Salviamo le api: adotta un alveare!

Condividi

State ancora cercando dei buoni propositi per cominciare al meglio l’anno nuovo? E se vi dicessi che c’è una risposta facile, veloce e a favore dell’ambiente? Adottare un alveare per contribuire alla salvaguardia delle api è un gesto importante, che può anche garantirvi uno squisito tornaconto personale!

Salviamo le api: adotta un alveare!

Le api sono indispensabili alla salvaguardia del mondo che conosciamo, essenziali per mantenere la biodiversità e così tutta la flora che domina il nostro pianeta. La loro funzione di insetti impollinatori permette loro di visitare molte varietà floreali e garantirne la sopravvivenza. Così, riescono ad assicurare, beh, anche la sopravvivenza del genere umano.

Al momento si trovano in una condizione di pericolo a causa del cambiamento climatico, i cui fenomeni metereologici estremi sono motivo di gravi danni per la vegetazione su cui essi si posano, da cui traggono nutrimento, dove formano le loro case. A questo si aggiungono agrofarmaci, i quali possono svilupparsi come veleni nocivi, e malattie, come pesti, virosi e batteri.

Il progetto 3Bee vuole fornire un contributo importante. Adottare un alveare significa aiutare gli apicoltori a svolgere il loro lavoro, monitorato per permettere lo studio di questi piccoli esserini e l’educazione delle prossime generazioni. L’alveare è la casa di un’ape, la quale ha il compito ulteriore di disseminare il territorio di nettare e polline, azione fondamentale per il futuro del nostro mondo.

I dati della ricerca perseguita vengono impiegati da più di 15 università e centri di ricerca nello studio delle api. Le avanzate e innovative tecnologie permettono un monitoraggio dell’alveare etico e sicuro.

api-adotta-un-alveare
Fonte: eHabitat.it

L’adozione è semplice: sarai tu stesso in grado di monitorare la situazione del tuo alveare, potrai scegliere in base alle tue preferenze quante api sostenere, in quale area del mondo e quale miele vorrai eventualmente ricevere. Avete capito bene, avrete anche l’occasione di ricevere un regalo speciale!

Che si tratti di un dono per qualcun altro o voi stessi, potrete anche decidere se adottare un albero, un’oasi o un’ape. Tramite l’applicazione 3Bee sarà possibile ricevere aggiornamenti regolari sull’alveare, oltre a contenuti multimediali tra foto e video! Una volta completata l’adozione sarete concretamente riconosciuti attraverso un certificato personalizzato.

Ogni fioritura da impollinare ha anche un significato specifico: la Robinia è indice di speranza, la Multiflora di coraggio, l’Eucalyptos di protezione, e via discorrendo.

Fonte: Quark SRL

Scrivono così gli autori di 3Bee: “Adottare un alveare in molti casi è un’iniziativa di marketing per vendere miele. Noi ci siamo schierati sin da subito a favore delle api. Scegliendo i nostri alveari stai partecipando a un progetto internazionale per il monitoraggio e la cura delle api. I nostri apicoltori sono obbligati a usare solo pratiche etiche, monitorando le api tramite applicazioni e riducendo il loro stress. Il miele prodotto e il primo sostenibile“.

Io medesima ho aderito a questa iniziativa, adottando un alveare dell’Apicoltura Bertoncini Federico, situata in Toscana, a Gallicano. Ecco alcune foto gentilmente allegate dall’apicoltore!

Inoltre, vi offro una panoramica dall’applicazione di alcuni parametri che potrete consultare.

3Bee è sostenibilità: “Siamo la climate tech company leader nella tutela della biodiversità che realizza progetti rigenerativi tramite tecnologie avanzate“.

Inizialmente focalizzata sulla rivoluzionaria integrazione tra apicoltura e tecnologia, 3Bee si dedica ora alla tutela e al rafforzamento della biodiversità a 360 gradi.

Utilizzando tecnologie innovative, abbiamo cominciato aiutando gli apicoltori a monitorare in tempo reale la salute dei loro alveari. Questo successo iniziale ci ha permesso di costruire una rete di oltre 10.000 apicoltori in tutta Italia e ha posto le basi per programmi di ricerca, sviluppo ed economia circolare, come “Adotta un alveare”.

Con il tempo ci siamo evoluti per rispondere a una domanda crescente di soluzioni sostenibili più ampie, estendendo il nostro impatto ben oltre gli alveari. Ora, realizziamo una varietà di progetti rivolti alla conservazione dell’ambiente e alla promozione della biodiversità, come per esempio i progetti “Adotta un albero” e “Adotta un’ape”, per la protezione delle api solitarie.

Collaboriamo con aziende per sviluppare programmi su misura che non solo proteggono gli ecosistemi locali ma anche valorizzano la loro responsabilità sociale d’impresa. Questi progetti aziendali vanno dalla piantumazione di alberi nettariferi per l’assorbimento della CO2 in atmosfera, alla promozione di pratiche di rigenerazione misurabili, fino alla costituzione di percorsi formativi che uniscano imprese, scuola e territorio.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.