È tempo di playoff NBA 2023! La regular season 2023 si é chiusa qualche domenica fa, in una lunga nottata fatta di rimbalzi offensivi, triple, stoppate e spettacolari canestri durante gli spareggi per decretare la settima e l’ottava squadra ad aggiudicarsi un posto nelle gare dei playoff NBA.
Agli NBA playoff accedono un totale di 16 squadre: le migliori 8 della Eastern Conference e le migliori 8 della Western Conference, disposte in un tabellone a seconda dei punti totalizzati durante la stagione regolare. Per chi volesse seguire le partite di una o più squadre in particolare, riportiamo al link il calendario completo del primo turno per ciascuna conference.
Per la Western Conference i protagonisti saranno i Denver Nuggets contro i Phoenix Suns per adesso perdenti nella serie 2-0, seguiti dai Golden State Warriors, che dopo la vittoria in gara 7 si batteranno con i Los Angeles Lakers. Ad est invece troviamo i New York Knicks alle prese con i Miami Heat adesso leader per 1-0 nella serie, e i Boston Celtics contro i Philadelphia 76ers vincitori in gara 1 anche loro sul punteggio di 1-0 nella serie. Vediamo dunque i risultati di questa gara 2.
Playoff NBA 2023: Denver Nuggets vs Phoenix Suns
Partita a basso punteggio a Denver che vince per 97-87, i Suns non riescono comunque a riconquistare la partita per riparare allo svantaggio in gara 1 delle semifinals.
Con la serata da incubo di Jamal Murray fermo a soli 10 punti e un terrificante 0/9 da tre, ci pensa un Jokic formato MVP a trascinare i Nuggets: 39 punti, 16 rimbalzi e 5 assist tirando con 17/30 dal campo. Caldwell-Pope ha segnato 14 punti e la tripla della staffa a 1:30 dalla fine della partita (4 su 4 da tre per l’ex Lakers).
Per i Phoenix Suns un po’ impreciso Kevin Durant al tiro, che conclude comunque con 24 punti, non bastano gli altri 38 punti di Devin Booker per ribaltare le sorti del match. Circa a metà del terzo quarto brutto infortunio per Chris Paul, che saltando a rimbalzo per contrastare Caldwell-Pope ricade a terra dolorante e si tiene subito l’inguine sinistro. Monty Williams costretto a toglierlo e la gara 2 di CP3 finisce lì, pessima notizia poichè il futuro della sua serie dipenderà dagli esami a cui si è sottoposto nella giornata odierna.
Un momento decisivo e drammatico per coach Monty Williams che ha dovuto ricorrere alla sua panchina e a Cameron Payne per sostituire Chris Paul. Nei restanti 19 minuti di partita i Suns hanno segnato appena 26 punti, soli 14 in un quarto periodo pessimo in attacco, e lasciato così la vittoria facile ai Nuggets.
Per Chris Paul si tratta dell’ennesimo problema fisico ai playoffs, e per i Phoenix Suns sarà difficile rimontare da uno svantaggio di 0-2 anche con due partite in programma ora in Arizona. In gara 1 Denver è stata nettamente superiore mentre in gara 2 i Suns non sono stati in grado di sfruttare una serata no in attacco dei Nuggets, Jokic a parte.
Così KD nell’intervista post partita: “Li abbiamo tenuti a 97 punti e avrebbe dovuto essere una vittoria per noi“, ha detto Durant “Abbiamo rallentato Murray, dopo gara 1, ma abbiamo concesso troppo a Jokic“.
Playoff NBA 2023: New York Knicks vs Miami Heat
Assente giustificato Jimmy Butler, che purtroppo si trova alle prese con i postumi della distorsione alla caviglia di gara 1, ma i Knicks riescono comunque a rimanere pari all’inizio dell’ultimo quarto contro gli Heat. Grazie al parziale di 35-28 rimontando da ben -6 negli ultimi 12 minuti per trovare il pareggio nella serie (111-105).
Dopo un primo tempo decisamente sottotono per Brunson, da 7 punti e 1/6 al tiro e con una caviglia dolorante, fa sapere che c’è nel momento più importante per pareggiare a quota 93, continuando poi a segnare un’altra volta dall’arco per dare 5 punti di vantaggio ai suoi. Sono 30 i punti per lui alla fine chiudendo con 6/10 dalla lunga distanza.
Dopo la mancanza in gara-1, anche Julius Randle con 25 punti, 12 rimbalzi e 8 assist con 8/18 al tiro, 3/9 dalla lunga distanza e 6/6 ai liberi da la spinta alla squadra per arrivare al pareggio di serie. Non male anche RJ Barrett con 24 punti (5/9 da tre) e Josh Hart 14 punti, 11 rimbalzi e 9 assist.
Gli Heat rimangono comunque ottimisti per il resto della serie, essendo riusciti a tenere testa alla squadra di NY anche senza avere Butler a disposizione. Caleb Martin ha preso il suo “posto” chiudendo con 22 punti, seguito dai 21 di Gabe Vincent, i 17 di Max Strus e i 15 di Bam Adebayo. Kyle Lowry e Kevin Love risultano meno conclusivi, tirando solo 5/19 dal campo, ma Miami ha buone aspettative per il game 3 avendo anche il campo a favore.
Playoff NBA 2023: Boston Celtics vs Philadelphia 76ers
Dopo la sconfitta subita in casa di gara-1, I Celtics colpiti nell’orgoglio danno una lezione ai 76ers, nonostante il ritorno dell’MVP fresco di nomina, Joel Embiid. Philadelphia nel primo tempo, riesce a tirare 1/13 da tre punti e non riuscendo a fare nemmeno un rimbalzo offensivo per i primi 14 minuti di gara. Sarà fatale il terzo quarto perchè I Celtics, guidati da Jaylen Brown, che chiuderà con 25 punti, ottengono un parziale di 35-16. Nonostante un Tatum che chiude la partita con 19 minuti giocati e soli 7 punti.
Ma nonostante la sua mancanza in partita Boston ha la su dei Sixers che risultano praticamente irriconoscibili rispetto a gara-1. Embiid, post problemi al ginocchio, non va oltre i 15 punti ma Harden riesce addirittura a fare di peggio fermandosi a 2/14 con 0/6 da tre e 12 punti più una difesa disastrosa.
Il “top” scorer di Philadelphia è Tobias Harris con 16 punti e Maxey si ferma a 13, per i Celtics invece un ottimo (come sempre) Malcolm Brogdon dalla panchina con 6/13 da tre e ben 23 punti mentre per Marcus Smart e Derrick White abbiamo 15 punti a testa. La serie ora è in parità, spostandosi al Wells Fargo Center per la gara-3 che ci sarà nella notte tra venerdì e sabato.
Playoff NBA 2023: Golden State Warriors vs Los Angeles Lakers
Arriva forte e chiara la risposta dei campioni in carica al successo dei Lakers in gara 1 di questa serie di secondo turno di playoff: i Golden State Warriors travolgono i gialloviola con secondo e terzo quarto da 84 punti complessivi tenendo gli avversari a soli 47 punti, portandosi a casa una vittoria schiacciante.
Il migliore in campo è Klay Thompson che segna 8 delle 11 triple tentate chiudendo con 30 punti finali, Steph Curry può limitarsi all’ordinaria amministrazione: 20 punti e 12 assist (non ne realizzava così tanti ai playoff dal 2014) con 7/12 dal campo e 3/5 da tre, pur dedicando al pubblico del Chase Center un paio delle sue giocate. Draymond Green sfiora la tripla doppia con 11 punti, 11 rimbalzi e 9 assist, in doppia cifra anche Andrew Wiggins con 11 punti e Moses Moody a 10 punti.
Kevin Looney, affaticato a causa dell’influenza, gioca meno di 12 minuti facendo del suo meglio con 6 punti e 8 rimbalzi, coach Steve Kerr decide di mettere in campo JaMychal Green, inserendolo in quintetto al posto di un Kevon Looney, trovando subito la risposta che cercava dall’ex giocatore di Denver. Nel corso della serie contro i Sacramento Kings, JaMychal Green aveva disputato meno di 15 minuti distribuiti su tre gare diverse. In gara 2 Green segna 15 punti in meno di 13 minuti con 6/9 al tiro e 3/6 dalla lunga distanza, dando un grande contributo all’attacco degli Warriors che manda tutti i titolari in doppia cifra.
“Giochiamo contro una squadra forte e lunga e JaMychal ci dà sia stazza sotto canestro, un po’ di rimbalzi e sa segnare da tre” ha spiegato Kerr. “In gara 1 ha segnato un paio di triple che hanno aperto un po’ la loro difesa e i suoi minuti mi sono piaciuti. In questa serie abbiamo bisogno di un lungo in più oltre a Draymond e JaMychal ha ricoperto bene quel lavoro”.
Così invece il giocatore protagonista a sorpresa di gara 2: “Aspettavo questo momento da un po’, volevo dimostrare di poter dare una mano, mi hanno sempre detto di farmi trovare pronto e che il mio momento sarebbe arrivato”.
Niente da fare per i Lakers, che dopo un primo quarto di buonissimo livello non riescono a tenere il passo degli Warriors. LeBron James segna 21 dei suoi 23 punti nel primo tempo, ma non viene seguito dai suoi compagni, solamente Rui Hachimura realizza 21 punti e sembra volergli dare man forte. Serata no per i Lakers specialmente per Anthony Davis che è tutt’altro giocatore rispetto a quello visto in gara 1, portando a casa solo 11 punti e 7 rimbalzi con 5/11 al tiro. I Lakers tirano appena 9 tiri liberi rispetto ai 29 di gara 1 e vengono travolti a rimbalzo (65-49).
Gara 3 nella notte tra sabato e domenica alla Crypto Arena, vedremo cosa combineranno i Los Angeles Lakers con il fattore campo a favore.
Playoff NBA 2023: mood di gara 2
Scusate, questa mi ha fatto molto ridere
No scusate vi amo
Pov: tifi Golden State ed è gara 2 mood
Prossimo appuntamento fissato per questa domenica, tutti pronti per gara 3!