Si è chiusa finalmente la tragedia che ha coinvolto Will Smith e Chris Rock durante la cerimonia degli Oscar 2022. Una tragedia di cui si è parlato tanto, e su cui si è marciato altrettanto. Will Smith, dopo aver chiesto scusa, ha persino deciso di lasciare l’Academy. Ma questo non è bastato. L’attore è stato anche ufficialmente bandito dalla cerimonia degli Oscar per ben 10 anni, mentre Chris Rock non si è minimamente scusato con l’unica vera vittima di questa situazione: Jada Pinkett Smith. I fratelli del conduttore si sono persino lamentati delle scuse di Smith, secondo loro non oneste.
Facciamo un recap per chi se lo fosse perso (come avete fatto?): Chris Rock si trovava sul palco degli ultimi Oscar, quando ha visto Will e la moglie Jada Pinkett Smith. La donna soffre di alopecia e condivide anche sui social dei messaggi di sensibilizzazione sulla sua malattia, ma questo non ha fermato il presentatore dal chiamarla «Soldato Jane», in cui la protagonista si rasa la testa a zero. La donna è sembrata abbastanza infastidita e a disagio per il paragone, e poco dopo il marito si è alzato, ha dato uno schiaffo a Rock e, tornato a posto, ha detto di tenere «il nome di mia moglie lontano dalla tua fottuta bocca».
Già in un’altra occasione abbiamo espresso la nostra opinione, ovvero che è giusto che Will Smith abbia reagito quando la moglie è stata pubblicamente umiliata agli Oscar (sebbene avrebbe potuto reagire direttamente lei), con delle parole che non hanno avuto a che fare con un suo comportamento, bensì con una sua malattia, tuttavia non è corretta la reazione che ha avuto, in quanto la violenza non deve mai essere giustifica, che sia da parte di Will Smith, di un ragazzino o da parte di chiunque altro. Non si deve neanche dimenticare, però, che il primo a essere stato un bullo è stato Chris Rock, che non ha neanche chiesto scusa.
«La violenza in tutte le sue forme è velenosa e distruttiva. Il mio comportamento agli Oscar di ieri sera è stato inaccettabile e imperdonabile. Le battute a mie spese fanno parte del lavoro, ma una battuta sulle condizioni mediche di Jada era troppo da sopportare e ho reagito emotivamente. Vorrei scusarmi pubblicamente con te, Chris. Ho esagerato e ho sbagliato. Sono imbarazzato e le mie azioni non erano indicative dell’uomo che voglio essere. Non c’è posto per la violenza in un mondo di amore e gentilezza.
Vorrei anche scusarmi con l’Academy, i produttori dello spettacolo, tutti i partecipanti e tutti coloro che guardano da tutto il mondo. Vorrei scusarmi con la famiglia Williams e alla famiglia di “King Richard”. Mi dispiace profondamente che il mio comportamento abbia macchiato quello che è stato un viaggio altrimenti stupendo per tutti noi».
Will Smith su Instagram
Chris Rock, dalla sua, ha parlato per la prima volta dopo gli Oscar qualche giorno fa, durante l’Ego Death World Tour, dove si è preso persino una standing ovation. In quell’occasione, ha detto di star «ancora cercando di ragionare bene su cosa è accaduto. Prima o poi parlerò di tutta questa m**da, e sarà un qualcosa di un po’ serio ed un po’ divertente». Insomma, lui sembra non aver sbagliato, come se non avesse detto una cattiveria nei confronti di una persona che soffre di alopecia. Ma per il fratello di Rock, lui è innocente.
«Mi divora a guardare la scena più e più volte perché vedi una persona cara che viene attaccata e non c’è niente che tu possa fare a proposito», ha detto. Ah sì? Una persona attaccata davanti a tantissime altre persone, in diretta internazionale… Mi ricorda qualcosa. Sia chiaro che non pensiamo che Will Smith sia nella parte della ragione. Ma neanche nella parte completa del torto. Entrambi hanno sbagliato, uno con la violenza, e l’altro con le parole. Ma le conseguenze sono solo per uno dei due.
Will Smith bandito dagli Oscar per 10 anni
Non siamo i primi a ricordarlo, e speriamo neanche gli ultimi. Ma vogliamo sottolineare proprio come negli ultimi anni i magnifici Oscar hanno continuato ad accettare e persino premiare dei molestatori e dei pedofili. Però per uno schiaffo, bandiamo un attore per la bellezza di dieci anni. Chi invece ha fatto la battuta (sempre per la storia che il politically correct ci sta rovinando), nessuna conseguenza ma addirittura complimenti e standing ovation. Insomma, ci sembra un po’ esagerato.
David Rubin, presidente del Board, e la CEO Dawn Hudson, hanno dato l’annuncio della decisione presa dall’Academy Award in merito allo schiaffo dato dall’attore che tra l’altro ha anche vinto l’Oscar quest’anno per la sua interpretazione in King Richard, al presentatore, Chris Rock. L’associazione ha specificato che a Smith non sarà possibile partecipare non solo agli Oscar, ma anche a qualsiasi evento organizzato dall’Academy. Smith ha detto di accettare e rispettare la decisione.
Il web, comunque, non è d’accordo, ed evidenzia proprio l’incoerenza dell’Academy. Sempre sottolineando che Will Smith ha sbagliato in quanto la violenza non deve essere mai giustificata, qualsiasi sia la situazione, c’è da dire che le conseguenze sarebbero dovute essere anche per colui che ha mancato di rispetto a una donna e a tantissime persone che soffrono (non solo fisicamente ma anche psicologicamente) per una malattia come l’alopecia, che colpisce sia gli uomini come le donne.
gli oscar stanno toccando un punto così basso che difficilmente riusciranno ad essere di nuovo presi sul serio, hanno accettato e PREMIATO per anni molestatori pedofili ladri, questo teatrino con Will Smith è indecente
— ninì ☽︎☾︎ (@sagitsunami) April 9, 2022
Di tutta questa situazione di Will Smith quello che mi lascia basita è il fatto che l’Academy abbia fatto ancora una volta i complimenti a Chris Rock per aver mantenuto i nervi saldi. Se avessero impedito quella battuta infelice magari tutto questo casino non sarebbe successo.
— Chiara ۞✵ (@TestedSociopath) April 8, 2022
Aggiornamenti dalla dittatura del politicamente corretto: #ChrisRock bandito per dieci anni dalla conduzione degli Oscar per la sua battuta abilista nei confronti di #JadaPinkettSmith.
— Automatizzato Comunismo Memetico (@acmemetico) April 9, 2022
Ah no scusate lo abbiamo confuso un attimo con #WillSmith.
io non ci credo che hanno bannato per DIECI ANNI uno per aver tirato un ceffone ma a pedofili stupratori & co continuano a dare i premi come se niente fosse boh ok come vi pare
— μέδουσα 👻 ghost era (@meedvs4) April 8, 2022
gli #Oscars che danno un ban a will smith di 10 anni sono l’apice del ridicolo di uno show ormai diventato da quattro soldi che ancora ospita stuprat0ri, ped0fili e feccia umana senza curarsene minimamente.
— bens⁷ 💫 ayaka waiting room (@bibistannie) April 9, 2022
L’Academy sospende Will Smith dagli Oscar per 10 anni, mentre sicuro Chris Rock potrà continuare a comportarsi in modo inopportuno ed offensivo, perché tanto “it’s a joke” pic.twitter.com/cijd9Q3ynW
— Ai Laik Annie Wise Girl 3000 ⧗🌻 (@B3_Kind__Always) April 8, 2022
Will Smith bannatto per 10 anni dagli Oscar per lo schiaffo a Chris Rock, poi però Roman Polanski ed altri pedofili e stupratori continuano a vincere di tutto senza alcun problema. La coerenza dell’academy inesistente.
— ¥le 🤸 (@yleniaindenial1) April 9, 2022
#WillSmith bandito da tutti gli eventi Academy per i prossimi dieci anni.
— Michele Laurenzana (@mitchLAURENZANA) April 9, 2022
Chissá se lo faranno anche con i coinvolti in abusi sessuali e stupri che, per decenni, hanno invece vergognosamente coperto.
Intanto, #ChrisRock non si è nemmeno mai scusato per la biasimevole battuta. pic.twitter.com/JS7J0kpnP3
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty