Fitness in casa: che attrezzi utilizzare

Condividi

Torneremo in quarantena? Potremo continuare a fare allenamenti in palestra o per strada? Dobbiamo cominciare ad acquistare attrezzi per tenerci in forma durante il lockdown parte 2? Sono ancora tante domande senza risposta che ogni appassionato di fitness si sta domandando, ma, per evitare il rischio di allenarsi nuovamente con dizionari di greco antico impolverati o bottiglie d’acqua, è meglio prevenire.

Per cui, oggi scopriamo quali sono gli attrezzi che potete acquistare sia su Amazon che recandovi, finché ancora si può, nel vostro negozio di articolo sportivi preferito e di fiducia. Non sono troppo costosi né impegnativi e renderanno gli esercizi che dovrete fare in casa (sempre che voi non abbiate una vera e propria palestra in casa) molto più efficaci.

Vi ricordo che se scegliete di utilizzare gli attrezzi e seguire dei work out online è sempre meglio avere non solo una scheda personalizzata ma anche contattare degli esperti che possano darvi una mano, non solo con gli allenamenti ma anche con un’eventuale dieta. Non digiunate, non eliminate i carboidrati, non fate 100 addominali al giorno sperando il giorno dopo di avere una tartaruga di ferro.

Bensì, quello che vi consiglio, è di affidarvi anche a un fitness influencer (controllate sempre abbia studiato e abbia una certificazione per definirsi allenatore) che vi faccia seguire una scheda e controlli i vostri risultati, dandovi anche dei consigli sugli esercizi. Spesso dovrete pagare ma è decisamente meglio che guardare solo video su youtube con allenamenti non adatti per il vostro corpo e che vi faranno sudare e basta.

Detto ciò, vediamo quali sono gli attrezzi che non devono mancare nella vostra fitness-quarantena.

5 attrezzi per allenarvi in casa

Ovviamente noi metteremo attrezzi e non macchinari, quindi se avete la possibilità di acquistare un tapis roulant è decisamente meglio utilizzare quelli se volete solo non restare fermi. Se poi volete tonificarvi, potete acquistare sia il tapis roulant che gli attrezzi.

Elastici fitness

Esistono diversi tipi di elastici, non solo per intensità (quelli linkati sopra infatti si suddividono in 5 difficoltà, dal verde che è più semplice al nero che è più complesso) ma anche per il materiale. Quelli linkati sono 5 difficoltà ma potreste trovarne anche da tre o potete prendere anche solo quello a una difficoltà. Gli esercizi da fare sono diversi, ma principalmente si utilizza per allenare gambe e glutei, ma anche braccia e schiena.

attrezzi-fitness-in-casa
Fonte: freepik

Elastici con maniglie

Anche per l’elastico con maniglie ha diverse intensità, suddivisa sempre per colori. A differenza dell’elastico visto sopra, questi attrezzi sono utili per braccia, pettorali, schiena, ma anche per tutta la zona core. Potete per utilizzarla anche per gambe e glutei, basta che lo blocchiate e mettiate al posto delle mani i piedi, per cui, occupando poco spazio, può essere davvero un attrezzo utile.

Fitball

La fitball è molto comoda e soprattutto indispensabile se volete iniziare ad allenarvi in casa. Di due dimensioni e diversi colori, vi aiuterà a tonificare gambe, glutei e addome, per un allenamento completo di tutto il corpo. È utile anche a distendere i muscoli se, ad esempio, vi trovare a fare smart working o lezioni online per tutta la giornata, costringendovi su una sedia o comunque a stare seduti troppo tempo.

attrezzi-fitness-in-casa
Fonte: freepik

Tavola muscolare

Forse la tavola muscolare è uno degli attrezzi più utili per il fitness da casa che abbiano mai inventato, poiché potrete esercitare il torace, i muscoli delle braccia e anche gli addominali come se stesse in palestra (e non costa neanche troppo per quanto vale!). Gli esercizi che offre sono tanti in diverse combinazioni e allenarvi sarà anche divertente, oltre che efficace.

Kettlebell

Il prezzo varia chiaramente in base al peso che decidete di acquistare per allenarvi con questi attrezzi. Non esagerate con il peso, se siete poco allenati, ma lavorate sempre gradualmente, senza sollevare troppo peso sin da subito. La kettleball vi permette di allenare pettorali, schiena, braccia e spalle, ma potete utilizzarla anche per gli squat, aggiungendo un peso agli esercizi.

attrezzi-fitness-in-casa
Fonte: freepik

Questi erano i 5 attrezzi must have per fare fitness in casa. Voi ne avete altri da consigliare?

Autore

  • Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous post Barbie: i film più belli della «bionda perfetta»
Next post Polonia: vietato l’aborto, e l’Europa che fa?