#93 – Riviviamo i classici della nostra adolescenza: Matt & Bise

Condividi

Per il mese di luglio ho scelto come tema quello degli youtuber che ci hanno accompagnato durante l’adolescenza: Matt e Bise, Willwoosh, Frank Matano e Favij. Ovviamente, ce ne sono anche altri, per ogni gusto: Yotobi, Croix89, Youtube Fa Cagare, Lilly Meraviglia, persino Clio Make Up, tuttavia ho scelto questi quattro per andare incontro un po’ a tutti. Non c’è persona che non abbia mai visto, anche per sbaglio, il video di uno dei quattro/cinque youtuber che ho scelto, per cui riviviamoli insieme!

matt-e-bise-adolescenza-youtube
Matt e Bise

Ma ricordate i pomeriggi passati su Youtube quando ancora non avevamo Netflix o altre piattaforme di streaming? Io sì, li ricordo con tanta gioia nel cuore. Ci sedevamo davanti al pc, oppure ci stendevamo sul letto con lo smartphone o il tablet, e passavamo ore e ore a guardare video che, ammettiamolo, a volte erano abbastanza imbarazzanti (per utilizzare un termine moderno: cringe), ma che ci facevano comunque sorridere in qualche modo.

Tra l’altro la figura dello youtuber ci fa rendere conto come la mentalità non sia poi così cambiata. Oggi abbiamo gli influencer, i tiktoker, tutte persone che si sono inventate un lavoro, proprio come ai tempi hanno fatto gli utenti di Youtube e ancor prima i blogger. E ancora oggi, dopo anni e anni, le persone vengono critiche per questo e in molti devono spiegare che non è solo una perdita di tempo, ma è un vero e proprio lavoro.

Vediamo quindi i nostri quattro/cinque youtuber: Matt e Bise, Willwoosh, Frank Matano e Favij, alcuni in attività ancora oggi, qualcuno che pubblica sporadicamente e qualcuno che ha abbandonato definitivamente la piattaforma. E voi, che ne pensate? Chi sono i vostri utenti di Youtube preferiti e soprattutto li avete subito accettati o facevate parte di quelli che li criticavano?

Chi sono Matt e Bise

Matt e Bise sono un duo di youtuber con più di un milione di followers, fra Youtube, Instagram e Facebook. I due hanno ovviamente creato dei personaggi: sono molto energici, urlano, parlano un po’ dei luoghi comuni facendo parodia. Quello per cui sono più conosciuti infatti è il rapporto fra mamma Bise e il figlio Matteo. Diciamo che sono gli antenati dei personaggi su TikTok che oggi fanno parodie riguardo rapporti fra compagni di classe, genitori o fidanzati.

matt-e-bise-adolescenza-youtube
Matt e Bise

Parlando del duo, Matt è il nome d’arte di Matteo Pelusi, mentre Bise è il nome d’arte di Valentino Bisegna. Entrambi sono di Torino, ma ormai vivono a Milano. I due sono anche approdati in tv, hanno infatti partecipato a Attenti a quei 3 e ItaliaTU, ma anche a Ciao Darwin, nell’episodio di web contro tv, o meglio di giovani contro anziani. Entrambi ormai sono cresciuti, hanno una vita e addirittura Bise ha un figlio, ma tutti noi ricordiamo… quel coming out.

Infatti nel 2019 Bise postò una foto in cui lui e Matt erano in una situazione abbastanza intima: «Ragazzi devo parlarvi, devo urlare al mondo… non riesco più a tenermi dentro una cosa così grande… sono anni ormai che ho questo peso dentro… più che altro abbiamo… io e Matteo ci amiamo… stiamo insieme… lui si arrabbierà molto per questo post ma io non riesco più a mentire a tutti e soprattutto a me stesso. Non vi siete mai chiesti, ma perché vivono insieme? Beh questa è la risposta…La mia relazione è finta, è stato tutto organizzato. Spero che possiate capirmi, anzi capirci.

Ma spero soprattutto che capiate la situazione e che questo non cambi niente per nessuno! Sono sicuro che l’amore ci farà superare anche questo! Matteo non ti arrabbiare… ti amo troppo». Tuttavia: non fangirlate, era tutto un esperimento sociale. Tanti furono i vip a commentare il post, sostenendo Matt e Bise con tutto il cuore, da Giacomo Hawkman, altro youtuber che mette alla prova le coppie, a Chiara Ferragni, che non ha bisogno di presentazioni, ma purtroppo la smentita arrivò poco dopo.

Nelle sue storie Bise scrisse: «Ho letto tanti commenti e messaggi stasera. Non è stato uno scherzo ma qualcosa di vicino ad un esperimento sociale. Questo è stato fatto per vedere come le persone avrebbero reagito ad un post del genere». «Sono stato molto contento di vedere che nei commenti c’è stata solidarietà e non omofobia. Tutto questo per dirvi di esprimere i vostri sentimenti in modo libero e di non farvi condizionare dalla vostra timidezza o paura. A chi dirà che è stato uno scherzo di cattivo gusto, mi sento di rispondere che dal mio punto di vista è stato un modo per abbattere il taboo dell’omosessualità. Sapete tutti come la penso e più volte l’ho dimostrato».

matt-e-bise-adolescenza-youtube
Matt e Bise

Insomma, Matt e Bise sono insieme su Youtube dal novembre 2010, e ancora oggi condividono una grande amicizia e spesso qualche post insieme, sono diventati degli influencer e degli artisti conosciuti in tutta Italia dalla nostra generazione, sebbene per i video sembra che ormai sia finita.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.