Guy Fawkes: V per Vendetta nella vita reale – Una Tazza D’horror #28

Condividi

Bentornati su Una Tazza D’horror la rubrica dove parliamo di casi irrisolti, omicidi, leggende metropolitane e tanto altro. La scorsa volta abbiamo parlato del misterioso scrittore di Circleville, quest’oggi parleremo di Guy Fawkes, il cospiratore che ha ispirato il film di V per Vendetta. Buona lettura!

Chi è Guy Fawkes?

Guy Fawkes era un militare e cospiratore inglese, nato a York il 13 aprile 1570 e morto a Londra il 31 gennaio 1606. Era membro di un gruppo di cospiratori cattolici inglesi che tentarono di assassinare con un’esplosione il re Giacomo I d’Inghilterra e tutti i membri del parlamento inglese riuniti nella Camera dei Lord per l’apertura delle sessioni parlamentari dell’anno 1605, passato alla storia come la congiura delle polveri.

La congiura delle polveri, o congiura dei gesuiti (in inglese The Gunpowder Plot, oppure Jesuit Treason) del 1605 fu un complotto progettato da un gruppo di cattolici inglesi a danno del re protestante Giacomo I d’Inghilterra, conclusosi con un fallimento. Il piano dei congiurati era quello di far esplodere la Camera dei lord e di uccidere così il re e il suo governo durante la cerimonia di apertura del Parlamento inglese, lo State Opening, che si sarebbe tenuta il 5 novembre 1605. La cospirazione prevedeva anche il rapimento dei suoi figli, qualora questi ultimi non fossero stati presenti alla cerimonia.



Il complotto fu ideato il 20 maggio 1604 da Robert Catesby, il quale sosteneva che tutte le strade pacifiche per ottenere una politica di tolleranza per i cattolici erano già state tentate; di fronte a una persecuzione che non diminuiva restava solo il ricorso alla violenza. I suoi compagni erano inizialmente Thomas Winter, Jack Wright, Thomas Percy e Guy Fawkes. Ai cinque ideatori si aggiunsero in seguito Thomas Bates, Robert Keyes, Robert Wintour, Christopher Wright, John Grant, Ambrose Rookwood, Everard Digby e Francis Tresham.

Il piano fu svelato da una misteriosa lettera, ora conservata nel Public Record Office, consegnata a Lord Monteagle il 26 ottobre e presentata al re venerdì 1º novembre 1605. La lettera esortava Lord Monteagle ad astenersi dall’andare al parlamento il 5 novembre perché “essi avranno un terribile colpo, in parlamento, e tuttavia non vedranno chi li colpisce”.

Nella notte del 4 novembre, Fawkes fu trovato in possesso di trentasei barili di polvere da sparo; fu quindi arrestato e torturato. In seguito, i congiurati furono impiccati e Fawkes una volta morto venne squartato. Fu arrestato e torturato prima di essere giustiziato per tradimento. La sua maschera con un sorriso e un pizzetto è diventata un simbolo di ribellione e anarchia grazie al fumetto e al film “V per Vendetta” di Alan Moor. In questo film, il protagonista V si ispira a Guy Fawkes e cerca di rovesciare un regime totalitario che opprime la popolazione.

Da allora ogni 5 novembre i bambini del Regno Unito vanno in giro per il paese con dei fantocci, recitando una filastrocca che ringrazia Dio per aver salvato il re dall’attentato, e a chiedere soldi ai genitori per comprare i fuochi per il falò, in cui vengono bruciati i fantocci nella simbolica ripetizione dell’esecuzione dei congiuranti. La celebrazione è nota con il nome di Guy Fawkes Night o conosciuta anche come Bonfire Night.

La festa viene celebrata anche in alcune nazioni del Commonwealth, come il Sudafrica, la Nuova Zelanda, alcune parti dell’Irlanda del Nord e la provincia canadese di Terranova e Labrador. In Nuova Zelanda, la Guy Fawkes Night è celebrata il 5 novembre con spettacoli di fuochi d’artificio. Tuttavia, a causa di preoccupazioni per la sicurezza, sono state introdotte restrizioni sull’uso dei fuochi d’artificio.

Gli eventi più importanti a Londra durante la Bonfire Night

  • Alexandra Palace Fireworks Festival: È uno degli appuntamenti più belli e spettacolari per festeggiare Guy Fawkes con fuochi d’artificio, discoteca sul ghiaccio, festival della birra e spettacolo di luci.
  • Battersea Park Fireworks: Oltre al grande falò nel parco di Battersea, lungo il Tamigi, ci sarà lo spettacolo dei fuochi, bancarelle e intrattenimento per tutta la famiglia.
  • Harrow Fireworks: Guy Fawkes e Diwali sono i temi dello spettacolo pirotecnico alle 19.45 ma la festa sarà per tutta la giornata con l’animazione dei ballerini di Bollywood, cibo indiano, luna park e musica pop e hindi.
  • Wimbledon Park fireworks: Giostre, bancarelle e street food fanno da contorno al grande spettacolo di luci e fuochi che sostituiscono il tradizionale falò.
  • Barnes Bonfire Night: È competizione in cui si deciderá chi appiccherà il fuoco al grande falò di Bonfire Night e dare il via alla festa con DJ, cibo e vin brulé.
  • Chiswick Park Fireworks Extravaganza. Bell’evento nella parte ovest di Londra con musica dal vivo, bancarelle dove bere e ristorarsi.
Bonfire Night

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.