Playoff NBA 2023: finals di conference, game three

Condividi

È tempo di playoff NBA 2023! La regular season 2023 si é chiusa qualche domenica fa, in una lunga nottata fatta di rimbalzi offensivi, triple, stoppate e spettacolari canestri durante gli spareggi per decretare la settima e l’ottava squadra ad aggiudicarsi un posto nelle gare dei playoff NBA.

Agli NBA playoff accedono un totale di 16 squadre: le migliori 8 della Eastern Conference e le migliori 8 della Western Conference, disposte in un tabellone a seconda dei punti totalizzati durante la stagione regolare.

Ebbene si cari lettori, siamo giunti alle finals di Conference anche quest’anno. A contendersi il titolo di conference per questi playoff 2023 troviamo le stesse quattro squadre che si erano già affrontate nel 2020 nella “bolla” di Orlando in piena pandemia.

A distanza di tre anni, Celtics, Heat, Nuggets e Lakers dimostrano di aver saputo mantenere un livello di grande eccellenza nel tempo, dandoci spettacolo in queste entusiasmanti finals. Per la Western Conference vedremo scontrarsi i Denver Nuggets contro i Los Angeles Lakers, per la Eastern Conference invece si partirà dal TD Garden dei Boston Celtics che affronteranno i Miami Heat.

Riportiamo qui il calendario completo per chi volesse seguire le partite di una delle quattro possibili finaliste. Chi vincerà? Scopriamolo insieme in questo e nei prossimi articoli!

playoff-nba-finals-conference-game-three
Fonte: Twitter

Playoff NBA 2023: Los Angeles Lakers vs Denver Nuggets

Ennesima cocente sconfitta per i Los Angeles Lakers, che nemmeno in casa riescono ad avere la meglio sul formidabile lato offensivo dei Denver Nuggets. Gli avversari partono forte toccando il massimo vantaggio sul +14 già nella seconda metà del primo quarto, ma i Lakers rimontano e sul finire del primo tempo raggiungono la parità mettendo la testa avanti solo nel quarto periodo.

A ogni vantaggio gialloviola però segue prontamente la risposta degli ospiti, che scappano via definitivamente con un parziale di 13-0 a metà quarto periodo e vincono anche gara 3, portandosi a una sola vittoria dalle prime Finals della loro storia.

Rimane ancora irrisolto per la difesa dei Lakers il mistero Jamal Murray: dopo i 23 punti realizzati nel quarto periodo di gara 2, non si smentisce e realizza 30 durante il primo tempo, chiudendo alla fine con 37 punti per la terza vittoria in fila dei suoi. Nelle ultime 25 stagioni non erano mai stati realizzati 53 punti in tre quarti ai playoff.

Dopo una gara complicata a livello realizzativo e con grossi problemi di falli anche il colossale Nikola Jokic si accende nell’ultimo quarto e realizza 15 dei suoi 24 punti finali, punendo ogni scelta difensiva dei Lakers ma interrompendo la sua striscia di triple doppie consecutive, visto che per lui ci sono 6 rimbalzi e 8 assist. Anche Kentavious Caldwell-Pope a 17 punti, Michael Porter Jr. con 14, 10 rimbalzi e 6 assist e Bruce Brown con 15 punti, 5 rimbalzi e 5 assists si fanno trovare pronti per una delle vittorie più importanti nella storia della franchigia.

Ai gialloviola non sono bastati i 28 punti con 18 rimbalzi di Anthony Davis, nè la quasi tripla doppia di LeBron James con 23 punti, 7 rimbalzi e 12 assist, nè le giocate di Austin Reaves che è il terzo marcatore a quota 23 punti e Rui Hachimura che ne aggiunge 13. Ancora una volta D’Angelo Russell disastroso, per lui solo 3 punti, 3 rimbalzi e 4 assist con un misero 1/8 al tiro di cui 1/6 da tre in 20 minuti di campo.

Difficile dunque evitare il ko, complice il parziale di 13-0 dei Nuggets nel quarto periodo e la maggiore concentrazione dimostrata dai giocatori, che si dimostrano ancora una volta più pronti nel momento decisivo della partita come nelle precedenti due gare.

I Los Angeles Lakers si ritrovano sotto 0-3 nella serie: nella storia della NBA nessuno ha mai rimontato nelle 149 occasioni in cui è capitato. Coach Darvin Ham però non si dà per vinto: “Siamo ancora vivi, pensiamo solo a vincere la prossima”, anche il capitano LeBron James non mostra alcun segno di cedimento: “La mia mentalità è sempre quella di fare la storia”.

Prossimo appuntamento sempre a Los Angeles per la sfida che potrebbe essere decisiva e chiudere definitivamente la Western Conference.

Playoff NBA 2023: Miami Heat vs Boston Celtics

Un amaro risveglio per tutti i tifosi dei Celtics con la peggior sconfitta ai playoff nella loro storia (128-102). Una gara Heat dominata dagli Heat fin dai primi minuti, segnano almeno 30 punti a parziale nei primi tre quarti, arrivando a+30, 93-63, a inizio del quarto. La squadra allenata da caoch Spoelstra arriva quasi al 57% dal campo e supera il 53% dall’arco, mentre i Celtics fanno un triste sotto il 40% al tiro.


Il man of the match dei Miami Heat è senza dubbio , Gabe Vincent, che porta a casa in 29 segnando così il suo record in carriera, sia nei playoff che nella regular season, sbagliando tre soli tiri in tutta la sua gara . Battendo il suo precedente best score che era di era di 28 punti, segnati il 12 gennaio contro Milwaukee


Altro nome che ha trovato spazio in questo game 3 delle finali di Conference è Duncan Robinson il quale si alza dalla panchina e chiude il match con 22 punti in 23 minuti, 7/11 al tiro. 5 triple su 7 e anche la soddisfazione di essere al primo posto nella storia degli Heat per canestri segnati da tre ai playoff, ben 124 superando superato LeBron James.


Una gara in cui i due main player del roster degli Heat possono riposarsi dando spazio al resto del team. Jimmy Butler chiude con 16 punti, 8 rimbalzi, 6 assist e 2 recuperi e una statistica al tiro sub-ottimale 5/13, mentre Bam Adebayo colleziona 13 punti tirando solo 4/5 volte dal campo e facendo 5/6 dalla lunetta.

playoff-nba-finals-conference-game-three
Fonte: Twitter


La sonora sconfitta dei Celtics è riassunta perfettamente dalle parole di Jaylen Brown: “Abbiamo deluso tutti, tifosi, organizzazione, noi stessi. Possiamo puntare il dito verso chi vogliamo, ma la realtà è che è stato imbarazzante”, queste le parole del n°7 di casa Boston, che chiude con appena di 12 punti, 6/17 al tiro e 0/7 da tre, purtroppo non riesce a fare di meglio anche il fiore all’occhiello dei Celtics, Jayson Tatum, che chiude a quota 14 con 6/18 e 1/7 dall’arco.

Playoff NBA 2023: mood di gara 3

La verità fa male lo so:

Sono già in vacanza palese

Noi pienamente d’accordo:

Nelle prossime due nottate si disputerà la battaglia finale (forse) per le due big in gara. Leggeteci qui sul nostro blog per gara 4!

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.