BTS: chi è la boyband coreana che sta facendo impazzire il globo

Condividi

In questo periodo, il mondo del web sta impazzendo e riportando in vita il kpop, il genere pop coreano che vede le sue origini nel lontano 1800. Da PSY, al boy group coreano del momento, i BTS, fino alle BlackPink, girlband che ha fatto anche un feat con Selena Gomez. Vista questa fama, oggi conosceremo i cantanti che hanno reso nuovamente popolare il genere: i BTS.

I BTS (방탄소년단, Bangtan Sonyeondan), sono una boyband sudcoreana, formata dall’etichetta discografica Big Hit Entertainment il 13 Giugno 2013, quindi un progetto relativamente recente. Sebbene sin dall’inizio avessero abbastanza fama, solo negli ultimi anni sono diventati popolari anche nel resto del mondo e soprattutto in Europa. I membri della band sono 7 e sono: RM, Jin, Suga, J-Hope, Jimin, V e Jungkook. Conosciamoli insieme.

BTS: chi sono i membri della boyband

Come abbiamo scritto, i membri dei BTS sono 7 e sono tutti ragazzi. Sono stati il primo gruppo coreano a scalare fino al #1 posto la Billboard Top 200, ma non solo! Sono anche il primo gruppo k-pop ad avere tre singoli certificati Oro negli Stati Uniti e anche l’unico gruppo a ricevere il premio Top Social Artist per tre anni consecutivi ai Billboard Music Award. Quindi, per quanto possano non piacere ai più grandi, non si può dire che non abbiano talento.

Rm

Stage Name: Rm (prima noto come Rap Monster)
Full Name:  Kim Nam-Joon.
Nato il 12 Settembre 1994 (ha quindi 26 anni) a Sangdo-dong nel distretto di Dongjak, per poi pochi anni dopo, trasferirsi a Ilsan, Gyeonggi-do.

È il leader e Main Rapper del gruppo, nonché l’unico membro rimasto dalla prima formazione della boyband (nata nel 2010 ma debuttata nel 2013 a causa del costante cambio dei membri).

bts-chi-sono-kpop
Fonte: pinterest

Jin

Stage Name: Jin
Full Name: Kim Seok-Jin
Nato il 4 Dicembre 1992 (27 Anni) a Anyang, Gyeonggi-do, trasferitosi poi all’età di 1 anno a Gwacheon, Gyeonggi-do.

È il Sub Vocalist e Visual del gruppo.

bts-chi-sono-kpop
Fonte: pinterest

Suga

Stage Name: Suga
Full Name: Min Yoon-gi
Nato il 9 Marzo 1993 (27 Anni) a Taejeon-dong nel distretto di Buk-gu, Daegu.

È il Lead Rapper e anche il secondo membro a unirsi al gruppo. È conosciuto anche come il rapper solista Agust D.

bts-chi-sono-kpop
Fonte: pinterest

J-Hope

Stage Name: J-Hope
Full Name: Jung Ho-Seok
Nato il 18 Febbraio 1994 (26 Anni) a Ilgok-dong nel distretto di Buk, Gwangju.

È il Main Dancer, Sub Rapper e Sub vocalist e il terzo membro a unirsi al gruppo. Prima di debuttare faceva parte di una crew di street dance.

bts-chi-sono-kpop
Fonte: pinterest

Jimin

Stage Name: Jimin
Full Name: Park Ji-Min
Nato il 13 Ottobre 1995 (24 anni) a Geumsa-dong nel distretto di Geumjeong a Busan.

È il Main Dancer e Lead Vocalist, ultimo membro ad unirsi al gruppo.

bts-chi-sono-kpop
Fonte: pinterest

V

Stage Name: V
Full Name: Kim Tae-Hyung
Nato il 30 Dicembre 1995 (24 Anni) a Bisan-dong nel distretto di Seo a Daegu, ma in seguito si è trasferito a Geochang dove ha trascorso la sua vita fino a quando si è trasferito a Seoul.

È il Lead Dancer, Sub Vocalist e Visual e “membro segreto”. Ha recitato in un K-Drama “Hwarang” (2016-2017).

bts-chi-sono-kpop
Fonte: pinterest

Jungkook

Stage Name: Jungkook
Full Name: Jeon Jeong-Guk
Nato il 1 Settembre 1997 (23 Anni) a Mandeok-dong nel distretto di Buk, Busan.

È il Maknae, Center, Sub Rapper, Main Vocalist e Lead Dancer.

bts-chi-sono-kpop
Fonte: pinterest

Perché i BTS piacciono

Li hanno chiamati i nuovi Backstreet Boys o, peggio, i nuovi One Direction, confronti per niente appropriati considerando che, in comune con le due band, i BTS hanno solamente un fandom completamente pazzo, le Army che, tra l’altro, più volte si sono contrastate con le Directioners che volevano rivendicare il ruolo di fandom migliore. Insomma, le solite battaglie innocue per passare le giornate.

Se avete un account Twitter, è impossibile che voi non abbiate visto una fan dei BTS, perché, letteralmente, spamma le sue fancam sotto qualsiasi tweet. Tuttavia, non è sempre una cosa negativa, se deve boicottare delle tendenze fasciste. Alcuni invece le ricorderanno per quando, in America, hanno occupato i posti per il comizio di Trump senza poi presentarsi.

È un odi et amo continuo, con questo fandom che, però, bisogna concederlo, è uno dei fandom non solo più numerosi ma anche più uniti e che riesce a sostenere al meglio i propri idol. Tuttavia, perché tutto questo successo? Sono davvero così tanto bravi?

Questa è una delle canzoni che li ha resi popolari anche in Italia e fa parte dell’album Love Yourself. Per cui, osservando il video e leggendo la traduzione (perché, a meno che non si conosca il coreano, comprenderle è impossibile), possiamo capire che alle ragazzine piacciano sicuramente per il bel faccino molto lontano dal tipico stereotipo occidentale, ma anche la loro voce e la loro capacità di ballare non sono delle caratteristiche da sottovalutare.

Il ritmo delle loro canzoni è molto orecchiabile e i testi parlando di tematiche che stanno molto a cuore agli adolescenti, come possono essere i cuori spezzati, storie d’amore, ma anche bullismo. Tuttavia, anche agli adulti (perché, nel fandom, ci sono anche degli adulti) non restano immuni al fascino della loro musica e ci fa comprendere perché il nome della loro band, BTS, sia stato twittato più volte di Donald Trump e Justin Bieber messi insieme.

Voi li conoscevate? O darete loro la possibilità di entrare nella vostra playlist?

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous post Sailor Moon Eternal: il film sequel in uscita a gennaio 2021
Next post The Boys in the Band: 7 amici e un paio di drink