È tempo di playoff NBA 2023! La regular season 2023 si é chiusa qualche domenica fa, in una lunga nottata fatta di rimbalzi offensivi, triple, stoppate e spettacolari canestri durante gli spareggi per decretare la settima e l’ottava squadra ad aggiudicarsi un posto nelle gare dei playoff NBA.
Agli NBA playoff accedono un totale di 16 squadre: le migliori 8 della Eastern Conference e le migliori 8 della Western Conference, disposte in un tabellone a seconda dei punti totalizzati durante la stagione regolare.
Ebbene si cari lettori, siamo giunti alle finals di Conference anche quest’anno. A contendersi il titolo di conference per questi playoff 2023 troviamo le stesse quattro squadre che si erano già affrontate nel 2020 nella “bolla” di Orlando in piena pandemia.
A distanza di tre anni, Celtics, Heat, Nuggets e Lakers dimostrano di aver saputo mantenere un livello di grande eccellenza nel tempo, dandoci spettacolo in queste entusiasmanti finals. Per la Western Conference vedremo scontrarsi i Denver Nuggets contro i Los Angeles Lakers, per la Eastern Conference invece si partirà dal TD Garden dei Boston Celtics che affronteranno i Miami Heat.
Riportiamo qui il calendario completo per chi volesse seguire le partite di una delle quattro possibili finaliste. Chi vincerà? Scopriamolo insieme in questo e nei prossimi articoli!
Playoff NBA 2023: Denver Nuggets vs Los Angeles Lakers
Trascinati da un mostruoso Nikola Jokic, i Denver Nuggets toccano anche il +21 di vantaggio ma i Lakers non mollano fino alla fine e rientrano a -3 nel quarto periodo grazie ad una sontuosa prestazione di Anthony Davis. Denver però resiste e porta a casa la prima vittoria nelle finali di conference della Western Conference.
Per tre quarti di partita gara 1 sembrava destinata a un comodo successo per i Nuggets, sin dall’inizio in controllo totale del match grazie ad un’ottima prestazione offensiva. Il racconto non può che partire da Nikola Jokic, che chiude il primo tempo con cifre senza eguali nella storia della NBA (19 punti, 17 rimbalzi e 7 assist) e a fine partita confeziona una tripla doppia pazzesca da 34 punti, 21 rimbalzi e 14 assist con 12/17 al tiro, un perfetto 3/3 da tre e 7/8 ai liberi in 43 minuti di campo.
Se Jokic è il motore dell’attacco di Denver accanto a lui grande serata anche per Jamal Murray, che mette a segno 31 punti con 12/20 al tiro, 4/7 dalla lunga distanza e 3/3 ai liberi, aggiungendo anche 5 rimbalzi, 5 assists e 3 recuperi. Chiudono in doppia cifra anche Kentavious Caldwell-Pope a 21 punti con 9/17 al tiro, Michael Porter Jr. con 15 punti e 10 rimbalzi, Aaron Gordon con 12 e Bruce Brown che realizza 16 punti dalla panchina, in una serata da 55% dal campo e 47% dall’arco per la squadra.
I Lakers però non ci stanno e approfittano dei minuti di riposo di concessi a Nikola Jokic a inizio quarto periodo per riaprire lo scontro, arrivando anche fino al -3 in un paio di occasioni. Finalmente Los angelese ritrova Anthony Davis che registra nel suo tabellino 40 punti, con 10 rimbalzi, 3 assists, 3 recuperi e 2 stoppate in 42 minuti di gioco, tirando 14/23 dal campo e 11/11 ai liberi.
LeBron James sfiora la tripla doppia per un singolo assists, realizzando 26 punti, 12 rimbalzi e 9 assists, anche se i 40 minuti in campo gli costano mancanza di concentrazione e di gambe negli ultimi minuti di gioco.
Funziona però benissimo l’accoppiata con Austin Reaves, che segna 11 dei suoi 23 punti nel quarto periodo e rattoppa le mancanze del Re, chiudendo con 5/9 dalla lunga distanza e anche 8 assist a referto. La chiave tattica dei Lakers viene trovata nel quarto periodo, quando Rui Hachimura (17 punti per lui) è incaricato di occuparsi della marcatura su Jokic e Davis viene lasciato libero di arrivare in aiuto, ingolfando l’attacco di Denver.
Complice un po’ di stanchezza e un po’ di sfortuna per LeBron James che prova a realizzare il colpo del pareggio a 45 secondi dalla fine, ma la palla esce e permette ai Denver Nuggets di chiudere i conti sul punteggio finale di 132-126.
Playoff NBA 2023: Boston Celtics vs Miami Heat
Per la terza serie di seguito i Miami Heat cominciano con una vittoria in gara-1, prendendosi immediatamente il fattore campo dei Boston Celtics (116-123). Merito sopratutto del miglior quarto nella storia della squadra di Miami, ben i 46 punti realizzati nel terzo parziale, venendo da uno svantaggio di 9 punti all’intervallo e rimanendo da lì in poi, sempre in vantaggio, grazie anche all’ormai solita super performance di Jimmy Butler.
Il leader degli Heat parte subito a mille segnando 12 punti nel primo quarto, ma è nel secondo tempo riesce a fare addirittura meglio segnandone ben 23 per chiudere a quota 35 punti. È mette anche l’ipoteca sul match con la tripla del +10 a poco più di un minuto dalla fine, chiudendo una prestazione da 5 rimbalzi, 7 assist e 6 palle recuperate in 43 minuti giocati.
La formula segreta del successo degli Heat è un attacco bilanciatissimo: infatti oltre Butler abbiamo ben cinque giocatori a quota 15 punti: Bam Adebayo con 20, 9/13 al tiro, 8 rimbalzi e 5 assist poi abbiamo i 15 Kyle Lowry, Gabe Vincent, Caleb Martin e Max Strus. Miami riesce a rimanere in positivo con i tiri da 3 (16/31) dalla lunga distanza, recuperando così lo svantaggio nei punti da 2 (62-40 per la squadra di Boston).
Anche i Celtics non sono da meno sei giocatori in doppia cifra, con capitan Jayson Tatum che ne fa 30, perdendosi poi nel quarto periodo nel quale non centra neanche un tiro e commettendo 3 palle perse per violazione di passi. Errori che probabilmente sono causa della sconfitta dei biancoverdi dopo un primo tempo in cui sembravano avere sotto controllo la partita. Anche in questa gara 1 un solido Jaylen Brown da 22 punti, Robert Williams da 14 e la doppia doppia da 13 punti 11 assist di Marcus Smart, e anche ai 30 punti della coppia Malcolm Brogdon da 19 e Derrick White con 11.
Playoff NBA 2023: mood delle finals
Pov: Jokic in ogni partita dei playoff
“Tu e quale esercito?”
Jimmy Butler quando non è in modalità playoff:
Jimmy Butler modalità playoff:
Ci vediamo questo sabato sempre qui sul nostro blog con gara 2, alla prossima!