E dopo un tragico 2022 (beh, non quanto il 2020 che letteralmente detiene il record di 20 morti corretti nella deathlist), vediamo chi sono le persone famose più quotate nel 2023. Ovviamente, parliamo della DeathList, che è ormai ormai unatradizionedal 1987 e altro non è che un elenco con cinquanta nomi di personaggi famosi che potrebbero morire durante l’anno appena iniziato. Nel 2022, ad esempio, erano molto quotati Berlusconi, che però vive ancora, e la Regina Elisabetta, Angela Lansbury, che ci hanno lasciato per davvero. E nel 2023?
La tradizione della DeathList nasce da quando, nel 1986, degli studenti dell’Università inglese di Warwick, approfittando della clamorose morte di Carey Grant, attore britannico, decisero di stilare una vera e propria lista con trentuno vip che sarebbero potuti morire l’anno successivo. Da quel momento non hanno più smesso, e ogni anno persone in tutto il mondo creano una sorta di fantamorti, con tutte le persone che potrebbero morire nei prossimi 365 giorni.
Tuttavia, andando avanti con gli anni, si è deciso di imporre delle regole. In particolare nel 1995 si prese la decisione di pensare a ben 50 persone famose che dovevano essere abbastanza popolari da poter essere riportate anche dai media britannici e, tra questi, solo in 25 potevano essere inseriti nella deathlist dell’anno successivo, se non fossero morti nello stesso anno. Tra l’altro, vi chiederete anche come le persone vengono selezionati. Ovviamente non è casuale.
Alla basa c’è infatti un metodoscientificoche porta a indovinare sempre alcuni dei possibili morti inseriti nella deathlist. Ovviamente non si è mai raggiunto il 50/50, ma pensate che nel 2020 sono state 20 le persone effettivamente morte dei 50 pensati: della TOP5, in cinque sono morti, ovvero Kirk Douglas, Olivia de Havilland, Vera Lynn e Daniel arap Moi, tutti sopra i 95 anni, in realtà solo l’ultimo è l’unico a non aver sfiorato la soglia dei 100 anni, mentre i primi due sono morti a 104 anni e il terzo a 103. Al primo posto c’era ilPrincipe Filippo, che è stato inserito anche l’anno successivo e, come sappiamo, è morto proprio nel 2021.
Nel 2022 14 persone sulle 50 messe in lista sono morte: Angela Lansbury, Loretta Lynn, June Brown, Regina Elisabetta, Mikhail Gorbachev, Leslie Philips, Estelle Harris, Bill Turnbull, Jerry Lee Lewis, Sidney Poitier, Robert Durst, Bill Treacher, Pelé, Jean-Luc Godard. E quest’anno, invece? Se volete leggere da voi tutto l’elenco, potete trovarlo aquesto link, altrimenti potete vedere con noi quelle piùrilevanti. Nell’elenco trovate anche la posizione dell’anno precedente (se presente), l’età e una brevissima descrizione. È anche possibile commentare. Le persone morte sono evidenziate in rosso. E, ora, vediamo questomacabroelenco!
La DeathList del 2023
Dick van Dyke
Al primo posto quest’anno c’è Dick van Dyke, attore amato dal pubblico per uno dei suoi ruoli più iconici nello spazzacaminoBert nel film di Mary Poppins del 1964. L’attore ha 98 anni ed è nella DeathList per l’ottava volta. Anche lo scorso anno si trovava al primo posto, ma lui sembra proprio non voler far vincere i suoi quotatori.
Jimmy Carter
Anche Jimmy Carter non è un new entry della lista, tant’è che lo scorso anno l’ex presidente degli Stati Uniti d’America dal 1977 al 1981 era al nono posto fra le persone che ci avrebbero potuto lasciare, mentre quest’anno occupa la sesta posizione. È un democratico, ha 99 anni ed è presente nella DeathList anche lui per l’ottava volta.
Rosalynn Carter
Anche la sua dolce metà, 96enne ed ex First Lady degli Stati Uniti d’America, si trova nella DeathList di quest’anno, sebbene lei compaia per la terza volta e sia passata dal 20esimo posto in lista al quindicesimo.
Jean-Marie Le Pen
Jean-Marie Le Pen, fondatore ed ex leader del partito politico di estrema destra Fronte Nazionale, e anche padre di Marine Le Pen, si trova per la quarta volta nella lista delle probabili morti, all’età di 95 anni. È passato dal 24esimo posto dello scorso anno, al 22esimo di quest’anno.
Tina Turner
Infine, la celebre cantante Tin Turner ritorna nella DeathList dopo un’assenza di qualche anno e si trova al 48esimo posto. All’età di 84 anni, comunque, potrebbe non essere quella che dà più soddisfazioni, considerando che ci sono diverse persone più anziane di lei.
Giulia, 26 anni, laureata in Filologia Italiana con una tesi sull’italiano standard e neostandard, “paladina delle cause perse” e studentessa di Didattica dell’Italiano Lingua non materna. Presidente di ESN Perugia e volontaria di Univox. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty