#95 – Riviviamo i classici della nostra adolescenza: Frank Matano

Condividi

Per il mese di luglio ho scelto come tema quello degli youtuber che ci hanno accompagnato durante l’adolescenza: Matt e Bise, Willwoosh, Frank Matano e Favij. Ovviamente, ce ne sono anche altri, per ogni gusto: Yotobi, Croix89, Youtube Fa Cagare, Lilly Meraviglia, persino Clio Make Up, tuttavia ho scelto questi quattro per andare incontro un po’ a tutti. Non c’è persona che non abbia mai visto, anche per sbaglio, il video di uno dei quattro/cinque youtuber che ho scelto, per cui riviviamoli insieme!

frank-matano-adolescenza

Ma ricordate i pomeriggi passati su Youtube quando ancora non avevamo Netflix o altre piattaforme di streaming? Io sì, li ricordo con tanta gioia nel cuore. Ci sedevamo davanti al pc, oppure ci stendevamo sul letto con lo smartphone o il tablet, e passavamo ore e ore a guardare video che, ammettiamolo, a volte erano abbastanza imbarazzanti (per utilizzare un termine moderno: cringe), ma che ci facevano comunque sorridere in qualche modo.

Tra l’altro la figura dello youtuber ci fa rendere conto come la mentalità non sia poi così cambiata. Oggi abbiamo gli influencer, i tiktoker, tutte persone che si sono inventate un lavoro, proprio come ai tempi hanno fatto gli utenti di Youtube e ancor prima i blogger. E ancora oggi, dopo anni e anni, le persone vengono critiche per questo e in molti devono spiegare che non è solo una perdita di tempo, ma è un vero e proprio lavoro.

Vediamo quindi i nostri quattro/cinque youtuber: Matt e Bise, Willwoosh, Frank Matano e Favij, alcuni in attività ancora oggi, qualcuno che pubblica sporadicamente e qualcuno che ha abbandonato definitivamente la piattaforma. E voi, che ne pensate? Chi sono i vostri utenti di Youtube preferiti e soprattutto li avete subito accettati o facevate parte di quelli che li criticavano?

Chi è Frank Matano?

Frank Matano è lo youtuber fra tutti quelli che abbiamo conosciuto fino a oggi che ha avuto una carriera più vasta, basti solo pensare alla carriera da giudice a Italia’s Got Talent o anche da co-conduttore di LOL – Chi ride è fuori, con Fedez. Ma già prima ha collaborato con le Iene della Mediaset, con Ti Lascio una Canzone della Rai, ha anche condotto un programma per Sky sugli scherzi telefonici e partecipato a diversi videoclip.

frank-matano-adolescenza

Tuttavia, la sua carriera è iniziata su Youtube, con dei video con scherzi telefonici che in qualche modo ci facevano morire dal ridere. Infatti, mentre i ragazzi di oggi si mettono davanti a un cellulare e recitano per TikTok o fanno dei balletti o, ancora, dei meme, ai tempi noi aprivamo Youtube e vedevamo gli scherzi telefonici di Frank Matano, che è stato uno dei primi a portare questo format in Italia. Poi, mentre eravamo con i nostri amici, noi provavamo ad imitarli.

frank-matano-adolescenza

Frank è nato a Santa Maria Capua Vetera nel 1989, è cresciuto in provincia di Caserta durante la sua infanzia e adolescenza, se non per un breve periodo di 3 anni in cui si è trasferito negli Stati Uniti d’America (sua madre è statunitense, mentre suo padre è italiano) dove ha studiato lingue e ha preso un diploma alla Cranston High School East. Tornato in Italia ha provato a studiare Lingue all’Università di Cassino, ma non ha sostenuto neanche un esame.

Frank Matano è uno youtuber, un comico, un personaggio televisivo e anche un attore, ma come tutti i personaggi che abbiamo visto fino a oggi, anche lui ha iniziato da Youtube, ha cominciato a far uscire il proprio carattere e talento su quella piattaforma, per poi spiccare il volo e diventare la persona che conosciamo oggi. Che poi, siamo onesti, la cosa che fa più ridere di Frank, è la sua risata.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.