E nel Chocoday, non possiamo far altro che presentarvi il primo ufficiale trailer di Wonka, il prequel de La Fabbrica di Cioccolato con protagonista Timothée Chalamet, uno degli attori più promettenti e apprezzati dalla generazione dei più giovani. Insieme al primo trailer, è stato rilasciato anche un secondo, con uno sguardo alla storia delle origini dell’iconico produttore di cioccolato. Il cast, tra l’altro, conta dei nomi molto interessanti, che spronano solo di più a dare un’occasione al film.
Il 12 ottobre, conosciuto anche come Chocoday, è la Giornata Mondiale del Cioccolato, un’occasione speciale per celebrare uno dei cibi più amati in tutto il mondo. Questa festa ha lo scopo di onorare il cioccolato non solo come alimento, ma anche come simbolo della cultura. La Giornata Mondiale del Cioccolato ha una storia interessante: è stata inizialmente proposta il 7 luglio 2009 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, quando è stato pubblicato il primo rapporto sulla coltivazione del cacao in Africa Occidentale. Tuttavia, la festa ha ottenuto il suo riconoscimento ufficiale solo nel 2012, quando è stata inclusa nel calendario ufficiale delle Nazioni Unite.
«Buono perché ottenuto esclusivamente con l’utilizzo di burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti. Buono, perché capace di tutelare i valori etici e sociali legati alla sua produzione. Buono, perché controllato durante ogni fase della filiera produttiva, in termini di biodiversità, trasparenza e tracciabilità», leggiamo sul sito dell’iniziativa. Il documento poi sottolinea che la cioccolata è un «bene di tutto, un goloso alimento dalle molteplici proprietà, che addolcisce la vita di ogni giorno. Si contraddistingue per la eccellenza degli ingredienti, ma non può neanche prescindere dalla qualità del processo produttivo, in ogni sua fase, dalla piantagione alla tavola».
Wonka: tutto quello che c’è da sapere sul film
Partiamo dal cast: oltre al protagonista interpretato da Timothée Chalamet, abbiamo Hugh Grant, Olivia Colman, Sally Hawkins, Keegan-Michael Key, Matthew Baynton, Matt Lucas, Rowan Atkinson, Jim Carter, Natasha Rothwell, Simon Farnaby, Paterson Joseph, Tom Davis, Rakhee Thakrar, Justin Edwards. , Colin O’Brien, Ellie White, Freya Parker e Kobna Holdbrook-Smith. A dirigere il film è Paul King, che ha scritto insieme a Simon Farnaby. I produttori esecutivi sono Michael Siegel e Alexandra Derbyshire, mentre Luke Kelly e David Heyman tramite Heyman Films sono i produttori.
Questa è la sinossi ufficiale di Wonka, che uscirà nelle sale italiane a partire dal 14 dicembre 2023:
Arriva un mix inebriante di magia e musica, caos ed emozione, il tutto raccontato con cuore e umorismo favolosi. Con Timothée Chalamet nel ruolo del protagonista, questo spettacolo cinematografico irresistibilmente vivido ed originale farà conoscere al pubblico un giovane Willy Wonka pieno di idee e determinato a cambiare il mondo un boccone delizioso alla volta, dimostrando che le cose migliori della vita iniziano con un sogno, e che se si è abbastanza fortunati da incontrare Willy Wonka, tutto è possibile.
Qualche curiosità su Wonka: Paul King ha rivelato a Rolling Stone che Timothée Chalamet non ha dovuto fare il profilo per il film, in quanto aveva già visto le sue esibizioni virali su Youtube di quando frequentava il liceo: «Era un’offerta chiara perché è fantastico ed era l’unica persona nella mia mente che poteva farlo. Ma poiché lui è Timothée Chalamet e la sua vita è così assurda, le sue esibizioni musicali al liceo sono su YouTube e hanno centinaia di migliaia di visualizzazioni. Quindi sapevo, dal momento che stavo lavorando per Timmy Chalamet, che sapeva cantare e ballare davvero bene».
L’oompa Loompa interpretato da Hugh grant sono proprio io: tutta arancione, tutta tozza, con maschera sugli occhi durante il sonno e la curiosità incontenibile. #wonka 🧡pic.twitter.com/4sSSolIZLG
— GinniGyy🦥🪐🛰️ (@Massharry2) October 12, 2023
Foto ufficiali del film
I due trailer
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty