La recitazione di Noah Schnapp nei panni di Will Byers che soffre tremendamente nel vedere il ragazzo di cui è innamorato innamorato di una donna, di una delle sue migliori amiche, ci ha davvero distrutto psicologicamente. E adesso l’attore di 18 anni ha scritto su Twitter che è «più simile a Will» di quanto pensasse, e questo perché ha trovato il coraggio di dire ai suoi amici, alla sua famiglia e anche ai suoi fan di essere omosessuale. L’annuncio è stato dato con un video molto ironico tramite il suo profilo TikTok.
Stranger Things è una delle serie tv Netflix più amate: abbiamo visto il cast crescere insieme a noi e abbiamo visto crescere anche i vari personaggi. Ad esempio, lo scorso luglio, dopo il debutto degli ultimi due episodi della quarta stagione di “Stranger Things”, lo stesso Noah Schnapp ha confermato aVarietyper la prima volta che Will Byers, il personaggio che interpreta, è gay e anche innamorato del suo migliore amico Mike (Finn Wolfhard), confermando quindi le varie teorie dei fan.
Una delle prime cose che notiamo sin dal primo episodio di quest’ultima stagione di Stranger Things è che Will sembra nascondere qualcosa ai suoi amici, ma soprattutto notiamo come abbia il cuore distrutto quando Mike arriva a ignorarlo e a essere completamente indifferente nei suoi confronti, destinando tutte le sue attenzioni a Undici. Nell’episodio 4, poi, Mike si confida con lui, dicendo che avrebbe voluto parlare più chiaramente con la fidanzata, ed è questa la scena piùstrappalacrime.
In quel momento Will commenta in un modo che fa molto pensare a una persona che vorrebbe fare coming out con il proprio migliore amica: «A volte, penso che sia solo spaventoso, per aprirsi in questo modo – per dire come ti senti veramente, soprattutto con le persone a cui tieni di più. Perché cosa succede sea loro non piace la verità?». Ai tempi Noah Schnapp disse che Will stava seguendo un percorso come ogni ragazzino e non doveva per forza etichettarsi, adesso invece la situazione sembra aver fatto dei passi avanti.
Potrebbe interessarvi: Noah Schnapp parla della sessualità di Will: «È gay e ama Mike»
«È sempre stato lì, ma non l’hai mai saputo davvero, è solo lui che cresce più lentamente dei suoi amici? Ora che è cresciuto, l’hanno resa una cosa molto reale e ovvia. Ora è chiaro al 100% che è gay e che ama Mike», disse a Variety. La sessualità di Will era stata una questione aperta sin dal primo episodio di “Stranger Things”, ma Noah Schnapp aveva sempre deviato le domande sull’identità del personaggio, ma il fatto che adesso sia ufficialmente omosessuale, ha ricevuto tante testimonianze positive:
«Penso che sia fatto in modo così bello, perché è così facile rendere un personaggio improvvisamente gay. Le persone sono venute da me – ero solo a Parigi e questo uomo di 40 anni è venuto da me e mi ha detto, ‘Wow, il personaggio di Will mi ha fatto sentire così bene. E mi sono relazionato così tanto. Questo è esattamente quello che ero quando ero un ragazzino.’ Questo mi ha reso così felice. Stanno scrivendo questo vero personaggio, questo vero viaggio e una vera lotta e lo stanno facendo così bene».
Il coming out di Noah Schnapp
In un video pubblicato giovedì sul suo account TikTok, l’attore 18enne ha scritto: «Quando finalmente ho detto ai miei amici e alla mia famiglia che sono gay dopo essere stato spaventato nell’armadio per 18 anni e tutto quello che hanno detto è stato ‘lo sappiamo‘», e intanto l’audio di una clip in sottofondo che sincronizza con il suo labiale da un altro TikTok di qualcuno che dice: “Sai cosa non è mai stato? Che serio. Non è mai stato così serio. Francamente, non sarà mai così serio». Nella didascalia del suo video TikTok, Noah Schnapp ha scritto: «Immagino di essere più simile a Will di quanto pensassi».
QuandoVarietyha chiesto a Schnapp come ha attirato l’attenzione sulla sessualità di Will mentre stava ancora cercando di capire se stesso, l’attore ha indicato tutte le tribolazioni che il personaggio ha dovuto affrontare nel corso della serie. «Penso sia solo una parte della sfida della recitazione. Questa non è solo una cosa a livello singolo di lui che sta lottando per uscire allo scoperto. È questo trauma sfaccettato che risale ad anni fa, perché è stato preso dal Demogorgone e poi dai suoi amici, non l’hanno mai riconosciuto, e ora ha paura di uscire allo scoperto e non sa se lo accetteranno».
Sui social, oltre alle ragazzine deluse perché la loro celebrity crush non potrà mai amarle, tutti mandano un grandissimo supporto al giovane attore.
@noahschnapp I guess I’m more similar to will than I thought
♬ original sound – princessazula0
noah schnapp che fa coming aut ora sappiamo perché questa scena è stata così devastante pic.twitter.com/vYXVasYPF7
— sof🍀; (@chenesannotutti) January 5, 2023
Giulia, 26 anni, laureata in Filologia Italiana con una tesi sull’italiano standard e neostandard, “paladina delle cause perse” e studentessa di Didattica dell’Italiano Lingua non materna. Presidente di ESN Perugia e volontaria di Univox. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty