Matteo Messina Denaro ricoverato in terapia intensiva

Condividi

Matteo Messina Denaro è attualmente ricoverato in terapia intensiva a causa dell’aggravamento delle sue condizioni di salute. L’ex capo della mafia, affetto da un tumore al colon in fase avanzata, è soggetto a una rigorosa sorveglianza all’interno di un reparto specializzato presso l’ospedale San Salvatore dell’Aquila. Non sono disponibili informazioni dettagliate sulle sue condizioni di salute, ma secondo quanto trapela dalle fonti ospedaliere abruzzesi, sembra che il capo di Cosa Nostra stia vivendo un deterioramento significativo della sua salute.

matteo-messina-denaro-ricoverato

Lo scorso 19 luglio luglio la corte d’assise d’appello di Caltanissetta ha confermato la condanna all’ergastolo per il boss mafioso, che ha scelto di non partecipare all’udienza tramite videocollegamento. Matteo Messina Denaro è il figlio del vecchio capomafia di Castelvetrano, Ciccio, storico alleato dei corleonesi di Totò Riina, ed era latitante dal 1993, quando in una lettera scritta alla fidanzata dell’epoca, Angela, dopo le stragi mafiose di Roma, Milano e Firenze, preannunciò l’inizio della sua vita da Primula Rossa.

«Sentirai parlare di me, mi dipingeranno come un diavolo, ma sono tutte falsità», scrisse, ovviamente facendo riferimento a come il suo nome sarebbe stato legato a omicidi. Tant’è che il capo mafioso è condannato all’ergastolo per decine di omicidi, tra i quali quello del piccolo Giuseppe Di Matteo, il figlio del pentito strangolato e sciolto nell’acido dopo quasi due anni di prigionia, per le stragi del ’92, costate la vita ai giudici Falcone e Borsellino, e per gli attentati del ’93 a Milano, Firenze e Roma. Era l’ultimo boss mafioso ancora ricercato, per cui adesso possiamo ritenere concluso uno dei periodi più bui dell’Italia. Ma non dimentichiamolo.

Matteo Messina Denaro ricoverato d’urgenza

matteo-messina-denaro-ricoverato

Il trasferimento segreto di Messina Denaro dal carcere all’ospedale è avvenuto questa settimana a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Il 62enne era stato spostato nel reparto detenuti all’interno del nosocomio il 5 settembre scorso, a seguito di un complesso intervento chirurgico subito ad agosto. Le informazioni disponibili indicano che al momento sta ricevendo cure per alleviare il dolore post-operatorio e le gravi patologie che affliggono da tempo. «La terapia del dolore è stata personalizzata, seguendo un protocollo standard, e tutti i pazienti reagiscono allo stesso modo», ha detto il medico responsabile dell’ex mafioso a LaPresse.

Nel nosocomio abruzzese, Messina Denaro aveva subito un intervento chirurgico per affrontare problemi intestinali, e inizialmente sembrava essersi ripreso. Tuttavia, le sue preoccupazioni per la salute erano ben radicate da tempo. In precedenza, nello stesso ospedale, aveva ricevuto cure di natura urologica nel giugno scorso, cure non direttamente legate al suo tumore. A causa di queste persistenti problematiche di salute, i suoi avvocati avevano già avviato le procedure per una richiesta di scarcerazione definitiva per motivi di salute.

matteo-messina-denaro-ricoverato

Chiaramente, la richiesta è stata momentaneamente sospesa a seguito dell’aggravamento delle sue gravi condizioni di salute e del suo ricovero. Secondo i suoi avvocati, Matteo Messina Denaro è ormai incompatibile con il regime carcerario, specialmente con quello più rigoroso del 41bis. L’uomo sta combattendo contro il cancro da anni. La diagnosi risale al 2020, e già da quel momento si stava sottoponendo a trattamenti medici utilizzando un nome falso.

La situazione è perdurata fino al suo arresto nel gennaio dello scorso anno. Mentre era in latitanza, faceva regolari visite presso la clinica privata La Maddalena a Palermo, un centro specializzato in oncologia dove era in cura da almeno un anno. È proprio in questo luogo che i carabinieri del Ros lo hanno localizzato e arrestato. Per questo motivo in molti, al suo arresto, hanno affermato che non è stato arrestato un boss mafioso, ma un malato in fin di vita si è fatto arrestare.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.