Playoff NBA 2023: game six

Condividi

È tempo di playoff NBA 2023! La regular season 2023 si é chiusa qualche domenica fa, in una lunga nottata fatta di rimbalzi offensivi, triple, stoppate e spettacolari canestri durante gli spareggi per decretare la settima e l’ottava squadra ad aggiudicarsi un posto nelle gare dei playoff NBA.

Agli NBA playoff accedono un totale di 16 squadre: le migliori 8 della Eastern conference e le migliori 8 della Western conference, disposte in un tabellone a seconda dei punti totalizzati durante la stagione regolare. Per chi volesse seguire le partite di una o più squadre in particolare, riportiamo al link il calendario completo del primo turno per ciascuna conference.

Siamo ormai alle battute finali di questo primo turno di playoff: tra le tante le squadre ad aggiudicarsi un posto nel prossimo turno in gara 5 abbiamo visto Denver Nuggets e Phoenix Suns, avversarie nella prossima serie ad ovest, New York Knicks e Miami Heat nello scontro che le vedrà rivali ad est.

Saranno riuscite le squadre rimanenti ad accedere al turno successivo? Scopriamolo insieme!

playoff-nba-2023-game-six
Fonte: Google Pixel

Playoff NBA 2023: Atlanta Hawks vs Boston Celtics

Partita in totale equilibrio tra Boston Celtics e Atlanta Hawks, che arrivano punto a punto sino agli ultimi cinque minuti di partita, quando un parziale di 11-0 ci porta in vantaggio e indirizza la partita verso la vittoria dei Celtics.

A mettere il punto esclamativo al parziale decisivo è una schiacciata a rimbalzo offensivo di Jayson Tatum, autore di 30 punti nel suo match con 11/20 dal campo, 4/10 da tre e 4/4 ai liberi, oltre a riempire il tabellino con 14 rimbalzi, 7 assist, 1 recupero e 2 stoppate in poco meno di 40 minuti. Insieme a lui ritroviamo anche i punti di Marcus Smart che ne realizza ben 22 e un’immancabile Malcolm Brogdon con 17 punti in uscita dalla panchina.

Il protagonista e miglior realizzatore della partita è però Jaylen Brown, che di punti ne realizza 32 superando il 50% al tiro (13/25) con un eccellente 6/8 dalla lunga distanza. Chiude molto bene anche il veterano Al Horford con una doppia doppia da 10 punti, 12 rimbalzi, 4 assist, 2 recuperi e 3 stoppate.

Per gli Hawks Trae Young confeziona un primo tempo scintillante da 25 punti in cui sembra poter replicare le magie di gara 5 a Boston, ma dopo l’intervallo si spegne l’interruttore e segna soltanto 5 punti con 12 errori al tiro su 13 tentativi, tra cui tutte le quattro triple tentate. Andamento opposto per Dejounte Murray, che appena rientrato dalla squalifica in gara 5 rimane a bocca asciutta nel primo tempo e mette 14 punti nella ripresa, vediamo anche i 20 punti per De’Andre Hunter, 16 per John Collins e 10 punti e 10 rimbalzi per Clint Capela, ma le loro giocate non bastano per evitare l’eliminazione e fermare l’avanzata di Boston.

La tripla più pesante della serata la segna Al Horford, che regala un dispiacere alla squadra che lo ha scelto al Draft nel 2007 e spezza definitivamente la parità a 3:35 dalla fine, in seguito le giocate di Jaylen Brown e la poderosa schiacciata di Tatum mettono ko la squadra avversaria.

Gli Atlanta Hawks però non demordono e tentano il tutto per tutto per recuperare lo svantaggio di soli sei punti, con 19 i georgiani avevano a disposizione una rimessa dall’angolo per organizzare un disperato tentativo di rimonta, ma per ben tre volte consecutive hanno dovuto lanciare il pallone sul corpo di un giocatore dei Celtics per evitare l’infrazione di cinque secondi, per poi perdere comunque malamente il pallone alla quarta occasione buttandola direttamente fuori dal campo, consegnando dunque la serie ai Boston Celtics.

Così si chiude il primo turno per la squadra biancoverde, che vince la serie sul 4-2 e punteggio finale 128-120. Devo ammettere che non mi sarei aspettata una serie portata fino a gara 6, devo dare merito agli Atlanta Hawks per averci creduto fino alla fine. Sempre rispetto in campo da parte dei nostri, prossimo avversario i Philadelphia 76ers che giocheranno la prima partita del secondo turno playoff sul parquet del nostro TD Garden a Boston.

Dopo la vittoria di Boston, Jayson Tatum si scusa pubblicamente con la cantante Janet Jackson, che ha dovuto rimandare il suo concerto alla State Farm Arena di Atlanta per via della concomitanza con gara 6 dei playoff NBA tra Hawks e Celtics. “Ci dispiace, avremmo dovuto chiudere a Boston, ma ce l’abbiamo fatta stasera. Spero riesca a vedere questo messaggio. Sorry mrs Jackson!”.

Playoff NBA 2023: Los Angeles Lakers vs Memphis Grizzlies

Una vittoria schiacciante quella dei Lakers, che annientano i Grizzlies senza la benchè minima possibilità di forzare un’ipotetica gara-7 (125-85). La squadra di LA gioca una partita perfetta sia in attacco che in difesa, guidati in attacco da D’Angelo Russell e in difesa da Anthony Davis, ma il merito della vittoria va a tutta la squadra, riuscendo addirittura ad avere 30 punti di vantaggio nel terzo quarto.

D’Angelo Russell è inarrestabile, realizzando il suo massimo in carriera ai playoff con 31 punti (10 nel solo primo quarto) sbagliando solo 5 su 17 tiri tentati , con 5/9 dalla lunga distanza. A supportarlo è come sempre il cecchino LeBron James, che chiude con 22 punti, 5 rimbalzi e 6 assist, godendosi lo spettacolo dell’ultimo quarto in panchina di fianco a Anthony Davis

Playoff NBA 2023: Golden State Warriors vs Sacramento Kings

Una partita incredibile quella dei Kings, che a partire dal secondo quarto in poi prendono le redini della partita e non perdendo mai il controllo vincono in casa dei campioni in carica per arrivare a gara-7. (99-118) Complice della vittoria anche un’eccellente prestazione difensiva, capace di tenere gli Warriors sotto il 38% dal campo con 19 palle perse, riuscendoli a tenere sottotono per tutti i 48 minuti.

Gli one to watch della partita sono stati, De’Aaron Fox e Malik Monk: il primo chiude con una doppia doppia da 26 punti e 10 assist, mentre il secondo esce dalla panchina segnandone ben 28 e battendo da solo l’intera panchina dei Warriors. Sabonis invece fa una partita sofferta, per lui 7 punti con 3/12 al tiro, 5 palle perse e 6 falli in appena 23 minuti.

Golden State fallisce non riesce a la serie in in casa, dovendo andare a guadagnarsi il passaggio del turno in un caldissimo Golden 1 Center. Steph Curry è il miglior realizzatore dei suoi con 29 punti, ma comunque risulta sottotono tirando solo 9/21 dal campo e sbagliando addirittura 3 dei 9 tiri liberi tentati, sintomo che proprio non era serata.

Playoff NBA 2023: mood di gara 6

Pov: hai fatto di nuovo ciò per cui eri appena stato rimproverato

Spoiler: non erano solo tifosi dei Sacramento Kings, siete incredibili

Sempre sul nostro blog inizieremo la seconda serie martedì 2 maggio, vi aspettiamo!

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.