Almeno 59 persone sono morte di arresto cardiaco dopo essere state schiacciate da una grande folla per una strada stretta durante le feste di Halloween a Seoul. I feriti sono almeno cento in più, come fa sapere Choi Cheon-sik, un funzionario dell’agenzia nazionale dei vigili del fuoco. Ha anche spiegato che alcune persone sono state schiacciate a morte vicino all’hotel Hamilton, un importante luogo di feste a Seul.
Cos’è successo a Seul
Secondo quanto riferito dal funzionario dei vigili del fuoco, più di 400 soccorritori provenienti da tutto il paese sono scesi per strada strada per curare i feriti. Il video sui social media mostrava i primi soccorritori che somministravano la RCP su più persone sdraiate per strada. La polizia ha anche confermato che dozzine di persone sono state sottoposte a RCP nelle strade di Itaewon, mentre molte altre sono state portate negli ospedali vicini.
Secondo un agente di polizia locale, si è trattata di una fuga molto precipitosa, ma i dettagli dell’incidente sono ancora oggetto di indagine. I media locali avevano fatto sapere che lo sconto è avvenuto dopo che un gran numero di persone si è precipitato in un bar di Itaewon dopo aver sentito che una celebrità non identificata era in visita.
Il presidente sudcoreano, Yoon Suk-yeol, ha rilasciato una dichiarazione chiedendo ai funzionari di garantire un trattamento rapido per i feriti e di rivedere la sicurezza dei luoghi della festa. Ha anche incaricato il ministero della salute di schierare rapidamente squadre di assistenza medica in caso di calamità e di proteggere i letti negli ospedali vicini per curare i feriti.
I video di Seul [IMMAGINI MOLTO FORTI]
#SouthKorea: About 81 people have been receiving CPR after suffering from cardiac arrest in #Seoul's #Itaewon area due to overcrowding during the #Halloween festivities in Itaewon, a popular nightlife district in Seoul. pic.twitter.com/dgyGmFYaNb
— Wᵒˡᵛᵉʳᶤᶰᵉ Uᵖᵈᵃᵗᵉˢ𖤐 (@W0lverineupdate) October 29, 2022
Seoul, tragedia alla festa di Halloween: centinaia di persone travolte dalla calca, 59 i morti accertati «ma il conto potrebbe salire» 😢😭#Itaewon #COREA #SEOUL
— 🎃kpopWorldItaly🎃 (@kpopWorldItaly1) October 29, 2022
👉🏼 https://t.co/RqYNTuWsJ2 pic.twitter.com/DNDRqEbj0O
A tradegy in #Seoul as excessive crowds join #halloween party. pic.twitter.com/c04kePDrVj
— Thong Lo (@thonglo_) October 29, 2022
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty