo da riempire e definire la forma con la matita ed in seguito fissare i prodotti applicati in precedenza. Il gel infatti, migliora ed aumenta la durata della matita, “ferma” i peli delle sopracciglia in modo da evitare un effetto disordinato e migliora la resa dei prodotti già applicati.

Valentina scrive “Consigli per prodotti bio?”

Ciao Valentina, inizio col dire che la tua domanda è un po’ vaga. Negli ultimi anni il mercato dei cosmetici biologici, naturali ed ecologici è cresciuto a dismisura, quindi consigliarti dei prodotti senza conoscere cosa cerchi o le esigenze della tua pelle è molto difficile. Tra i marchi che ho provato e che ti consiglio ci sono sicuramente: Biofficina Toscana, Alkemilla, Eterea Cosmesi, Dr. Taffi, Apiarium, La Saponaria. Se ti va riscrivimi in modo che io riesca a rispondere più ampiamente alla tua richiesta!

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.