Maddie McCann: una ragazza è convinta di essere lei

Condividi

Quando una bambina scompare, inevitabilmente tutti ci affezioniamo a lei e tendiamo al voler sperare che ritorni, come se fosse nostra sorella o nostra figlia. Tuttavia, ci sono anche delle persone che spesso approfittano della situazione per lucrarci o semplicemente ci sono dei mitomani che credono di essere quella bambina o quel bambino. Non sappiamo se questo è il caso di Julia, una ragazza di 21 anni convinta di essere la piccola Maddie McCann, scomparsa nel 2007 in Portogallo ma di origine inglese (era lì in vacanza con la sua famiglia), all’età di tre anni.

Il caso di Maddie McCann è uno di quelli più conosciuti in tutto il mondo, tanto che persino Netflix ne ha prodotto una mini docuserie intitolata “La scomparsa di Maddie McCann“, in cui si parla delle ultime ore di cui si è conosciuta la sorte della bambina e poi delle indagini che sono state svolte dalle forse dell’ordine. Insomma, un po’ come la serie che proprio di recente è stata fatta su Denise Pipitone (Denise: parliamo dell’ultimo capitolo della docuserie), che speriamo possa al più presto raggiungere i piccoli schermi internazionali, in quanto il caso è famoso solamente in Italia.

maddie-mccann-ragazza-polacca-julia

La piccola Maddie aveva tre anni quando è stata rapita dalla stanza in cui dormiva insieme ai due fratellini, Sean e Amelie, gemelli di due anni che sono rimasti incolumi in questa vicenda. Era il 3 maggio 2007, quindi quest’anno si è celebrato il quindicesimo anno dalla sua scomparsa, ed era sera. Si trovava insieme alla famiglia a Praia da Luz, una villeggiatura frazione di Lagos, in Portogallo. I genitori, però, in quel momento si trovavano a cena con altri amici, per cui avevano lasciato i bambini soli, e ogni tanto qualcuno andava a controllarli.

Subito sono iniziate le indagini e sin da subito ci sono stati diversi presunti avvistamenti, non confermati, della bambina, sia in Portogallo che in altri paesi. Tuttavia, dal principio, c’è stato il sospetto che più che rapita, la bambina fosse stata uccisa nella sua stanza, in quanto due cani addestrati hanno fiutato l’odore di cadavere nell’appartamento dove soggiornava la famiglia, così come su alcuni indumenti e su un peluche di Maddie.

Dopo anni e anni di indagini e diversi sospetti, la svolta è avvenuta solo nel 2017, quando la procura federale tedesca ha associato il nome di Christian Brückner, un cittadino tedesco di 43 anni condannato per stupro di una turista di 72 anni e detenuto per spaccio di droga, in passato protagonista di abusi sessuali e atti di pedofilia, al rapimento e omicidio di Madeleine McCann, oltre che di una bambina tedesca. L’uomo avrebbe vissuto in Portogallo tra il 1995 e il 2007 e sarebbe entrato nella stanza d’albergo per un furto ma avrebbe deciso poi di portare via la bambina, che sarebbe morta poco dopo. Eppure Julia è convinta di essere Maddie.

Julia: la tedesca che crede di essere Maddie McCann

Una ragazza è divenuta virale sui vari social dopo aver affermato di avere delle “prove” di essere in realtà la piccola Maddie McCann. Si chiama Julia Wendell, ha 21 anni ed è polacca, si è fatta avanti questa settimana per rivelare di aver subito abusi da bambina e di aver creduto di essere la giovane scomparsa nel maggio 2007. Afferma di essere stata vittima di abusi sessuali quando era giovane e afferma che un pedofilo tedesco – che era un sospettato chiave nel caso Madeleine McCann – era il suo aggressore.

maddie-mccann-ragazza-polacca-julia
I genitori di Maddie McCann

In più, indizio chiave è che ritiene di avere lo stesso difetto agli occhi della bambina rapita, oltre a essere molto simile ai genitori Gerrt e Kate (tuttavia, l’abbiamo visto con Olesya e Piera Maggio: la somiglianza ai genitori spesso non è tutto). Una fonte vicina alla famiglia ha detto che «la famiglia non sta correndo rischi, è disposta a guardare a tutte le piste. È importante che guardino tutti i fattori, la ragazza sembra simile. Se quello che dice è vero, ci sono tutte le possibilità che possa essere lei. Tutto torna».

Julia sui social ha raccontato: «Ho vissuto una vita molto dura e ho subito molti traumi, il mio aggressore era un pedofilo tedesco che era sospettato nelle indagini su Madeleine McCann. Non avevo sentito parlare di questo caso fino a quando non ho iniziato a fare domande ai miei genitori sulla mia infanzia perché ne ho poco o nessun ricordo. I ricordi sono tutti molto sfocati e quando ho avuto conversazioni con i miei genitori, le cose non sembrano tornare e cercano sempre di cambiare argomento».

Continua: «Ho chiesto foto di quando mia madre era incinta di me, altre cartelle cliniche e qualsiasi foto della mia infanzia e lei non le mostra mai, mi dice sempre che sono pazza. Il mio insegnante di scuola quando ero molto giovane ha detto che non ero lì dall’inizio, ma i miei genitori insistono che c’ero. Dopo tutta questa confusione ho iniziato a fare le mie ricerche, ho scoperto cosa era successo a Madeleine McCann e ho iniziato a mettere insieme le somiglianze che condividevamo. È stato così stressante cercare di convincere le persone ad ascoltarmi».

«[Mia] madre non voleva parlarne, ha detto che il passato è nel passato e non parlerà del passato. Ha detto che ora è il futuro e dovremmo concentrarci sul futuro. Mio padre ha detto: ‘anche se non sono tuo padre, cambierà qualcosa?», ha raccontato ancora sui social, dove risponde agli haters dicendo di non aver «preso soldi da nessuno e non lo farò perché la polizia dovrebbe fare un test del DNA su di me e confrontarlo con il DNA di Kate e Gerry McCann».

maddie-mccann-ragazza-polacca-julia

Nel video su Instagram, Julia ha anche mostrato alcune parti del corpo con segni che secondo lei corrisponderebbero alla bambina rapita. Nella sua bio su Instagram si legge: «Aiutami, ho bisogno di parlare con Kate e Gerry McCann, penso di poter essere Madeleine. Ho bisogno di un test del DNA. Gli investigatori della polizia del Regno Unito e della Polonia cercano di ignorarmi. Racconterò la mia storia nei post qui. Aiutami». In un’intervista con The Tab afferma di aver chiamato la polizia locale, della capitale, del MET, del Portogallo e Crimestoppers, e anche con Operation Grange. Secondo la polizia, però, ricordiamo che Maddie McCann è morta.

Julia potrebbe essere Maddie McCann? O è semplicemente una ragazza che è stata adottata e vuole conoscere la verità sulle sue origini? C’è da dire che non assomiglia minimamente al rendering in age progression che è stato diffuso dalla famiglia, e neanche nelle foto da bambina sembra essere la piccola (in più, Maddie oggi dovrebbe avere 19 anni, non 21), ma chissà. Dopotutto, fare un test del DNA non farebbe male, anche solo per mettere un punto anche a questa storia.

@shellmc22 The story of the lady claiming to be Madeleine McCann. Whatever happens/happened, this is a difficult read. ‘Iammadeleinemccann’ on Instagram for further pictures and videos 👍 #iammadeleinemccann #madeleinemccann #maddiemccann #findmaddie #findmadeleine #instagramlive #katemccann #gerrymccann #madeleinemccanncase #isthismaddie? #maddymccann #share ♬ original sound – Shell Mc 🦋

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.