Chiedi a Vincenza #20

Condividi

Siamo giunti al 20esimo e ultimo appuntamento del 2022 della rubrica in cui rispondo a dubbi e richieste a tema beauty. Potete farmi qualsiasi domanda qui: Chiedi a Vincenza.
La rubrica viene pubblicata con cadenza bisettimanale, per cui il prossimo appuntamento sarà sabato 14 gennaio! Puoi leggere l’ultimo articolo qui.
Iniziamo subito con la prima domanda!

Chiedi a Vincenza… e Vincenza risponde

Martina mi chiede: “make up capodanno: meglio brillantini argentati o ombretto rosso? aiutoo”

Ciao Martina, per il makeup della notte più lunga dell’anno puoi sbizzarrirti come più ti piace, i brillantini sono un must have secondo me, ma il rosso è il colore predominante. Potresti risolvere il dubbio realizzando un makeup occhi argentato e applicare poi un rossetto rosso? Oppure potresti fare un halo eyes, utilizzando il rosso come colore di base, da sfumare verso il centro, dove applicherai i brillantini.

chiedi a vincenza makeup mascara waterproof capodanno
Fonte: Pexels

Per completare il tutto puoi fare una linea sottile di eyeliner nero e applicare tantissimo mascara.

Giulia scrive: “Make-up MOLTO semplice ma d’effetto per la notte di Capodanno? 💕💕💕”

Ciao Giulia, se vuoi realizzare un makeup davvero semplice per stasera, ti consiglio di fare la tua solita base, applicare un ombretto chiaro, sui toni del panna o champagne luminoso. Se sei solita farlo, applica matita nera o eyeliner e completa il makeup occhi con tantissimo mascara.

chiedi a vincenza makeup mascara waterproof capodanno
Fonte: Pexels

Per un trucco d’effetto ti consiglio assolutamente un rossetto rosso per non passare inosservata e rispettare la tradizione!

Martina chiede: “miglior mascara waterproof in circolazione?”

Ciao Martina, tra i mascara waterproof che ho provato, il più performante secondo me è lo Sky High Waterproof di Maybelline. Puoi trovarlo in tante profumerie online, su Amazon o in negozi come Acqua e sapone. Io l’ho utilizzato questa estate e ha resistito benissimo a caldo, sudore e bagni in mare. Ha le stesse caratteristiche dello Sky High classico, lo scovolino del mascara è formulato in elastomero e sagomato a cono, la texture è sottile e leggera. 

Il colore di questo mascara è un nero intenso già con una sola passata. Ha un effetto allungante, definisce le ciglia curvandole. La formula è sottile, l’applicatore distribuisce il prodotto omogeneamente sulle ciglia dalle radici alle punte, ed è possibile stratificarlo fino a raggiungere l’effetto desiderato. Effettuando più passate infatti, l’effetto allungamento delle ciglia risulta veramente incredibile.

Se ami i mascara con effetto volume però, questo non è adatto a te, l’effetto volume risulta quasi assente. Essendo un mascara waterproof, le ciglia tendono ad essere un po’ indurite e poco flessibili, una volta asciutto. Inoltre, lo struccaggio, come per tutti i mascara waterproof con ottima durata risulta difficoltoso, ti consiglio la doppia detersione come metodo che funziona ma non risulta aggressivo per gli occhi.

Nycto mi scrive: “Può essere un buon metodo spruzzare il setting spray sulla beauty blender per fare in modo che il fondo agisca di più sulla pelle? Un’altra cosa sempre a riguardo, facendo skincare e usando poi un primer “appiccicoso” può fare in modo che il fondo sia stesso bene e che duri tutto il giorno?”

Ciao Nycto, molti makeup artist spruzzano il setting spray sulla blender per far durare di più il fondotinta, io preferisco utilizzarlo direttamente alla fine della base per rendere il tutto più omogeneo e duraturo.

Per quanto riguarda il primer, secondo me non è fondamentale che sia appiccicoso, anzi può rendere più difficoltosa l’applicazione del fondotinta e degli altri prodotti poi. Io ti consiglio di scegliere un primer adatto al tuo tipo di pelle, mat e opacizzante se tendi a lucidarti, idratante se hai la pelle secca, in modo da dare il miglior risultato possibile al makeup, senza segnare, farti sembrare stanca o far sciogliere tutta la base.

Un’altra cosa che io faccio, è applicare il setting spray dopo il primer e prima di stendere il fondotinta, mi sembra che la durata migliori ancora di più.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.