Manca ormai meno di un’ora all’inizio della finale dell’Eurovision 2023, in cui verrà decretato il vincitore. Oggi, essendo la finale, vedremo finalmente cantare Marco Mengoni, che si esibirà per la prima volta sul palco di quest’edizione insieme agli altri big 5, ovvero i paesi che per la prima volta hanno sostenuto l’Unione europea di radiodiffusione e che sono Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna, e anche l’Ucraina che si è guadagnata il posto in finale vincendo l’edizione dello scorso anno. Oggi, tra l’altro, ci sarà anche un’ospite speciale che conosciamo molto bene!
L’Eurovision, vi ricordo, si sta svolgendo in Inghilterra nonostante l’ultima edizione sia stata vinta dall’Ucraina. Il perché, lo sanno tutti: dopo un anno l’Ucraina è ancora attaccata dalla Russia, e quindi «in conformità con le regole e per garantire la continuità dell’evento, l’Ebu inizierà ora le discussioni con la Bbc per ospitare l’Eurovision Song Contest 2023 nel Regno Unito, Paese arrivato secondo nell’ultima edizione». La segretaria di Stato britannica responsabile per la Cultura, Nadine Dorries, disse: «Mi duole solo che sia dovuto alla prosecuzione del bagno di sangue perpetrato dalla Russia e al fatto che questo renda impossibile all’Ucraina ospitare l’evento, come sarebbe stato dovuto».
L’Italia in questa edizione sarà rappresentata da Marco Mengoni, che a Sanremo non è stato secondo a nessuno, ma nel vero senso della parola, dato che è arrivato primo letteralmente in tutte le classifiche. Tuttavia, la canzone sarà all’altezza delle altre? Secondo gli scommettitori, non più di tanto, tant’è che il nostro Mengoni non è neanche presente nella TOP10 degli scommettitori, con l’1% di possibilità di vittoria, contro una Svezia che ha la percentuale di vittoria al 40%. Le cose, ovviamente, possono cambiare. In ogni caso, l’Italia sarà in un certo senso rappresentata anche da Alessandra Mele, che però gareggia con la Norvegia.
Alessandra Mele, tra l’altro, è proprio una dei finalisti che abbiamo visto esibire nelle prime due serate e che rivedremo anche oggi per un’esibizione finale. Ecco i paesi in gara oggi:
- Croazia
- Moldavia
- Svizzera
- Finlandia
- Repubblica Ceca
- Israele
- Portogallo
- Svezia
- Serbia
- Norvegia
- Albania
- Cipro
- Estonia
- Belgio
- Austria
- Lituania
- Polonia
- Australia
- Armenia
- Slovenia
A questi, vi ricordiamo, si aggiungeranno i big 5 e l’Ucraina. E ora vediamo la scaletta della finale dell’Eurovision 2023!
Eurovision 2023: la scaletta della finale
La serata si aprirà con la performance dei vincitori dello scorso anno, ovvero i Kalush Orchestra, insieme ad alcuni partecipanti iconici che hanno rappresentato l’Ucraina gli scorsi anni: Vjerka Serdjučka (secondo posto ad Eurovision Song Contest 2007), Tina Karol (Eurovision Song Contest 2006), i Go_A (Europe Shine a Light e Eurovision Song Contest 2021) e Jamala (vincitrice Eurovision Song Contest 2016). Poi vedremo la Flag Parade, ovvero la parata dei concorrenti in gara. A questo punto, ci sarà un susseguirsi di esibizioni, in quest’ordine:
- Austria: Teya & Salena – Who The Hell Is Edgar?
- Portogallo: Mimicat – Ai Coração
- Svizzera: Remo Forrer – Watergun
- Polonia: Blanka – Solo
- Serbia: Luke Black – Samo Mi Se Spava
- Francia: La Zarra – Évidemment
- Cipro: Andrew Lambrou – Break A Broken Heart
- Spagna: Blanca Paloma – Eaea
- Svezia: Loreen – Tattoo
- Albania: Albina & Familja Kelmendi – Duje
- Italia: Marco Mengoni – Due Vite
- Estonia: Alika – Bridges
- Finlandia: Käärijä – Cha Cha Cha
- Repubblica Ceca: Vesna – My Sister’s Crown
- Australia: Voyager – Promise
- Belgio: Gustaph – Because Of You
- Armenia: Brunette – Future Lover
- Moldavia: Pasha Parfeni – Soarele şi Luna
- Ucraina: TVORCHI – Heart of Steel
- Norvegia: Alessandra – Queen of Kings
- Germania: Lord of the Lost – Blood & Glitter
- Lituania: Monika Linkytė – Stay
- Israele: Noa Kirel – Unicorn
- Slovenia: Joker Out – Carpe Diem
- Croazia: Let 3 – Mama ŠČ!
- Regno Unito: Mae Muller – I Wrote A Song
Abbiamo parlato di un ospite speciale… Esatto! Negli intervalli avremo l’esibizione del nostro Mahmood, che ha partecipato all’edizione dell’Eurovision del 2019 e del 2022, ma anche di Sam Ryder, che lo scorso anno è arrivato secondo, e anche di Netta Barzilai (vincitrice di Eurovision Song Contest 2018), Daði Freyr (rappresentante dell’Islanda ad Eurovision: Europe Shine a Light e Eurovision Song Contest 2021), Cornelia Jakobs (rappresentante della Svezia all’Eurovision Song Contest 2022), Duncan Laurence (vincitore di Eurovision Song Contest 2019) e Sonia (rappresentante del Regno Unito all’Eurovision Song Contest 1993).
I conduttori annunceranno il vincitore intorno all’una di notte, mentre il televoto sarà chiuso a mezzanotte. A questo punto ci sarà la parte più divertente per scegliere il paese in cui andremo in vacanza: i 37 paesi in gara, anche quelli che non sono arrivati in finale, si collegheranno con la Liverpool Arena per assegnare dalle giurie di esperti i loro voti. Chi sarà il vincitore secondo voi?
The big day has finally arrived! Tonight we'll find out the winner of the #Eurovision Song Contest 2023 🏆 pic.twitter.com/AibpAKP69O
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) May 13, 2023
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty