Le piattaforme di messaggistica e i social network sono in costante aggiornamento per permettere a sempre più utenti di apprezzare i propri servizi. Dopo che Whatsapp ha avuto dei problemini a causa della nuova politica sulla privacy (questione che però sembra essersi risolta), comincia a pensare ai nuovi aggiornamenti, prendendo un po’ spunto da Telegram, uno in particolare riguardante gli audio.
Sì, li odiamo. Odiamo i vocali troppo lunghi che ci fanno perdere troppo tempo. Odiamo ascoltarli ma allo stesso tempo dobbiamo farlo. Su Telegram esistono dei bot che permettono di trascrivere un messaggio vocale, su Whatsapp questo non è possibile. Tuttavia, su Telegram si può anche velocizzare un audio in modo da ascoltarlo nella metà del tempo che avreste sprecato. Dai prossimi aggiornamenti sarà possibile farlo anche su Whatsapp!
Mentre Telegram si prepara a introdurre le chat vocali anche nei canali e non solo nei gruppi, Whatsapp è pronto a lanciare i messaggi vocali velocizzati. Insomma, quello che Telegram fa, Whatsapp lo rifà qualche anno dopo. Ma, in fin dei conti, siamo qui per presentarvi il nuovo aggiornamento, non per proclamare la superiorità di Telegram come app di messaggistica.
Whatsapp: il nuovo aggiornamento sui vocali
Il nuovo aggiornamento è disponibile, al momento, su alcuni dispositivi Beta e, infatti, a riportare la notizia è stato proprio il profilo Twitter WaBetaInfo che fa sapere che «WhatsApp sta finalmente testando un’opzione per modificare la velocità di riproduzione dei messaggi vocali. Questa funzione è in fase di sviluppo e sarà disponibile in un futuro aggiornamento per iOS e Android.»
WhatsApp is finally testing an option to change the playback speed for voice messages. 🔥
— WABetaInfo (@WABetaInfo) March 11, 2021
This feature is under development and it will be available in a future update for iOS and Android.
Screenshots will be published here on @WABetaInfo when available in a future beta build.
Gli utenti che commentano non sono poi così soddisfatti, proprio perché questa funziona è già stata implementata su Telegram. Il problema, in realtà, è che le due piattaforme si copiano a vicenda, solo che una ci mette pochissimo a creare degli aggiornamenti, l’altra secoli. Infatti, non sappiamo quando la funzionalità che permette di aumentare la velocità degli audio sarà implementata su tutti i dispositivi Whatsapp. Non ci resta che attendere e, nel frattempo, ascoltarci gli immensi audio che i nostri conoscenti ci inviano.
E voi cosa ne pensate? Utilizzereste questa funzione per Whatsapp o preferite ascoltare a velocità normale tutti i vocali?
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty