Questo mondo non mi renderà cattivo: le migliori citazioni

Condividi

Questo mondo non mi renderà cattivo è un capolavoro, non lo dico per sopravvalutarlo ma personalmente è davvero una serie tv mozzafiato. E per questo ho deciso di raccogliere solo alcune delle citazioni che provengono dalla mente di Zerocalcare e che ti colpiscono non il cuore ma direttamente l’anima, che ti descrivono e danno uno schiaffo in faccia a tutte le tue insicurezze. Se siete interessati, abbiamo anche scritto una recensione, che trovate a questo link. Per il resto, iniziamo subito con le citazioni, senza perdere altro tempo!

questo-mondo-non-mi-renderà-cattivo-citazioni

Le migliori citazioni di Questo mondo non mi renderà cattivo

La soluzione è solo collettiva, o svortano tutti o non svolta nessuno, e invece alla fine te svorti ma comunque non ti puoi godè un cazzo perché intorno c’hai le macerie. E che cazzo di sciacallo sta bene nelle macerie?

Questo mondo non mi renderà cattivo, ep. 1

A noi ce capita de ride un sacco, però non sorridiamo quasi mai. Questa sensazione delle facce morbide, distese con ‘sto sorriso è strana. È proprio diversa da come sta la faccia nostra de solito. O tutta accartocciata perché stamo a ride sguaiatamente così non sentimo i mostri nostri che ce strillano dentro oppure tutta in tensione perché ce rode er culo e stamo a tanto così da fa er botto. Invece tranquilli e sereni praticamente non ce stamo mai.

Questo mondo non mi renderà cattivo, ep. 1
questo-mondo-non-mi-renderà-cattivo-citazioni

È che non ce sta Orfeo dentro a ‘sta storia, ce sta solo Euridice che va all’inferno e nessuno che la va a cercà. E dopo 20 anni riesce a tornare da sola, quando nessuno se la ricordava più, e tu te stupisci pure se non è più la stessa.

Questo mondo non mi renderà cattivo, ep. 2

La verità è che io so’ una specie de balena spiaggiata. Finché c’avevo intorno delle persone che me pungolavano è come se me davano una scossa, me smuovevano. Ma mo giustamente la gente è invecchiata. Chi c’ha i figli, chi c’ha il lavoro. È normale, il mondo non ti sta appresso per sempre. E quindi alla fine io so’ rimasto quella balena spiaggiata che però, senza qualcuno che la pungola, è capace solo a lavorà. E quando non lavora se decompone lentamente su ‘sta spiaggia che non è manco più una spiaggia. È un deserto su cui non ce sta niente.

Questo mondo non mi renderà cattivo, ep. 2

Tu pensa se intorno hai sempre avuto un punto di riferimento, un faro che ti ricordava dove dovevi andare: potevi stare al buio, nella tempesta, potevi stare allo sbando totale ma lo sapevi che comunque quel faro stava là. E ti fidavi così tanto di quel faro che ci hai costruito tutto intorno, tutto il villaggio, tutta la vita tua, dando per scontato che sarebbe stato là sempre. E poi un giorno, all’improvviso… Rimani al buio in mezzo alle macerie.

Questo mondo non mi renderà cattivo, ep. 3
questo-mondo-non-mi-renderà-cattivo-citazioni

Non te sei accorto che io sto qua come un pilastro, che so’ dieci anni che sto ferma immobile e non faccio mezzo passo avanti? So’ stata cinque anni a sputà sangue, prima l’università, poi col dottorato, con tutti che me dicevano: che brava! Puoi fa’ tutto, sei tanto intelligente! E io solo una cosa volevo fa’: insegnà ai ragazzini. Invece so’ dieci anni che sto tumulata in un capannone nella zona industriale di Formello a portà il caffè a questi che producono gli spazzoloni del cesso. Dieci anni senza una cazzo di prospettiva. […]

Poi tutti ve siete sbloccati. Siete andati avanti, avete fatto cose e io invece so’ rimasta qua. Prima ero quella che poteva fa’ tutto, poi so’ diventata quella che non stava a fa’ niente! Tu manco te ricordi com’è quando pensi che stai a fa’ tutto bene, poi sbatti gli occhi per un secondo, li riapri… E scopri che hai buttato al cesso la tua vita, sempre ferma nella stessa casella…

Questo mondo non mi renderà cattivo, ep. 4

Tu lo sai qual è il passo mio? Lo vuoi sapere qual è? Non ci sta il passo mio! Perché io sto legata a un palo, io sto ferma là da sola a vedere voi che diventate sempre più piccoli e più lontani. E non vi girate neanche a guardare!

Questo mondo non mi renderà cattivo, ep. 4

E so’ passati mesi, e poi anni. E semplicemente l’assenza sua è diventata normale. Come quando cambi l’arredamento di casa e a una certa ti abitui. A me fanno molta paura ‘ste cose. ‘Sto mare che, con naturalezza implacabile, dilaga e cancella tutto, perché non so come arginarlo.

Me fa paura che ‘na persona che è stata così presente nella vita mia, con cui ho condiviso così tanto, a un certo punto sparisce. Come se fosse ‘na cometa, no? Che ha attraversato la vita nostra, ti eri abituato a vederla, e poi però sparisce dietro l’orizzonte. Poi rimane la scia, la vedi per un po’, e poi manco più quella. E la vita continua come se non fosse mai esistita, cioè la vita nostra. E che nessuno pensa mai alla vita della cometa, a che gli succede dopo che è passata.

E la vita continua come se non fosse mai esistita.

Questo mondo non mi renderà cattivo, ep. 5

Te pensi che la gente è venuta qua perché così può pija l’ostia la domenica a messa? Qua tutti c’hanno talmente tanti cazzi che ce potresti fa un fumetto intero sulla vita di ognuno. Però non li usano come scusa per fa’ gli stronzi con gli altri che stanno peggio. Mo’ scusa, ‘sti bomboloni non si preparano da soli.

Questo mondo non mi renderà cattivo, ep. 5

La fossa delle Marianne è la più profonda depressione oceanica conosciuta al mondo. È profonda 12 km che è esattamente la distanza che separa il centro di Roma dal raccordo anulare. Ce stanno creature che non se capisce manco come fanno a vive là. Come cazzo è possibile che i loro organi funzionano senza luce, schiacciate sotto decine di miliardi di metri cubi d’acqua. Me sembra più preciso questo di tutto quello che ho letto ‘sti giorni. Una pozza di anime che annaspano al buio, che devono imparà a vivere insieme in un posto dove non ce può vive nessun altro.

Questo mondo non mi renderà cattivo, ep. 6

La corrente fa paura perché non sai dove ti porta. Ma almeno significa che non stai affogando.

Questo mondo non mi renderà cattivo, ep. 6

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.