Come ogni anno, il New York Times ha fatto la classifica dei 52 posti da visitare nell’anno corrente, soprattutto considerando che, dall’anno scorso, i viaggi sono molto limitati. Tuttavia, nulla ci vieta di sognare e, soprattutto, pianificare. Per questo motivo, oggi vi riporteremo la lista dei posti da visitare una volta che saremo nuovamente liberi. Siete curiosi?
52 posti da visitare secondo il New York Times
Il New York Times ha lasciato foto e descrizione per ogni posto che ha messo in classifica, ma noi non lo faremo, per cui se siete interessati e masticate l’inglese (o siete armati di traduttore online), potete visitare direttamente l’articolo in lingua inglese che trovate al link in collegamento a questo link.
Galles del Sud
A consigliare il primo dei 52 posti da visitare è Owen Martikan, che scrive: «Negli ultimi 20 anni ho viaggiato nel Galles del Sud circa sette o otto volte con mia moglie, e poi con i nostri figli, per visitare la famiglia in una città vicino a Swansea chiamato Mumbles. (Il nome è una corruzione della parola francese per “respiro.”) Si trova ai margini della penisola di Gower – un bellissimo luogo selvaggio che offre ampie spiagge, castelli medievali, sentieri collinari, cavalli che pascolano vicino a rovine dell’età della pietra e villaggi picture-book con pub amichevoli che servono arrosti domenicali e birre locali in cabine di legno scuro.»
Saipan, Isole Marianne Settentrionali
«Il Saipan Hash House Harriers running club si riunisce ogni Sabato e ogni luna piena, con una persona designata – la “lepre” – che apre un sentiero per il resto dei corridori», racconta Meghan West. «I runners mi hanno portata in barca, immersioni, escursioni, campeggio, speleologia e golf. Nuotando in una laguna che scendeva verso la Fossa delle Marianne, abbiamo segnato quanto nuotavamo con la metà superiore di tre carri armati Sherman sommersi – una porta aperta, pistole che spuntavano fuori. Non sono mai stata la lepre, ma torno per tracciare una pista.»
Isfahan, Iran
Il terzo dei posti da visitare secondo il New York Times, consigliato da Varun Suchday, è Kaliya Dhrow, in India, adatto a chi ama esplorare: «Sono sempre alla ricerca di strade che non esistono sulle mappe. Parlo con la gente del posto, seguo le loro indicazioni. Quando la pandemia ha colpito, ho continuato a sentire sussurri sopra tazze di chai: i pastori nomadi avevano trovato Kotaro, una parola di Kutchi per le formazioni rocciose scolpite dal vento e dall’acqua.»
Isfahan, Iran
«I miei ricordi di Isfahan sono frammentati: il fruscio del panjereh della nonna, un dessert imbuto-torta intricato, come mia nonna mi mostra come immergerlo nell’olio caldo; il sorriso, le chiacchiere con i tassisti e le loro domande infinite sull’America e le loro battute giocose sul mio accento; i vicoli tortuosi che rivelano angoli nascosti e fessure nel Grand Bazaar», racconta Neeknaz Abari sul quarto dei posti da visitare secondo il New York Times.
Los Llanos, Colombia
Infine, l’ultimo dei posti da visitare secondo il NYT che vi presentiamo è Llanos, in Colombia, raccontato da Samuel Dulik: «I Llanos ospitano una combinazione seducente di biodiversità incontaminata e cultura tradizionale apparentemente persa nel tempo. Anaconde, scimmie urlatrici, capibara e coccodrilli vivono al fianco di allevatori, agricoltori e migliaia di bovini. Le praterie un tempo erano caratterizzate da alcune delle più selvagge battaglie dell’era dell’indipendenza, e hanno assistito agli orrori del XX secolo della guerriglia e del traffico di droga.»
Gli altri posti da visitare
E ora che abbiamo visto la TOP5, vediamo anche gli altri posti da visitare secondo il New York Times:
- Siwa, Egitto
- Golden Triangle, Montana
- Il cammino di Santiago, Spagna
- Malpaís, Costa Rica
- Dakar, Senegal
- Chiesa di St James the Less, Inghilterra
- La Medina di Marrakesh, Marocco
- Nanda Devi, India
- Il trekking del Laugavegur, Islanda
- Wadi Rum, Giordania
- Aruba
- Kaohsiung, Taiwan
- Highlands, Scozia
- Lago Michigan
- Niansogoni, Burkina Faso
- Asunción, Paraguay
- I parchi di South London, Inghilterra
- Beirut, Libano
- Siberia, Russia
- Andros, Grecia
- Romania
- East Haddam, Connecticut
- Yarra Ranges, Australia
- Bryce Canyon National Park, Utah
- Huanchaco, Perù
- Jimmy’s Beach, Australia
- L’università di Cambridge, Inghilterra
- Lahore, Pakistan
- Le Svalbard, Norvegia
- Alberta, Canada
- Santa Rosa, California
- Haiti
- Ladakh, India
- Hokkaido, Giappone
- Tappan Zee Bridge, New York
- L’Arkansas del nord
- Tagaytay, Filippine
- Milford Sound, Nuova Zelanda
- Cordoba, Spagna
- Gates of the Arctic, Alaska
- Con Dao, Vietnam
- Kirghizistan settentrionale
- Città del Capo, Sudafrica
- Turku, Finlandia
- Rawah Creek, Colorado
- Methow Valley, Washington
- Il mondo
Quale di questi posti vorreste visitare? Insieme a chi?
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty