Maddie Ziegler è una delle ballerine più apprezzate online, conosciuta sin da quando era una bambina per la sua partecipazione al programma Dance Mom, in Italia conosciuto come “Mamme sull’orlo di una crisi da ballo“, tuttavia è noto che quel programmo abbia lasciato dei traumi in lei ma anche in altre ballerine. Proprio di decente la ventenne ha raccontato durante il podcast High Low with EmRata che sua madre, Melissa Ziegler-Gisoni, le ha chiesto scusa per aver fatta partecipare a quel programma.
Maddie Ziegler, per chi non la conoscesse, è una ballerina che ha iniziato in Dance Mom e poi è divenuta ancora più popolare per le sue esibizioni in ben nove video musicale di Sia: Chandelier, Rainbow, Big Girls Cry, Elastic Heart, Cheap Thrills, The Greatest, Thunderclouds, No New Friends e Together. È anche apparsa in diversi concerti, film e serie tv, come in un episodio di Pretty Little Liars. Nel 2016 è stata anche giudice del programma televisivo So You Think You Can Dance: The Next Generation.
È ritenuta dal Time una delle adolescenti più influenti nel mondo nel 2015, 2016 e 2017, ed è comunque una delle ballerine più pagate al mondo. Ha iniziato a ballare a due anni, entrando nella Abby Lee Dance Company e si specializza in tip-tap, balletto, danza contemporanea, acro dance, jazz e danza aerea. Il suo primo ruolo da attrice è nel 2012 e, da quel momento, la sua carriera non si è mai fermata. E questo, ovviamente, ha avuto delle conseguenze, come per tutte le baby star.
Maddie Ziegler e lo sfogo con la madre
«L’anno scorso ho avuto un brutto attacco di panico e ho chiamato mia madre e le cose stavano tornando dal passato, e lei si è scusata con me», ha raccontato Maddie Ziegler al podcast High Low with EmRata, la cui conduttrice è, ovviamente, Emily Ratajkowski. «Era tipo “Mi dispiace tanto di averti fatto passare questo”. È così triste perché non avrebbe mai voluto farci del male, ma nessuno di noi sapeva quanto sarebbe diventato folle», ha aggiunto. E poi ha raccontato alcune esperienze ovviamente non piacevoli, in particolare considerando la giovane età.
«Quando stavo facendo lo spettacolo, nella prima stagione [nel 2011] avevo 7 anni, e c’erano produttori maschi che dicevano: “Questo è quello che devi dire”. Mia madre non era nella stanza, quindi ero tipo, “OK, devo solo fare quello che mi viene detto”. Dicevano: “Dì che sei il migliore, dì che sei migliore di tutti gli altri, dì bla bla bla”». E ovviamente, per questo motivo, nella prima stagione veniva considera una “mocciosa” dal pubblico.
Ha anche ricordato come molti pensassero che fosse la preferita di Abby Lee, e quindi commenta: «Guardando indietro – e molte persone hanno iniziato a dirlo – è come, ‘Wow, in realtà ha avuto più pressione su di lei’, perché era tipo, ‘Sei la mia ragazza, quindi devi portare tutti a vittoria ogni volta’, il che non è sostenibile». «[Mia madre] ha fatto davvero di tutto per cercare di rompere il nostro contratto e tirarci fuori, e alla fine l’ha fatto con l’aiuto di Sia», ha detto.
«È stata dura… Avremmo fatto quasi 30 episodi a stagione , quindi ha consumato le nostre vite. Ho bloccato così tanto della mia infanzia che in realtà non so com’era la mia vita anche appena prima di lavorare. È strano scoprire cose che ho fatto quando ero più giovane su TikTok. Vedo persone che postano cose su di me, e io dico, ‘Non ricordo nemmeno di averlo fatto.’»
Maddie Ziegler
Maddie Ziegler ha anche parlato di come ha reagito la Miller quando se n’è andata, dicendo che era sconvolta, al punto che lei e la madre si sono sentite in colpa. «Mi ha allenata, mi ha aiutata, ma sapevo anche che sarei andata bene senza di lei ed ero stufa di trovarmi in un ambiente tossico», e soprattutto di affrontare tutta la sua vita, fra cui i problemi adolescenziali, sempre sullo schermo.
«Ho letteralmente raggiunto la pubertà davanti a tutti in TV, ed è una cosa super strana. Ho iniziato a sviluppare le tette e ho avuto le mestruazioni e il mio corpo ha iniziato a cambiare, e la gente diceva, ‘Oh, sta ingrassando. Sta ingrassando.’ E io sono tipo “Whoa! Sto letteralmente diventando più una donna!“», ha concluso Maddie Ziegler. E questo è un problema che purtroppo devono affrontare tutte le baby star, tutte le giovani donne che diventano famose da bambine e continuano a sopportare il confronto con le sé del passato.
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty