Sapevate che oggi, 13 novembre, si festeggia la giornata mondiale della gentilezza? Proprio per quest’occasione abbiamo deciso di rendervi al corrente di tre iniziative organizzate da Univox, associazione no profit che si occupa di dare voce a tutti gli studenti, dalle scuole inferiori all’università, in diverse città d’Italia. Ma prima parliamo di questa giornata, del perché la si festeggia e soprattutto del perché è importante festeggiarla, soprattutto in questo disumano 2022, dove la gentilezza ci sembra davvero essere troppo lontana.
Anche conosciuta mondialmente come World Kindness Day, la giornata della gentilezza è stata istituita nel 1998 dal World Kindness Movement (che promuove il potere positivo della gentilezza) e ha come obiettivo quello di ispirare dei gesti di generosità e altruismo, «per creare un mondo più gentile». A oggi, sono 27 i Paesi in tutto il mondo che vi partecipano, e l’Italia, che vi ha aderito nel 2000, è fra questi. I rappresentanti di ogni Paese aderente si incontrano periodicamente per discutere progetti di mutuo aiuto, condivisione e sviluppo sostenibile.
In tutta Italia e nel mondo diverse associazioni o istituti stanno aderendo a questa giornata, facendo sentire la propria voce e la propria gentilezza. Univox, associazione nata qualche mese fa dalla mente di Serena De Sandi e che oggi vanta un team composto da membri e professionisti (da psicologi a insegnanti), ha deciso di far sì che nelle città in cui se ne ha la possibilità non si dimentichi di essere gentili e di dare un abbraccio a chi ne ha bisogno. Vediamo, quindi, quali sono le iniziative di oggi.
Giornata della gentilezza: le iniziative di Univox
Free Hugs
La prima iniziativa è quella del Free Hugs, ovvero dell’abbraccio gratuito! Su internet ci sono diversi video in cui vediamo persone che danno abbracci a sconosciuti, solo per il piacere di farlo e solo per oggi 13 novembre alcuni membri di Univox si troveranno a aBarialle ore 16 pressoPiazza Ferrarese, a Romaalle ore 17 pressoColosseo, a Macerataalle ore 12 pressoPiazza della Libertà e a Milanoalle ore 17 pressoPiazza Duomo, anche i membri di Univox saranno lì per dare un abbraccio a chiunque ne abbia bisogno.
Il caffè sospeso
Anche il caffè sospeso è una delle iniziative proposte da Univox. Nel blog ufficiale viene spiegata quest’antica tradizione, nata «nella Seconda guerra mondiale come azione filantropica. Un cliente paga due caffè, ma ne consuma solo uno: l’altro resta in sospeso per chi si presenterà successivamente. Un progetto che fa sorridere, ma che ha tanto entusiasmato tutti i locali che hanno ricevuto l’invito dalla nostra associazione di partecipare». In tre diverse città, per una settimana, alcuni bar hanno dato la propria disponibilità a Univox ad aderire a quest’iniziativa:
- ABarivi aspettiamo aPortineria 21(Via Cairoli 137) e aPasticceria Fanelli – Unica sede(Via Don Luigi Sturzo 44/46/48).
- ARomavi aspettiamo aTOMO Libreria Café(Via degli Etruschi, 4);Giufà Libreria Caffè(Via degli Aurunci, 38);TrentatréPeriodico (P.za Bologna, 27);Pigneto Café e Spritz(Via del Pigneto, 15)
- AGradisca d’Isonzovi aspettiamo aPasticceria Rossana(Via Giosuè Carducci, 2)
Il dono sospeso
Infine, l’ultima iniziativa di Univox, è quella del dono sospeso, in collaborazione con l’associazioneSeconda mamma ONLUS, che da anni sostiene le famiglie con minori in stato di indigenza. Tuttavia, il dono sospeso è attivo solamente a Bari, aPortineria 21e aPasticceria Fanelli – Unica sede, dove, come viene spiegato sul blog, «si potranno consegnare libri nuovi e in buone condizioni, beni alimentari e prodotti per la prima infanzia, che saranno interamente devoluti all’associazione Seconda mamma».
L’associazione Univox aspetta nelle città in cui avranno luogo queste iniziative, chiunque ne abbia bisogno. E ricordate, oggi più degli altri giorni, di essere sempre gentili!
Giulia, 26 anni, laureata in Filologia Italiana con una tesi sull’italiano standard e neostandard, “paladina delle cause perse” e studentessa di Didattica dell’Italiano Lingua non materna. Presidente di ESN Perugia e volontaria di Univox. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty