A Zerocalcare gli easter egg piacciono, e Questo mondo non mi renderà cattivo ne è totalmente pieno… E visto che noi davvero abbiamo amato questa nuova serie (non si vedeva? È il terzo articolo in tre giorni), abbiamo deciso di fare un rewatch e raggruppare tutti gli easter egg che siamo riusciti a vedere, dividendoli in serie tv, film e cartoni e, infine, riferimenti alla tv italiana. Fateci sapere se li avevate notati tutti oppure se ne avete addirittura notati altri!
Potrebbe interessarvi: Questo mondo non mi renderà cattivo: le migliori citazioni
Allora: #questomondononmirenderàcattivo
— Davide (@HuertDeAuteuil) June 10, 2023
La prima visione per la trama
La seconda per cogliere gli easter egg
La terza per gli screenshot da usare come meme
Tutti gli easter egg di Questo mondo non mi renderà cattivo
Serie tv
Ovviamente, gli easter egg più evidenti in Questo mondo non mi renderà cattivo, sono al catalogo Netflix: abbiamo Bridgerton, con la Regina Carlotta e persino con il personaggio di Lady Whistledown. Ovviamente Stranger Things con la scena drammatica di Will che piange in macchina. E poi tantissime serie, ma con i nomi storpiati: Anna bella de papà, Gliu (You), Storia de Wanna (Marchi), Delle Tigri so il Re (Tiger King), Nachos (Narcos), The Corona (The Crown), Meglio chiamà l’avvocado (Better Call Saul, citato anche in un’altra scena), Ma che è ‘na torta quella? (Is it cake?) e Omone Maggico (The Wicher).
Fuori da Netflix, poi, abbiamo anche altre serie tv, ad esempio vediamo una Maggie Smith ritratta come Lady Violet in Downton Abbey, o anche Breaking Bad che diventa Baking Bread, e ovviamente ci sono tantissimi riferimenti a Game of Thrones, che è una serie che a Zerocalcare piace e non poco.
Io che non riesco a godermi la poesia infinita del 1° episodio di #questomondononmirenderàcattivo di @zerocalcare perché mi perdo a scoprire le citazioni da tajo di questa opera immensa👏👏👏🥰 pic.twitter.com/6XxFNcXYeS
— Monica Martino (@MonicaAAMartino) June 11, 2023
Film e cartoni
E poi in Questo mondo non mi renderà cattivo, abbiamo tantissimi riferimenti anche a film e cartoni. Braccio di ferro, Spiderman, Teletubbies, Siamo fatti così (tra l’altro lo stesso Cesare ha un qualcosa che ci ricorda uno dei personaggi del cartone), meritano tutti un posto nella serie, ma ancor di più Capitan Tsubasa (ovvero Holly e Benji) che diventa Capitan Tsero a Miracle Girls (Un po’ di magia per Terry e Maggie), trasformato in Miracle Boys, e poi Heidi e Doraemon, nella serie Colletti Biancaemon. Ci sono anche alcuni giochi, come Pikkiaduro e Grande Furto Auto, traduzione di Grand Thief Auto.
La tv italiana
Personalmente, i riferimenti che più mi son piaciuti in Questo mondo non mi renderà cattivo, sono quelli alla tv italiana, partendo da Don Matteo che fa una dedica ai carabinieri scrivendo “Ai miei amici“. Nella stessa stanza, poi, c’è anche il calendario di “Colleghi che indicano cose“, omaggio alla pagina Facebook “Forze dell’ordine che indicano alla telecamera il luogo del misfatto“. Riguardo alla tv, Uomini e Donne diventa Primate e Private, Live non è la D’Urso viene tradotto in Live non è la Drusio, e ancora Storie de immacolate concezione è Non sapevo di essere incinta.
Continuando, abbiamo Capraia (Capri) e un altro riferimento a Don Matteo, ovvero Preti in divisa-Tra messe e omicidi. Paolo Bonolis poi ha una sua rappresentazione mentre conduce Affari Tuoi. Infine, “Non c’è un posto per te”, che è anche il titolo dell’ultimo episodio, rimanda proprio al programma C’è posta per te.
io parlerei un attimo della POESIA della foto di Don Matteo come ricordo alla stazione di polizia 💀#questomondononmirenderacattivo pic.twitter.com/pBGb9pW8Rt
— Spugna ansiosa (@Giusy_Ultimo) June 9, 2023
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty