Cup of Green Tea

Tea, nel dizionario urbano, significa gossip, notizia, news, tutto ciò che potrebbe interessarti, e che troverai su questo sito.

Capire gli investimenti in modo semplice

Di sicuro vi sarà capitato di sentire parlare di “investimenti”. Ma cosa sono di preciso?  Se vi dicessi parole come “finanziamento”, “bene”, “azioni”, “borsa”, “stock exchange”, cosa vi verrebbe in mente? Di sicuro, se non siete dentro a queste dinamiche l’unica cosa che vi viene in mente è “ma che è?!!!”. Se avete aperto questo articolo, volete sapere come fare investimenti nel concreto. Ma andiamo con ordine. Una cosa alla volta.

Partiamo dalle basi. Dai videogiochi.  Avete presente grand theft auto? Uno dei titoli videoludici più generazionali della storia dei videogames. Vi assicuro che c’entra con gli investimenti!

Quando uscì gta 5, era già un successo. Rimase record di vendite per un intero decennio. UN INTERO DECENNIO. è tanta roba!  Solo di recente il prezzo sta calando. Ma analizziamolo in cifre.  Al day one il prezzo sta sui $60 ($59.99). Prezzo standard di qualunque gioco tripla A al day one. → l’incasso è stato di $800 milioni.  Dal 2013, il prezzo è rimasto lo stesso. Solo ultimamente ha iniziato a calare, sta sui €30. (che è comunque un successo, considerato che la maggior parte dei tripla A hanno vita breve in tal senso). 

Ora immaginiamo che si possa tornare indietro nel tempo, la domanda è questa: “mettereste la firma sul successo di rockstar games?”. Difficile dirlo con certezza, ma questo è il lavoro degli investitori: cercano di guadagnare “dando fiducia” ad alcune aziende. Basandosi su dati finanziari, riescono in ciò. Possono perdere tutto, o no. Ma è qui che sta la bravura degli investitori: studiare l’azienda per decidere se fare investimenti o no.

Gli investimenti non sono solo di natura monetaria, può anche essere basato sull’investire il proprio tempo, imparando una lingua, imparando a programmare, imparando nuove attività. Ma sempre con il fine di migliorare sé stessi e le proprie condizioni di vita. 

Anche acquistare un quadro può essere parte del mondo degli investimenti. Chi decide di acquistare quel quadro: 

  1. lo osserva; 
  2. lo studia; 
  3. cerca di capire chi è l’artista; 
  4. cerca di capire se l’artista ha margini di miglioramento (e di fallimento); 
  5. decide se dare o non dare fiducia a quell’artista. 

Se l’artista avrà successo (confermando le ipotesi dell’investitore), allora ecco che anche l’investiore avrà la sua parte di successo. Non si tratta di gioco d’azzardo perché è nell’interesse dell’investitore non dare mai nulla al caso. (contrariamente a quanto avviene nei casinò). Ma torniamo sull’aspetto non del tutto monetario. 

“Gli investimenti non sono solo di natura monetaria, possono anche essere basati sull’investire il proprio tempo, imparando una lingua, imparando a programmare, imparando a recitare, a doppiare, imparando nuove attività. Ma sempre con il fine di migliorare sé stessi e le proprie condizioni di vita.” 

Iniziare a investire parte da qui, nell’avere degli obiettivi e nel comprare risorse per riuscire a portarli a termine. Esempio, un videomaker “Investe” in attrezzatura video e audio per migliorare il proprio lavoro e nel lungo periodo questo si traduce in un guadagno anche monetario, ma non solo, in un miglioramento delle proprie condizioni personali. 

investimenti
(fonte: pexels.com) vision board: uno dei modi per superare un blocco creativo per raggiungere il successo.

Oltre all’investire in risorse, quel videomaker dell’esempio di prima può investire anche in azioni per assistere ad un aumento del suo capitale. Questo si traduce in “miglior scelta delle risorse”. 

strumento più professionale per fare investimenti.
fonte: pexels.com

Per investire in azioni si può: 

  • usare la propria banca come tramite; 
  • usare un servizio online come tramite. 

Entrambi i modi hanno pro e contro, bisogna sempre valutare caso per caso. 
Ricordate sempre che se scegliete di investire in azioni dovete studiare in modo certosino l’azienda che avete scelto, le finanze, il modello di business. E guardatevi sempre intorno, perché molto spesso le circostanze dicono moltissimo sulle prospettive future di un’azienda. 

Per ora è tutto,  se avete dubbi, fatecelo sapere sui nostri social!

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Gabriel

Torna in alto