Una decina di giorni fa circa ho avuto un’emergenza brufolo. Nel senso che mi è uscito un dolorosissimo brufolo vicino al labbro, l’ho schiacciato (o almeno ci ho provato) e il giorno dopo era diventato un demone. E quindi alle 6 del mattino, con un dolore immenso alla faccia, ho comprato i cerotti per i brufoli, quelli consigliati da Amazon. Sottolineo che questo non è un articolo sponsorizzato, lo sto scrivendo per pura informazione e per chi come me, non appena si avvicina il ciclo o è un minimo stressato, si riempie di fastidiosi e dolorosi brufoli.
Facciamo una precisazione: i brufoli non sono da condannare, sono totalmente umani e va bene se stai bene con te stesso o te stessa anche con i brufoli sul tuo volto. Ma spesso sono causa di disagio e soprattutto per i più giovani anche di bullismo. Questo principalmente a causa dei social media o delle varie riviste o ancora serie tv o film in cui vediamo solo modelli o attori (sia uomini che donne) con una pelle perfetta, nessuna minima riga, nessun punto nero, nessun punto bianco, neanche un po’ di rossore o brufolo. Tutto semplicemente e completamente liscio.
Per questo iniziative come #freethepimple sono importantissime. Lou Northcote, attivista e fondatrice dell’hashtag #freethepimple, che letteralmente significa “liberiamo il brufolo”, ha creato questo movimento online, in particolare su Instagram, spronando gli adolescenti e le adolescenti, ma anche le persone più grandi, ad accettare la propria pelle senza vergognarsi. Come lei anche altre influencer hanno partecipato e lottando quotidianamente contro le conseguenze dell’acne, che non sono le cicatrici ma gli sguardi e i commenti (non richiesti!) di chiunque sia contro queste persone che hanno deciso e hanno lottato a lungo per accettare se stessi, con pregi e difetti.
Se però ti ritrovi quei brufoli dolorosi, e proprio non riesci a piacerti con quelli addosso, perché non provare a cercare una soluzione? Io ho estremamente ridotto l’uscita di brufoli grazie ai prodotti di The Ordinary (ne ho parlato in quest’articolo: The Ordinary: prodotti eccellenti e a prezzo basso (anche per l’acne!)), ma a volte, causa stress, ansia o semplicemente perché sto per avere il ciclo, continuano comunque a spuntarmi, e quindi ho voluto provare questi cerotti.
Cerotti per i brufoli: funzionano davvero?
Io direi un nì. Partiamo con la presentazione del prodotto. Ho acquistato questi, sono 216 cerotti divisi in diurni (144) e notturni (72). «Durante il giorno, il cerotto per acne blocca i danni di trucco, polvere e raggi UV, previene l’infezione della ferita. Durante la notte, il cerotto per acne assorbe pus e olio, velocità di guarigione delle ferite, nessun segno di acne. Riparazione più mirata di acne di giorno e notte». «Il trattamento concentrato delle macchie dell’acne, le macchie dell’acne con ingredienti lenitivi e rivitalizzanti possono essere utilizzate in modo sicuro per la pelle sensibile. Le macchie idrocolloide dell’acne hanno proprietà superassorbenti, assorbono il pus e l’olio dei pori, accelera la guarigione delle ferite».
Parla anche di «toppe invisibili e ultra sottili: il colore trasparente del nostro cerotto acne brufolo lo rende naturale sul viso o su altre parti del corpo. È così sottile e luci che dimenticherai la sua esistenza, ma funziona ancora duramente per riparare l’acne e macchia. Mentre zero attenzione, la pelle sta migliorando». «Il punto comodo e traspirante è perfetto per tutti i tipi di pelle e le età. La confezione include due dimensioni di 8 mm e 12 mm, che consentono di gestire efficacemente punti più grandi e più piccoli. La confezione è inoltre dotata di pinzette, che possono bloccare le macchie di acne in modo igienico e conveniente, uso sanitario e prevenire danni».
Sul prodotto ti spiega anche come utilizzarlo: far esplodere il brufolo (all’interno della confezione c’è anche l’aghetto con l’attrezzo per brufoli e punti neri) e poi applicare il cerotto. In realtà, però sarebbe meglio non farlo esplodere, funziona molto meglio. Quindi stai dicendo che i cerotti per i brufoli funzionano? Perché nì? Perché funziona solo con il brufolo con la testa bianca (scusate, io non conosco i termini tecnici, per quelli chiedete alla nostra Vincenza), ma non può in un certo senso bloccare il brufolo prima che esca. Tra l’altro, come vi dicevo, è meglio non far esplodere il brufolo, ma applicarlo con le pinzette direttamente sopra.
La prima volta l’ho fatto esplodere, ma ho solo peggiorato la situazione. La seconda volta l’ho messo sopra al puntino bianco, l’ho lasciato applicare tutta la notte e… PUF, sparito. Quindi per questo è un grandissimo sì. Passiamo al punto invisibilità e make up. Diciamo che dipende un po’ (ovviamente) dalla tonalità della tua pelle ma anche dal make up. Quando non ho make up si nota giusto se ci fai attenzione, ma con il trucco in faccia si nota molto e ovviamente non sono molto estetiche. Per carità, sono sempre solo dei dettagli, a chi importa davvero se qualcuno ha dei cerotti per i brufoli o no?
In conclusione, quindi, direi che è un prodotto valido, ma forse c’è di meglio. C’è da dire che €8 per 200+ cerotti, una pinzetta (non per i peli, solo per i cerotti) e anche l’attrezzo per i brufoli e i punti neri, è conveniente. Quindi, magari, potreste anche dargli una chance.
Pro | Contro |
Toglie i brufoli bianchi | Non contrasta i brufoli prima che esca la parte bianca |
Non si nota molto senza make up | Si nota molto con il make up |
Non sono fastidiosi, non si sentono in faccia | |
Puoi portarli ovunque | |
Non si tolgono sott’acqua |
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty