È tempo di playoff NBA 2023! La regular season 2023 si é chiusa qualche domenica fa, in una lunga nottata fatta di rimbalzi offensivi, triple, stoppate e spettacolari canestri durante gli spareggi per decretare la settima e l’ottava squadra ad aggiudicarsi un posto nelle gare dei playoff NBA. Agli NBA playoff accedono un totale di 16 squadre: le migliori 8 della Eastern Conference e le migliori 8 della Western Conference, disposte in un tabellone a seconda dei punti totalizzati durante la stagione regolare.
Ebbene si cari lettori, siamo giunti alle Finals di questi playoff. A contendersi il titolo per la stagione 2022/2023 troviamo le vincitrici delle due finali di Conference, per la Eastern vediamo in azione i Miami Heat di coach Spolestra, mentre per la Western gli indomabili Denver Nuggets. Con i Denver Nuggets ben più riposati rispetto ai neo-qualificati Miami Heat hanno inizio le finals, che speriamo siano ricche di emozioni come le altre serie di questi playoff. Scopriamo insieme cosa è successo nella seconda notte di finals NBA.
Playoff NBA 2023: Miami Heat vs Denver Nuggets
Dopo la vittoria di Miami in gara 2 in Colorado , la serie finale si sposta a South Beach per gara-3 dove gli Heat si giocano la possibilità di passare in vantaggio. Scenario che ovviamente non sta bene ai Denver Nuggets, ancora scottati dopo aver perso la prima partita in casa di questi playoff dopo dieci vittorie in fila davanti al proprio pubblico.
I Nuggets non fanno attendere la loro risposta alla sconfitta avuta in gara 2 e immediatamente si riprendono il fattore campo, dando al Kayesa Center di Miami uno show da ricordare (94-109). Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, Denver prende possesso della partita con un ottimo terzo quarto da 29-20 e spiccando poi il volo nel quarto periodo arrivando anche a +20, portandosi così sul 2-1 nella serie
Nikola Jokic continua le sue meravigliose performance in questi playoff arrivando quasi alla perfezione: nessuno nella storia delle Finals NBA aveva mai realizzato una tripla doppia da 30-20-10, il due volte MVP chiude la sua sontuosa partita con 32 punti, 21 rimbalzi e 10 assist con 12/21 al tiro, 1/2 da tre e 7/8 ai liberi, controllando la partita dall’inizio alla fine. Nonostante gli svariati tentativi, Miami purtroppo non riesce in alcun modo a fermare né lui né l’attacco di Denver che gira tutto attorno a lui, tirando con il 51.2% di squadra.
A livello di punti però qualcuno riesce a superarlo, Jamal Murray, segna tutti i canestri più importanti della partita chiudendo con 34 punti, 10 rimbalzi e 10 assist. Insieme a Jokic sono diventati la prima coppia di compagni a realizzare una tripla doppia nella stessa partita di finale e i primi a farlo segnando 30 punti ciascuno nella storia NBA. Una prestazione che rimarrà negli albi della storia della palla a spicchi.
Jimmy Butler prova a fare bella figura davanti ai suoi amici Neymar e Pogba e riesce a farlo giocando la sua miglior partita finora nella serie, ma per segnare 28 punti ha bisogno di ben 24 tiri sicuramente colpa Nuggets che impostano la partita molto più difensivamente rispetto a gara-2. Con questo schema di gioco l’attacco degli Heat rimane al 37% dal campo inficiando così sulla vittoria.
Bam Adebayo è il secondo miglior marcatore degli Heat con 22 punti, ma anche lui per riuscirci ha bisogno di 21 tiri. Oltre a lui e a JB, l’unico a toccare la doppia cifra è Caleb Martin ma nonostante ciò la squadra viene annichilita sia al rimbalzo con 65-41 che nel pitturato 60-34 per i Nuggets, pur commettendo solo 4 palle perse.