Chiedi a Vincenza #33

Condividi

Siamo giunti al 33esimo appuntamento della rubrica in cui rispondo a dubbi e richieste a tema beauty. Potete farmi qualsiasi domanda qui: Chiedi a Vincenza.
La rubrica viene pubblicata con cadenza bisettimanale, per cui il prossimo appuntamento sarà sabato 15 luglio! Puoi leggere l’ultimo articolo qui.
Iniziamo subito con la prima domanda!

Chiedi a Vincenza… e Vincenza risponde

Sara mi chiede: “Forse domanda stupida ma come si toglie il trucco waterproof?”

Ciao Sara, nessuna domanda è stupida!

Il problema principale quando si utilizzano trucchi waterproof è proprio questo: struccarsi. Realizziamo un makeup che regga tutto il giorno ma poi è difficile toglierlo.

Puoi utilizzare prodotti bifasici. Sono studiati proprio per togliere il trucco waterproof e resistente, senza sfregare la pelle e/o creare sensibilità o altri inconvenienti. Sono costituiti da molecole acquose e oleose, poco aggressivi soprattutto per la pelle sensibile, riescono a sciogliere bene il trucco, soprattutto degli occhi. Vanno utilizzati con un dischetto di cotone (puoi prendere anche quelli lavabili e riutilizzabili), lasciati in posa dai 30 ai 60 secondi, in base alla quantità di trucco da rimuovere. In seguito tampona e risciacqua.

chiedi a Vincenza
Fonte: Pexels

Sono molto efficaci anche i prodotti oleosi. Gli olii riescono a rimuovere il makeup waterproof, proprio perché hanno una base grassa in grado di scioglierlo alla perfezione grazie alla cosiddetta detersione per affinità: secondo questo principio un prodotto con una base grassa è molto efficace nello sciogliere makeup e impurità della pelle, che a loro volta contengono una parte oleosa. Di solito dopo uno struccante oleoso bisogna utilizzare un altro detergente a base acquosa per rimuovere i residui di olio sulla pelle. Mi raccomando evita olio di cocco e altri tipi di olii che seppur efficaci nello struccaggio, comportano altre problematiche alla pelle.

Sara scrive: “Come posso truccarmi a un concerto? Qualcosa di non complicato ma comunque d’effetto”

Sono davvero tante le opzioni in questi casi e le fonti di ispirazione da cui prendere spunto per sfoggiare un trucco fantastico ad un concerto. Prima di tutto, per un makeup da concerto che si rispetti, non possono mancare glitter e brillantini sul viso, o vere decorazioni gioiello che diventano parte dell’intero look.

Quest’anno sono di tendenza makeup abbastanza naturali e puliti, ma con l’aggiunta di dettagli glam a impreziosire il tutto. Oltre ai brillantini puoi utilizzare anche degli ombretti neon e carichi di pigmento con colori a contrasto, potresti realizzare degli eyeliner grafici coloratissimi e super precisi, ma anche un classico smokey eyes.

chiedi a Vincenza
Fonte: Pexels

Per valorizzare al massimo lo sguardo, applica le ciglia finte e applica sempre un po’ di mascara, meglio se waterproof.

Con un trucco occhi molto intenso e variopinto le labbra rischiano di passare in secondo piano. Per ovviare al problema, puoi scegliere un rossetto liquido a lunga tenuta e dal colore acceso o in alternativa, per un look labbra più naturale, applica balm e rossetti cremosi. 

Glitter e brillantini si possono utilizzare anche per impreziosire l’acconciatura, applicandoli tra i capelli.

Marta chiede: “Idee trucco mare?”

I colori sono i veri protagonisti delle tendenze makeup per l’estate 2023. Quindi opta per tonalità accese, calde e pop per occhi e labbra oppure per tonalità classiche ed eleganti. Ovviamente se non ti piace indossare un trucco molto colorato puoi sempre realizzare un intramontabile eyeliner nero abbinato ad un rossetto rosso accesso o una tonalità più scura.

Qualunque sia la tua scelta prediligi sempre prodotti waterproof e resistenti al caldo, al sudore e ovviamente all’acqua. Magari scegli un fondotinta opaco con protezione solare. Questo tipo di prodotti assomiglia più a una crema idratante quindi non esagerare con le quantità e stendilo a piccoli tocchi.

chiedi a Vincenza
Fonte: Pexels

Il lucidalabbra in spiaggia è da evitare, se non vuoi ritrovarti la sabbia sulle labbra alla prima folata di vento. Meglio puntare su un rossetto opaco, a lunga durata e con protezione solare.

Evita lo smokey eyes: l’effetto panda a causa di acqua e sudore è un rischio da non sottovalutare. Preferisci toni nude o dorato da applicare dopo il primer. Il mascara non può mancare, apre lo sguardo, senza esagerazioni. Scegli sempre un prodotto waterproof, a lunga durata.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.