Croazia: da settembre si introduce l’euro insieme alle kune

Condividi

La Croazia è uno dei pochi stati dell’Unione Europea a non aver ancora aderito all’euro, ma ormai è solo una questione di pochi mesi. Infatti il governo ha deciso che da settembre 2022 l’euro si affiancherà alla kuna, mentre dal primo gennaio 2023 diventerà la moneta ufficiale anche della Croazia. A dare la notizia è stato il premier Andrej Plenković, sia in diretta stampa che su Twitter, condivisa poi dai media locali e anche da La Voce, quotidiano croato in lingua italiana.

Croazia: addio alla kuna dal 2023

croazia-kune-euro-2022

«Oggi è lunedì 17 gennaio 2022. Il 17 gennaio del 2023 in Croazia si pagherà soltanto in euro. Questo per capire quanto sia vicino l’ingresso del Paese nell’eurozona», ha dichiarato il premier Andrej Plenković, annunciando ufficialmente l’euro come moneta unica in Croazia a a partire dal primo gennaio 2023. Insieme a lui, il ministro delle Finanze Zdravko Marić e il ministro dell’Economia e dello Sviluppo sostenibile, Tomislav Ćorić.

La proposta di legge prevede che «a partire dal 5 settembre 2022, inoltre, ci sarà la doppia esposizione dei prezzi, che saranno espressi sia in kune che in euro. In questo modo, i cittadini avranno più di un anno di tempo tempo per abituarsi alla nuova valuta. La doppia esposizione, infatti andrà avanti per tutto il 2023». Il primo ministro ha poi aggiunto che con l’adozione della moneta unica «tutte le kune depositate in banca automaticamente saranno trasformate in euro. È un processo automatico».

Tutti i cittadini, quindi, potranno cambiare le kune in euro in banca, alla posta o anche agli sportelli dell’Agenzia finanziaria (FINA). Infine, il premier ha invitato tutti i croati o chiunque abiti in Croazia che hanno ancora delle kune in casa, a «depositarle in banca, proprio perché a partire dal 1.mo gennaio 2023, saranno automaticamente trasformate in kune». Su Twitter ha anche sottolineato che il cambio di kuna in euro è gratuito per i 12 mesi successivi all’introduzione della moneta europea, ma poi sarà gratuito presso la HNB.

croazia-kune-euro-2022
Fonte: Pexels

Autore

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.