Dislessia: applicazioni da usare a scuola

Condividi

Dal 3 al 9 ottobre si celebra la settimana nazionale della dislessia, organizzata da AID in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA). Ci saranno diversi eventi per istruire e sensibilizzare, ma per l’occasione noi di Cup of Green Tea vogliamo consigliarvi delle applicazioni che potrebbero esservi utili a scuola o in università se soffrite di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Il titolo di quest’edizione è “Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione”. «L’appuntamento prevede un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da centinaia volontari di oltre 60 sezioni provinciali AID, in collaborazione con enti pubblici, del terzo settore e istituti scolastici», sia online che in presenza. «Il focus della manifestazione riguarderà la necessità di trovare nuove strade e strategie che abbraccino le diverse esigenze di apprendimento di ciascuno, secondo i principi dello Universal Design for Learning (UDL)».

Se non conosceste l’associazione, AID è da anni che supporta le persone con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) ed è diventata un importante punto di riferimento per la valorizzazione delle neurodiversità e delle caratteristiche di ciascuno. «Crediamo che oggi sia necessario promuovere un’inclusione a tutto tondo, per ribadire che gli strumenti efficaci per le persone con DSA sono utili a far emergere il talento di tutti, non solo in ambito scolastico ma in tutti i contesti di vita». Le loro missioni sono (dal sito ufficiale dell’associazione):

  • sensibilizzare gli insegnanti, i professionisti in ambito sanitario, le imprese, e in generale l’opinione pubblica sulle difficoltà collegate ai disturbi specifici dell’apprendimento;
  • promuovere la ricerca e formazione nei diversi ambiti d’intervento legati ai DSA: dai servizi sanitari e riabilitativi fino alla scuola e al mondo del lavoro;
  • offrire alle persone con DSA e alle loro famiglie un punto di riferimento qualificato per ottenere consulenza e supporto nell’identificare il problema e nell’affrontarlo in maniera adeguata, attraverso strumenti e strategie che promuovano l’autonomia e l’inclusione.
  • tutelare i diritti delle persone con DSA, attraverso l’attivazione di tavoli istituzionali e la promozione di proposte di legge.

Applicazioni per facilitare la dislessia

Attenzione: queste applicazioni non migliorano né guariscono la dislessia, ma potrebbero darti una mano a scuola.

Educreation

Educreation ACADEMY è una piattaforma online per la gestione dei dati associati alle tue lezioni di tutoraggio nel modo più efficiente e trasparente. Si tratta di un’app user-friendly con caratteristiche sorprendenti come la partecipazione online, la gestione delle tasse, l’invio di compiti a casa, report dettagliati sulle prestazioni e molto altro ancora, una soluzione perfetta on-the-go per i genitori per conoscere i dettagli della classe dei loro reparti. È una grande fusione di design semplice interfaccia utente e caratteristiche interessanti; molto amato da studenti, genitori e tutor.

app-per-dislessia

Aritmeticando

UN AIUTO PER CHI IMPARA

motivante e utile per i ragazzi – tutti, in particolare quelli con Disturbi Specifici dell’Apprendimento – per capire con immagini e animazioni il concetto ed esercitarsi senza penna e quaderno.

UN SUPPORTO PER CHI INSEGNA

una fonte di didattica, esercizi e strumenti efficaci in supporto all’attività di affiancamento dell’alunno con la possibilità di impostare percorsi personalizzati di studio che potranno poi essere svolti in autonomia.

Attualmente Aritmeticando ha 3 ARGOMENTI principali in 15 CAPITOLI (per gli ultimi anni delle elementari – medie): divisibilità, MCD e mcm; le frazioni; le operazioni tra frazioni.

app-per-dislessia

Lucidhart

Lucidchart è il modo più semplice per creare e visualizzare diagrammi, diagrammi di flusso, diagrammi Venn, mappe mentali, organigrammi, diagrammi ER e diagrammi di attività UML sul dispositivo Android. Si possono anche importare e visualizzare i file di Microsoft Visio utilizzando l’applicazione.

Lucidchart è uno spazio di lavoro visivo che combina diagrammi, visualizzazione dei dati e collaborazione per accelerare la comprensione e guidare l’innovazione. Con questa soluzione intuitiva basata sul cloud, tutti possono lavorare visivamente e collaborare in tempo reale. Lucidchart offre una vasta libreria di forme per tutte le vostre esigenze di diagramming.

app-per-dislessia
close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.