Il lato oscuro di Nickelodeon – Una Tazza D’horror #25

Condividi

Bentornati su Una Tazza D’horror la rubrica che si svolge ogni 2 settimane, il quale si parla di casi irrisolti, omicidi, leggende metropolitane e tanto altro. La scorsa volta abbiamo parlato della baby serial killer Mary Bell, un fatto davvero devastante, quest’oggi parleremo di un noto regista di nome Dan Schneider, di cui avrete sicuramente sentito parlare e conosciamo già e varie serie popolari che ha registrato, soprattutto per Nickelodeon.

Se volete consigliarci dei casi da scrivere potete farlo a fine articolo

nickelodeon-tazza-dhorror
Dan Schneider

Chi è Dan Schneider e quali sono segreti dietro Nickelodeon?

Dan Schneider è un attore, sceneggiatore e produttore televisivo statunitense. È famoso per aver creato diverse serie di successo per Nickelodeon, come Drake & Josh, Zoey 101, iCarly, Victorious e Sam & Cat. Ha anche partecipato a diverse commedie negli anni ’80 e ’90, come Sapore di hamburger e Big Fat Liar. Nel 2018 è stato licenziato da Nickelodeon dopo alcune accuse di cattiva condotta sessuale.

Il lato oscuro di Nickelodeon è un argomento che ha suscitato molte polemiche e discussioni online. Si tratta principalmente delle accuse di abusi e molestie sessuali nei confronti di alcune giovani star del canale da parte di Dan Schneider, come iCarly, Victorious, Zoey 101 e altre 12. Schneider è stato anche accusato di avere un’ossessione per i piedi, che avrebbe inserito in modo inappropriato e fuori contesto in molte delle sue scene. Schneider ha lasciato Nickelodeon nel 2018 dopo 25 anni di carriera, ma non è mai stato formalmente indagato o processato per le sue presunte azioni.

nickelodeon-tazza-dhorror
Dan Schneider e Amanda Cosgrove

Le prove di queste accuse sono principalmente basate su alcune scene delle serie tv prodotte da Schneider, in cui si notano dei riferimenti e delle inquadrature sui piedi delle attrici minorenni, che sembrano suggerire un feticismo o una sessualizzazione da parte del produttore. Inoltre, ci sono state delle testimonianze di alcune star che hanno lavorato con lui, come Jennette McCurdy, Victoria Justice e Ariana Grande, che hanno denunciato dei comportamenti inappropriati e dei contatti fisici irrispettosi da parte di Schneider.

Tuttavia, Schneider ha sempre negato le accuse e ha affermato di aver lasciato Nickelodeon per motivi personali e non per cattiva condotta sessuale. Non ci sono state indagini formali su Dan Schneider perché la società di Nickelodeon, ViacomCBS, ha condotto una propria indagine interna durante il movimento #MeToo e non ha trovato prove sostanziali di cattiva condotta sessuale da parte del produttore. Tuttavia, la situazione ha sollevato diverse preoccupazioni tra i fan e i media, che hanno notato le scene sessualizzate e i tweet sospetti di Schneider.

nickelodeon-tazza-dhorror
Dan Schneider e il cast di ICarly

Le reazioni dei fan alle accuse contro Dan Schneider sono state diverse e contrastanti. Alcuni fan hanno espresso shock e disgusto per le scene sessualizzate e i comportamenti inappropriati del produttore, e hanno chiesto giustizia per le star che hanno subito abusi. Altri fan hanno difeso Schneider e hanno sostenuto che le accuse fossero infondate o esagerate, e che le scene fossero innocenti o divertenti. Altri fan ancora hanno preferito non prendere posizione e hanno continuato a seguire le serie tv di Schneider senza farsi
Le star che hanno parlato di Dan Schneider sono state poche e hanno ricevuto reazioni diverse da parte del pubblico e dei media. Alcune di loro sono:

  • Jennette McCurdy, che ha interpretato Sam in iCarly e Sam & Cat. McCurdy ha scritto un memoir intitolato “I’m Glad My Mom Died”, in cui racconta di aver subito abusi da parte di un “Creatore” non nominato, ma che molti hanno identificato come Schneider. McCurdy ha anche pubblicato un video su Vine in cui dice “Guarda cosa mi hai fatto Dan Schneider.” McCurdy ha lasciato la recitazione e si è dedicata alla scrittura e alla regia
  • Alexa Nikolas, che ha interpretato Nicole in Zoey 101. Nikolas ha organizzato una protesta fuori dagli studi di Nickelodeon per denunciare gli abusi subiti da Schneider e da altri produttori del canale. Nikolas ha anche rivelato di aver subito molestie sessuali da parte di Jamie Lynn Spears, la protagonista di Zoey 101. Nikolas ha lasciato la recitazione dopo Zoey 101 e si è sposata con il cantante Mike Milosh.
  • Victoria Justice, che ha interpretato Tori in Victorious. Justice ha dichiarato di aver avuto dei contatti fisici irrispettosi da parte di Schneider e di aver dovuto girare delle scene sessualizzate per il web. Justice ha continuato la sua carriera di attrice e cantante, partecipando a diversi film e serie tv.
  • Ariana Grande, che ha interpretato Cat in Victorious e Sam & Cat. Grande ha affermato di aver subito delle pressioni da parte di Schneider per tingere i capelli di rosso e per indossare abiti rivelanti. Ha anche detto di aver avuto dei problemi con Schneider riguardo al suo contratto musicale, ha lasciato la recitazione per dedicarsi alla musica, diventando una delle cantanti più famose al mondo.

Nickelodeon è un canale gigantesco, con show incredibili e molti particolari possono cambiare tutto a riguardo, ma sempre parlando di Nickelodeon, il logo passò dall’essere una macchia ad essere un piede, coincidenze? Io non credo.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.