Chiedi a Vincenza #25

Condividi

Siamo giunti al 25esimo appuntamento della rubrica in cui rispondo a dubbi e richieste a tema beauty. Potete farmi qualsiasi domanda qui: Chiedi a Vincenza.
La rubrica viene pubblicata con cadenza bisettimanale, per cui il prossimo appuntamento sarà sabato 25 marzo! Puoi leggere l’ultimo articolo qui.
Iniziamo subito con la prima domanda!

Chiedi a Vincenza… e Vincenza risponde

Carla mi scrive: “Come primer meglio utilizzare un primer vero e proprio (se sì quali sono i migliori?) oppure una crema magari idratante o ancora una crema solare?”

Ciao Carla, partiamo dalle basi, la crema idratante e la crema solare sono degli step fondamentali della skincare routine e bisogna applicarle comunque. Se ti trucchi subito dopo la skincare potresti non aver bisogno di un primer idratante, perché hai appena applicato la crema, se invece ti trucchi delle ore dopo, potresti aver bisogno di rinfrescare la skincare.

In ogni caso, non ci sono regole precise, pertanto potresti applicare comunque anche il primer o non utilizzarlo proprio. Dipende da come reagisce la tua pelle, da quanto deve durare il makeup e dall’effetto che vuoi ottenere.

chiedi a vincenza fondotinta
Fonte: Mac Cosmetics

Io spesso non applico il primer sul viso, ma preferisco una spruzzata di fixer idratante, pre e post makeup. Tra i primer che ho provato io ti consiglio il Prep + Prime di Mac Cosmetics e in generale tutti i prodotti che ho provato della linea mi sono piaciuti molto, sono molto performanti.

Giulia mi chiede: “Sono raffreddata. Trucco il naso con illuminante e uno pseudo contouring. Mi soffio il naso e… Addio. Ci sono soluzioni oltre a non soffiarmi il naso?”

Ciao Giulia, la soluzione migliore sarebbe quella di non truccare molto il naso, ma è simile alla tua proposta di non soffiarlo.

Ti suggerisco, con il raffreddore, di idratare bene la pelle e nutrirla, magari con prodotti oleosi o burrosi che aiutano a prevenire e curare le pellicine. Evita un trucco troppo pesante e strutturato, prediligi prodotti idratanti, magari in crema invece che in polvere, fissa benissimo con la cipria prima e con uno spray fissante poi.

chiedi a vincenza fondotinta
Fonte: Pexels

Purtroppo lo sfregamento del fazzoletto sulla pelle inevitabilmente porta via il makeup, non ci sono soluzioni a questo.

Sara mi chiede: “Ho difficoltà a scegliere il fondotinta, hai qualche consiglio per aiutarmi nella scelta? Sbaglio sempre formulazione e colore”

Ciao Sara, trovare il fondotinta perfetto per il proprio tipo di pelle non è semplice. Non tutti i fondotinta funzionano per tutti. Il primo passo per scegliere il fondotinta perfetto è conoscere il proprio tipo di pelle. Esistono varie tipologie:

  • pelle normale equilibrata e non ha problemi particolari
  • pelle secca caratterizzata da una mancanza di idratazione e può apparire ruvida o squamosa
  • pelle grassa con produzione eccessiva di sebo e può apparire lucida
  • pelle mista ha caratteristiche sia della pelle secca che di quella grassa.

Una volta che capito il tipo di pelle, il passo successivo è scegliere la formula giusta. Per la pelle secca, è meglio scegliere una formula liquida o in crema, più idratante, per quella grassa, invece, è meglio scegliere una formula in polvere o in mousse, poiché assorbono il sebo in eccesso.

Poi bisogna scegliere il livello di copertura del fondotinta: leggero, medio e alto. La scelta dipende dalle proprie necessità. Se hai tante imperfezioni da coprire potresti optare per un prodotto più coprente, se vuoi un effetto naturale è preferibile un fondotinta leggero.

chiedi a vincenza fondotinta
Fonte°: Pexels

Infine bisogna scegliere il colore giusto. È importante scegliere una tonalità adatta alla carnagione naturale. L’ideale sarebbe provare il fondotinta sulla mascella e vedere come si fonde con la pelle, nel caso in cui tu voglia acquistare online potresti visitare il sito https://findation.com/ che ti aiuta nella scelta della colorazione perfetta, avendo almeno un fondotinta di riferimento del colore giusto.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.