Playoff NBA 2023: semifinals, game one

Condividi

È tempo di playoff NBA 2023! La regular season 2023 si é chiusa qualche domenica fa, in una lunga nottata fatta di rimbalzi offensivi, triple, stoppate e spettacolari canestri durante gli spareggi per decretare la settima e l’ottava squadra ad aggiudicarsi un posto nelle gare dei playoff NBA.

Agli NBA playoff accedono un totale di 16 squadre: le migliori 8 della Eastern Conference e le migliori 8 della Western Conference, disposte in un tabellone a seconda dei punti totalizzati durante la stagione regolare. Per chi volesse seguire le partite di una o più squadre in particolare, riportiamo al link il calendario completo del primo turno per ciascuna conference.

Proprio ieri si sono delineati gli scontri al completo per le squadre ad est e ad ovest: per la Western Conference i protagonisti saranno i Denver Nuggets contro i Phoenix Suns, seguiti dai Golden State Warriors, che dopo la vittoria in gara 7 si batteranno con i Los Angeles Lakers. Ad est invece troviamo i New York Knicks alle prese con i Miami Heat, e questa notte ci sarà la prima gara dei Boston Celtics contro i Philadelphia 76ers.

playoff-nba-2023-semifinals-game-one
Fonte: Google Pixel

Vediamo insieme come sono andate queste prime partite delle semifinals!

Playoff NBA 2023: Denver Nuggets vs Phoenix Suns

Una delle serie più equilibrate dei playoff comincia con un risultato tutt’altro che equilibrato: i Denver Nuggets travolgono i Phoenix Suns con il punteggio di 125-107 portandosi sull’1-0 nella serie del secondo turno di playoff a Ovest.

Una serata eccellente sotto ogni punto di vista per la squadra che ha chiuso col miglior record della Western Conference, toccando anche il +25 con un parziale di 14-0 nel quarto periodo. Il man of the match è Jamal Murray che segna 34 punti con 9 assist, accompagnato dai 24 punti con 19 rimbalzi di Nikola Jokic e i 23 punti di Aaron Gordon. Doppia cifra anche per Bruce Brown a 14 punti, Michael Porter Jr. 11 punti e Kentavious Caldwell-Pope a 10 punti.

Il playmaker canadese ha confezionato la sua terza prestazione da 30+ punti in questi playoff a percentuali stellari, con 13/24 dal campo di cui 6/10 da tre, aggiungendo anche 5 rimbalzi, 9 assist e 2 recuperi, dimostrando di essere tornato ai livelli visti nella bolla di Orlando durante i playoff del 2020.

playoff-nba-2023-semifinals-game-one
Fonte: Twitter

Ai Suns non bastano le giocate delle star Booker e Durant per evitare una pesante sconfitta: Kevin Durant è stato il miglior realizzatore dei suoi con 29 punti e 14 rimbalzi tirando 12/19 dal campo, tuttavia vediamo ben 7 palle perse (sulle 16 di squadra) e appena 1/3 dall’arco. Devin Booker segna “solo” 27 punti, un buon contributo ma comunque non paragonabile alla media punti tenuta contro i Los Angeles Clippers. Qualche difficoltà anche per Chris Paul che si ferma a 1/5 per un totale di 11 punti finali, Deandre Ayton ancora una volta altalenante al di là dei suoi 14 punti realizzati, ma con soli 7 rimbalzi

Evidente la disparità di fisicità tra le due squadre, come testimonia il 58-41 a rimbalzo in favore di Denver, ed inoltre difficile tenere il passo di un attacco come quello dei Nuggets se si parte da uno svantaggio così evidente dalla linea del tiro da tre punti: i Suns hanno tirato appena 7/23 dalla lunga distanza, mentre Denver ha chiuso con 16/37, firmando così il distacco finale.

Le due squadre torneranno in campo nella notte tra lunedì e martedì per gara 2 di queste semifinals sempre alla Ball Arena in casa Denver Nuggets.

Playoff NBA 2023: New York Knicks vs Miami Heat

Ad Est è cominciata una sfida che riaccende la rivalità storica degli anni ’90, con due squadre fisiche e toste che si daranno battaglia per 48 minuti sul parquet delle semifinals NBA.

Buona la prima per Miami che non si fa schiacciare dal pubblico (rumoroso) del Madison Square Garden, regge a un primo tempo in cui i Knicks giocano meglio dominando in area, segnando ben 40 punti nel pitturato prima dell’intervallo lungo, e grazie alle indicazioni di coach Spolestra e alla grinta gli Heat rientrano nella ripresa e riescono a mantenere la barra dritta negli ultimi 10 minuti.

Il leader tecnico ed emotivo è ancora una volta Jimmy Butler, autore di 25 punti e 11 rimbalzi. La squadra della Florida, sotto anche di 12 lunghezze nel primo tempo, rimonta nella ripresa e chiude i conti in un finale in cui lo stesso Butler subisce un duro colpo subito alla caviglia. New York però non ha saputo approfittare delle sue difficoltà, che anzi hanno caricato ancora di più la mano di Kyle Lowry che realizza 17 punti in uscita dalla panchina e Gabe Vincent da 20 punti, mostrando comunque un gruppo più motivato e coeso rispetto ai Knicks.

A condannare New York è stata la pessima percentuale da tre punti, che a fine partita vede un 7/24 complessivo per i ragazzi della Grande Mela, che non vanno oltre i 26 punti di un positivo RJ Barrett nonostante qualche pasticcio sul più bello in un paio d’occasioni, e i 24 di Jalen Brunson, che in gara 2 dovrà trovare una chiave di lettura diversa per un’offensiva che possa fare male alla difesa dei Miami Heat.

Playoff NbA 2023: Boston Celtics vs Philadelphia 76ers

Non c’è Joel Embiid per Philadelphia, questa è proprio un’ottima occasione per i Boston Celtics, potremmo vincerla! E invece no. Doveva proprio risvegliarsi il miglior James Harden della sua carriera ai playoff con una gara da 17/30 al tiro (con il 50% da tre, 7/14) e un immacolato 4/4 dalla lunetta, segnando anche la tripla decisiva a 8.7 secondi dalla fine e aggiungendo 6 assists e 2 recuperi a fronte di 3 sole palle perse.

Non solo buona la prima per Harden ma anche fondamentale il contributo di Tyrese Maxey con 26 punti e 10/24 al tiro e Tobias Harris (8/16 per 18 punti) ma anche di un Melton che segna tutti i suoi 17 punti nel primo tempo, per poi annullarsi nella ripresa.

Per Boston non serve un superlativo Jayson Tatum che chiude in doppia doppia con 39 punti e 11 rimbalzi, con percentuali straordinarie (14/25 dal campo, con 4/5 dall’arco e 7/8 dalla lunetta) e aggiungendoci anche 5 assists. Percentuali ancora migliori, ma con soli 10 tiri per Jaylen Brown che realizza 23 punti, mentre altri 20 li aggiunge Malcolm Brogdon dalla panchina. Purtroppo però, anche tirando con il 59% dal campo, Boston esce ko da gara 1.

playoff-nba-2023-semifinals-game-one
Fonte: Twitter

Un colpo rifilato da P.J. Tucker a Jayson Tatum nelle parti basse fa molto discutere e scatena i giocatori proprio nel finale di gara, con Boston sopra di 2 punti a 5 minuti dalla fine, poi una spallata tra Marcus Smart e Tobias Harris scalda gli animi di una partita già molto tesa, addirittura deve intervenire anche Embiid in borghese dalla panchina per ristabilire la calma.

A spuntarla nel finale sono i Sixers, che così strappano il fattore campo nella serie ai Celtics dopo una dura partita che ha visto le due squadre in parità a quota 87 fino all’ultima frazione, dove poi i Philadelphia 76ers hanno chiuso il parziale per 32-28 in loro favore, vincendo così la prima gara di queste semifinals. Il punteggio finale segna 115-119 in favore degli ospiti.

Non so cosa ci riserveranno le prossime gare, ma sicuramente dobbiamo aspettarci uno scontro molto fisico tra le due squadre, Boston per vincere dovrà aumentare il proprio tono in difesa, altrimenti non penso proprio riuscirà a spuntarla così facilmente. Prossimo appuntamento nella notte tra mercoledì e giovedì di questa settimana.

Playoff NBA 2023: Golden State Warriors vs Los Angeles Lakers

La serie più attesa del secondo turno comincia subito con un colpo di scena: i Lakers giocano una gara di grande energia per tre quarti e mezzo approfittando dell’affaticamento degli Warriors dopo gara 7 contro Sacramento, ma nel quarto periodo i padroni di casa realizzano un parziale di 14-0 e pareggiano per poi arrendersi nel finale di partita.

Il miglior giocatore in campo è senza dubbio Anthony Davis: 30 punti, 23 rimbalzi, 5 assists e 4 stoppate con 11/19 al tiro e 8/8 ai liberi per il lungo dei Lakers, che con quattro giorni di riposo alle spalle vola in giro per il campo e chiude l’area a doppia mandata, tenendo al minimo i punti realizzati nel pitturato da Golden State.

LeBron James piazza una stoppata su Steph Curry nel momento decisivo e un coast-to-coast a un minuto dalla fine che regala il +3 ai Lakers con un tiro libero conquistato di forza. Per lui alla fine ci sono 22 punti, 11 rimbalzi, 4 assists e 3 stoppate, anche se non ottima la percentuale al tiro. Ottime anche le prove di D’Angelo Russell e Dennis Schröder che chiudono entrambi a quota 19 punti mettendo pressione alla difesa degli Warriors. Per i gialloviola Austin Reaves è il quinto giocatore in doppia cifra con 10 punti, mentre Jarred Vanderbilt lascia tutta la sua energia in campo con 8 punti, 6 rimbalzi, 2 assists, 2 recuperi e 2 stoppate.

Forse troppo poco il riposo per Golden State Warriors dopo la lunga serie contro i Sacramento Kings, la partita resta totalmente sotto il controllo dei Lakers fino al quarto periodo, in cui i giocatori di Golden State si trovano sotto con un parziale di 14-0 e decidono finalmente di risvegliarsi.

Steph Curry mette a referto 27 punti, 6 rimbalzi, 6 triple e 3 assists pur con 10/24 al tiro), Klay Thompson con 25 punti, 6 triple ma anche lui uno scadente 9/25 al tiro e Jordan Poole che chiude con 21 punti e 6/11 da tre. Quest’ultimo però sbaglia una tripla da 9 metri a 9.7 secondi dalla fine. Forse un’azione più studiata avrebbe portato ad un tiro migliore e regalato il pareggio agli Warriors, ma ormai è tardi per dirlo: i Lakers vincono con il punteggio finale 117-112 e tenteranno di prendersi anche gara 2 nella prossima sfida sempre alla Baia di San Francisco.

Playoff NBA 2023: mood di gara 1 alle semifinals

Pov: i tifosi di qualsiasi squadra che non siano Lakers o Golden State

Prossimo appuntamento fissato per questo sabato, stay tuned!

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.