5 libri sul Natale da leggere almeno una volta nella vita

Condividi

Buon Natale a tutti i nostri lettori! Il 25 dicembre è giunto finalmente a bussare alle nostre porte, e per augurarvi il meglio in queste feste vi consigliamo 5 libri sul Natale da poter divorare al posto del pranzo di Capodanno. Dai grandi classici ai romanzi dell’ultimo anno: ecco i titoli natalizi che non possono mancare nella vostra biblioteca fisica o online!

5 libri sul Natale da leggere almeno una volta nella vita

Il canto di Natale di Charles Dickens

Probabilmente è il libro natalizio per antonomasia: “Il canto di Natale” di Charles Dickens è un romanzo che decisamente vale la pena sfogliare almeno una volta nella vita. Quest’opera immortale vuole proporre alcune delle più commoventi favole sul Natale attraverso la figura di Ebenezer Scrooge, un vecchio e tirchio finanziere che arriverà a compiere un cambiamento radicale nella sua vita. Infatti, la notte di questa solenne festività vedrà la visita di tre spiriti, provenienti dal passato, dal presente e dal futuro. Il racconto gotico vuole essere anche una denuncia sociale contro la povertà, lo sfruttamento minorile e l’analfabetismo, portando a riflettere il lettore proprio sul continuo scorrere delle lancette dell’orologio.

charles-dickens-il-canto-di-natale

Questo inverno. Una Heartstopper story di Alice Oseman

Meno classicheggiante è il romanzo scritto da Alice Oseman “Questo inverno. Una Heartstopper story“, parte integrante dell’omonima saga che segue la tenera storia d’amore tra Nick e Charlie. Ma in questo libro le vicende di Charlie si intrecciano con quelle della sua famiglia: il Natale in genere è una festa tranquilla in casa Spring, ma l’inverno si è rivelato un periodo difficile per Tori, per suo fratello Charlie e anche per il piccolo Oliver – il piano di questo 25 dicembre è proprio quello di uscirne indenni – e se per Oliver questo significa giocare a Mario Kart, per Tori e Charlie implica necessariamente lasciarsi alle spalle il passato.

heartstopper-alice-oseman

La leggenda della rosa di Natale di Selma Lagerlof

La leggenda della rosa di Natale” di Selma Lagerlof è un racconto che affonda le sue radici nella tradizione delle fiabe svedesi. Qui si intrecciano magia e misticismo, in uno sfondo fantastico che vuole raccontare desideri e passioni tra dubbi esistenziali. La fede nella bellezza di un vecchio abate che fa nascere un fiore nel buio inverno del Nord, la giovane che perde il suo amore in mare e trova nei sogni come riportarlo in vita, il violinista presuntuoso che impara l’umiltà dalla musica di un ruscello. Ma nelle storie della Lagerlof il lieto fine è sempre segnato da una redenzione, l’accettazione di un limite, il superamento di una paura, una ritrovata fiducia nella fantasia.

la-leggenda-della-rosa-di-natale

Il regalo più bello, storie di Natale a cura di Alessandra Repossi e Francesca Cosi

Da Mark Twain a Francis Scott Fitzgerald, da Louisa May Alcott a Jeanette Winterton, da Dino Buzzati a Giorgio Scerbanenco, da Elsa Morante a Mario Rigoni Stern. “Il regalo più bello, storie di Natale” è un’antologia che può vantare alcuni dei grandi nomi della letteratura mondiale, influenzati dalla magia delle feste. Tra doni e tavole imbandite si rincorrono – da sempre – sogno e incanto, gioia e dolore, amarezza e mistero.

il-regalo-più-bello-libri-sul-natale

Il Natale di Poirot di Agatha Christie

Pare che Hercule Poirot non possa mai godersi una meritata vacanza: “Il Natale di Poirot” è una delle tante opere della maestra del giallo Agatha Christie, che vuole raccontare l’ennesima indagine di uno dei più famosi investigatori nati da carta e penna. La vicenda si apre nello scenario della campagna inglese, nella magione del vecchio e tirannico Simeon Lee, che ha chiamato attorno a sé figli e nipoti. Dopo una cena burrascosa, sarà proprio il nostro amato Poirot a risolvere il mistero del delitto del padrone di casa: tutti sono sospettabili, tutti hanno un motivo per volere la sua morte.

il-natale-di-poirot
close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.