È tempo di playoff NBA 2023! La regular season 2023 si é chiusa qualche domenica fa, in una lunga nottata fatta di rimbalzi offensivi, triple, stoppate e spettacolari canestri durante gli spareggi per decretare la settima e l’ottava squadra ad aggiudicarsi un posto nelle gare dei playoff NBA.
Agli NBA playoff accedono un totale di 16 squadre: le migliori 8 della Eastern Conference e le migliori 8 della Western Conference, disposte in un tabellone a seconda dei punti totalizzati durante la stagione regolare. Per chi volesse seguire le partite di una o più squadre in particolare, riportiamo al link il calendario completo del primo turno per ciascuna conference.
Per la Western Conference i protagonisti saranno i Denver Nuggets contro i Phoenix Suns per adesso perdenti nella serie 2-1, seguiti dai Golden State Warriors, che dopo la vittoria in gara 7 si batteranno con i Los Angeles Lakers, 1-2. Ad est invece troviamo i Miami Heat alle prese con i New York Knicks che adesso stanno perdendo 2-1 la serie, e i Philadelphia 76ers contro i Boston Celtics a comando della serie con un punteggio di 1-2. Vediamo dunque i risultati di questa gara 3.
Playoff NBA 2023: New York Knicks vs Miami Heat
Miami forte di un ritrovato Jimmy Butler riesce subito a far la differenza: grazie ai suoi 10 punti nel primo quarto e al tifo del Kaseya Center ,gli Heat aumentano subito la temperatura nel campo. Miami infatti si mostra predominante in entrambe le metà campo, e dopo la doppia cifra di vantaggio non si ferma più, conquistando la vittoria del 2-1 (105-86).
Altro protagonista in casa Heat è Max Strus, bravissimo non solo a farsi trovare sempre in zona tiro segnando così 19 punti. Nonostante l’eccelsa performance di Strus il miglior realizzatore è di nuovo Butler, che punti mette 28 con 9/21 al tiro e 10/11 ai liberi, abbiamo poi anche i 17 con 12 rimbalzi di Bam Adebayo. Ma la forza di Miami è soprattutto nella metà campo difensiva.
New York realizza poco, per loro solo il 34% dal campo e un disastroso 8/40 da tre punti. Il migliore per la squadra della grande mela è Jalen Brunson con 20 punti, mentre le due ali titolari Julius Randle (10+14 con 4/15 al tiro) e RJ Barrett (14 con 5/16) sono incredibilmente underperformanti. A questa serie di sciagure aggiungiamo anche l’infortunio di Immanuel Quickley, con una distorsione alla caviglia dopo che Adebayo è crollato sulla sua gamba.
Playoff NBA 2023: Los Angeles Lakers vs Golden State Warriors
Golden State arriva al +11 sul 40-29 dopo 16 minuti di partita e sembra avere il match in mano ma poi segnerà solamente 32 punti fino a 9:11 dalla fine dell’ultimo quarto, quando sotto di 26 punti, coach Kerr concedere la vittoria ai Lakers facendo uscire dal campo i suoi. Un successo chiaro e netto che rimette i gialloviola in testa alla serie.
Dopo una brutta prestazione in gara-2, Anthony Davis diventa di nuovo il man of the match: 25 punti, 13 rimbalzi, 3 assist, 3 recuperi e 4 stoppate con 7/10 al tiro e 11/12 ai liberi, riposando poi in panchina sul finale. Quando riesce a giocare così i Lakers sono imbattibili: ora bisogna rimanere costanti per altre due partite per poter raggiungere le finals.
Questo match segna una prima volta nella carriera di LeBron James che chiude il primo quarto senza neanche un tiro tentato, recuperando nel secondo e terzo quarto chiudendo poi con 21 punti, 8 rimbalzi e 8 assist tirando 6/11 dal campo, 2/4 da tre e 7/8 ai liberi, caricandosi insieme a Davis la squadra sulle spalle.
Golden State si blocca sotto il 40% al tiro e sotto il 30% da tre con appena 12/17 dalla lunetta, perdendo tantissimi palloni. Steph Curry è il miglior realizzatore dei suoi ma ha bisogno di 21 tiri per segnare 23 punti e “porta a casa” un -26, partita simile per Klay Thompson che si ferma a 15 punti con un -23.
L’unica sveglia dei due quarti centrali per i Warriors è stata una meravigliosa schiacciata di Andrew Wiggins sulla testa di Anthony Davis, mettendo in mostra la sua atleticità per una azioni più belle dei playoff. Chiude la partita con 16 punti, 9 rimbalzi e 4 assist con 6/11 al tiro e 2/4 da tre in meno di 28 minuti.
Playoff NBA 2023: Philadelphia 76ers vs Boston Celtics
Dopo la consegna del premio MVP a Joel Embiid i Sixers subiscono una sconfitta che toglierà dalle loro mani il fattore campo guadagnato con la prima vittoria a Boston. La partita viene decisa nell’ultimo quarto, con i Sixers che arrivano a -5 dopo una tripla di Melton ma grazie a Brogdon i Celtics arrivano a 100-92 e Al Horford poi chiuderà i conti (17 con 5/7 da tre).
Ma i tre minuti finali sono anche di Jayson Tatum che fa meglio di tutti i Philadelphia 76ers. Segna infatti 7 dei suoi 27 punti negli ultimi 180 secondi, con una tripla, un canestro dal campo e due liberi, mentre i Sixers mettono assieme solo 6 punti in tutto. Tatum chiude in doppia doppia con anche 10 rimbalzi (e 5 assist e 2 recuperi) e con 10/20 dal campo (con 3/11 da tre) e 4/5 ai liberi
A completare il cinquantello di coppia ci pensano in casa Celtics i 23 di Jaylen Brown, che non segna mai da tre (0/4) ma è perfetto in lunetta (7/7) e finisce con 8/18 dal campo aggiungendo però alla sua prestazione anche 7 rimbalzi e 5 assist. Bene come al solito anche Malcolm Brogdon dalla panchina, autore di 15 punti.
Il fresco MVP NBA Joel Embiid è l’unico a salvarsi dei Philadelphia 76ers chiudendo con 30 punti, 13 rimbalzi e 4 stoppate, con 9/19 dal campo e 11/12 dalla lunetta ma in generale i compagni di Embiid non sono stati all’altezza. In primis James Harden con 3/14 per 16 punti. Il suo 5/28 nelle ultime due gare è la peggior percentuale al tiro sue due gare consecutive di tutta la sua carriera.
Playoff NBA 2023: Phoenix Suns vs Denver Nuggets
Con il campo a favore tutti si aspettavano una reazione da parte dei Suns ed è arrivata. Ma non è stato abbastanza, nonostante un secondo quarto da 38-21. I Nuggets si sono presentati in campo agguerriti per un terzo quarto da 36-23, riaprendo così la partita.
Partita stupenda quella di Devin Booker, equaglia il suo massimo in carriera con 47 punti, e lo fa con sbagliando solo 5 tiri in tutta la sua partita, chiude con 20/25 dal campo, 5/8 da tre e realizzando anche gli unici due liberi tirati. Aggiunge anche 9 assist, 5 rimbalzi e 3 recuperi, trascinando i suoi alla prima vittoria nella serie.
Un dolce risveglio anche per Kevin Durant che chiude gara 3 con 39 punti fatti in 31 tiri. Come sempre chirurgico dalla lunetta con 14/16 sfiora la tripla doppia con anche 9 rimbalzi e 8 assist e aggiunge anche 2 stoppate. Un secondo quarto pazzesco chiuso con 18 punti
Serata sprecata per Nikola Jokic, che nonostante una prestazione mai vista prima nella storia dei playoff NBA, 30 punti, 17 assist e 17 rimbalzi (6 dei quali offensivi) in una serata da 11/19 al tiro e 7/8 ai liberi. non riesce a portare a casa la partita. Nonostante anche l’aiuto di Jamal Murray con 32 punti, 13/29 dal campo e 5/6 a cronometro fermo. E nonostante il supporto di Michael Porter Jr. con 21 punti e 12 rimbalzi con 6/10 da tre, non riescono a sovrastare la meravigliosa performance del duo Booker-Durant.