Instagram Notes arriva ufficialmente in Italia! Ne abbiamo parlato lo scorso anno, annunciando proprio gli ultimi aggiornamenti del 2023, sebbene la prima cosa su cui i programmatori dovrebbero lavorare, dovrebbero essere far diminuire i numerosissimi down. A dare gli annunci è sempre Adam Mosseri, che condivide tutto sul suo profilo Instagram, e nel caso di Notesha detto che è la possibilità di creare brevi note da condividere con following e amici all’interno della sezione “Messaggi”, una sorta di stato di Whatsapp, quello su cui alcuni hanno scritto da anni che “stanno utilizzando Whatsapp”, con la differenza che queste saranno visibili per 24 ore consecutive. Ma vediamo meglio di che si tratta!
Lo scorso anno ci sono state diverse novità sul fronte di uno dei social più utilizzati al momento. Ad esempio, si è parlato abbastanza della funzione Take a Break, che ancora non è stata ufficialmente rilasciata e non sappiamo quando arriverà in Italia. Anche in quel caso fu il boss di Instagram, Adam Mosseri, a introdurre l’intenzione di «testare una nuova funzionalità chiamata “Take a Break” questa settimana. Questo controllo opt-in consente di ricevere promemoria di interruzione in-app dopo una durata di vostra scelta. Quando ricevi un promemoria di pausa, ti consigliamo di chiudere Instagram e ti forniamo dei consigli di esperti su cosa puoi fare durante la pausa».
È stata invece già inserita la funzione del link nelle storie, che si è sostituita allo swipe up che era disponibile solo per le persone che raggiungevano la soglia dei 10k followers. Questo ha permesso anche a chi ha un piccolo profilo di condividere dei link con i propri followers. E poi anche i favorites, ovvero la home con solo i post delle persone che ti interessano.
Le altre novità insieme a Notes, invece, sono la funzione BeReal, anche detta Candid Stories, oppure quella di taggare le persone nello sticker “tocca a te”, come si faceva un tempo su Facebook e, infine, le collaborative collection, ovvero la possibilità di raggruppare le collaborazioni con aziende o con altri influencer sul proprio profilo e poi condividerle con altri profili. Ma per adesso dovremo accontentarci di Instagram Notes!
Instagram Notes è in arrivo!
La funzione Instagram Notes sta per arrivare in Italia e in altre parti del mondo! Questo nuovo strumento permetterà agli utenti di pubblicare un breve messaggio di testo, con un massimo di 60 caratteri compresi gli emoji, che apparirà sopra la propria icona profilo per un massimo di 24 ore, quindi una sorta di storia scritta che già abbiamo su Whatsapp. Già in Nord e Sud America e Asia da dicembre hanno potuto provare questa funzionalità, e ora è arrivato anche il nostro turno!
Secondo quanto dichiarato da Instagram, la ragione del ritardo nella distribuzione a livello globale è dovuta alla necessità di adeguarsi alle leggi locali. Adam Mosseri, il responsabile di Instagram presso Meta, ha dichiarato che questa funzionalità sta incontrando molto successo, soprattutto tra gli utenti più giovani. «La distribuzione è iniziata il 30 gennaio, ma ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che sia completata», ha detto il boss di Instagram. In ogni caso, a breve sarà sui profili di chiunque!
Aggiunge: «Durante i test, abbiamo appreso che alle persone piace avere un modo semplice e leggero per condividere ciò che hanno in mente e avviare conversazioni. Dalla richiesta di consigli alla condivisione di ciò che stanno facendo, Notes offre alle persone un modo casuale e spontaneo per esprimersi e connettersi tra loro». E voi utilizzerete questa funzionalità oppure siete ancora scettici?
🎉 Notes Launch Worldwide 🎉
— Adam Mosseri (@mosseri) January 30, 2023
Notes are now available in Europe and Japan.
Check it out and let me know what you think! 👇🏼 pic.twitter.com/MSSjQZVIuZ
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty