Risale proprio a poche ore fa il tweet di Kit Connor – attore che ha interpretato nella serie tv Heartstopper Nick Nelson, uno dei principali protagonisti della serie tratta dall’omonima saga di fumetti realizzati da Alice Oseman – con il quale ha deciso di rivelare al mondo intero il suo orientamento sessuale. Sembra però che si possa parlare di un coming out alquanto esasperato, a causa delle accuse di queer-baiting che sono arrivate al giovane attore.
Kit Connor ha fatto coming out: “Sono bi. Congratulazioni per aver costretto un 18enne a farlo“
Kit Connor è un attore britannico di soli diciotto anni, divenuto famoso specialmente per aver interpretato un giovane Elton John nel film Rocketman del 2019, e Nick Nelson nella serie televisiva Heartstopper, pubblicata su Netflix nel 2022, con una seconda stagione proprio in fase di registrazione.
Heartstopper è una serie tv che si propone di rappresentare molte della dinamiche che i più giovani membri della comunità LGBTQ+ si ritrovano a dover vivere sulla loro pelle, essendo così riuscita ad ottenere un grande favore del pubblico e gli elogi della critica.
Il personaggio di Nick non vuole affatto ricalcare lo stereotipo del ragazzo popolare che gioca nella squadra scolastica di rugby: la sua storia si intreccerà con quella di Charlie Spring, interpretato da Joe Locke, e lo porterà a riflettere sulla sua sessualità. Nel corso della vicenda sarà Nick a rivelare a Charlie di aver compreso di essere bisessuale.
Il coming out che ha visto lo stesso Kit come protagonista, però, non ha avuto la medesima libertà di scelta: il giovane attore si è sentito costretto a rivelare attraverso qualche riga di sfogo su Twitter la sua bisessualità.
Non sarebbe la prima volta che Connor avrebbe dovuto parlare delle pressioni a cui è stato sottoposto in seguito al grandioso successo ottenuto dalla serie tv una volta approdata su Netflix, proprio in relazione alla sua sessualità.
“Nel cast siamo tutti giovani – ho 18 anni – alcuni sono poco più che ventenni, siamo tutti troppo giovani per iniziare a speculare sulla nostra sessualità, facendo pressioni su di noi per uscire allo scoperto quando forse non siamo ancora pronti. Voglio dire, mi sento perfettamente sicuro e a mio agio nella mia sessualità. Allo stesso tempo non sento il bisogno di urlarlo, non mi piacciono le etichette. Non voglio etichettare me stesso, questo genere di cose non fanno per me, ma sto benissimo. Quindi nessuna etichetta, specialmente pubblicamente“, aveva così rivelato al podcast Reign with Josh Smith.
L’attore, infatti, aveva addirittura preso una pausa da Twitter, in quanto stanco di essere etichettato come queer-baiter, lui che di etichette non voleva proprio darsene.
Il tweet pubblicato da Kit trabocca di esasperazione verso quelle continue e fastidiosi voci di corridoio che tormentavano la sua vita. Giudicato incoerente dopo essere stato fotografato mano nella mano con l’attrice Maia Reficco, ed essersi presentato al London Pride – nella medesima posa – niente meno che con Joe, Connor ha deciso di condividere pubblicamente una parte di sé, che sarebbe dovuta rimanere privata fino al momento in cui non si fosse sentito pronto a compiere questo importante passo. Ergo, nessuno avrebbe dovuto costringerlo a digitare quelle parole tramite incessanti accuse e scomode supposizioni.
Riporto di seguito i messaggi di supporto rilasciati dalla stessa Alice Oseman e dagli altri membri del cast di Heartstopper:
Giulia, Giu per chiunque. 20 anni. Studentessa di lettere e fonte di stress a tempo pieno. Mi diletto nello scrivere di ogni (ma soprattutto di F1) e amo imparare. Instagram: @ xoxgiu