Instagram: tutte le ultime novità

Condividi

Instagram si aggiorna ancora una volta! Tuttavia, dopo tutti i down che ci sono stati nell’ultimo anno, gli utenti vorrebbero solo che nel 2023 siano di meno in modo da vivere un’esperienza migliore. C’è da notare, come vedrete negli aggiornamenti, che come al solito Instagram cerca di copiare la tendenza del momento. Avevamo le storie con Snapchat, ci piacevano, le utilizzavamo… E Instagram le ha inserite nella sua app di solo foto. Qual è la moda del momento adesso? BeReal. E, con le Candid Stories, cercheranno di imitare la funzione.

Quest’anno ci sono state diverse novità sul fronte di uno dei social più utilizzati al momento. Ad esempio, si è parlato abbastanza della funzione Take a Break, che ancora non è stata ufficialmente rilasciata e non sappiamo quando arriverà in Italia. Anche in quel caso fu il boss di Instagram, Adam Mosseri, a introdurre l’intenzione di «testare una nuova funzionalità chiamata “Take a Break” questa settimana. Questo controllo opt-in consente di ricevere promemoria di interruzione in-app dopo una durata di vostra scelta. Quando ricevi un promemoria di pausa, ti consigliamo di chiudere Instagram e ti forniamo dei consigli di esperti su cosa puoi fare durante la pausa».

instagram-ultimi-aggiornamenti-2023

È stata invece già inserita la funzione del link nelle storie, che si è sostituita allo swipe up che era disponibile solo per le persone che raggiungevano la soglia dei 10k followers. Questo ha permesso anche a chi ha un piccolo profilo di condividere dei link con i propri followers. E poi anche i favorites, ovvero la home con solo i post delle persone che ti interessano. Diciamo che gli aggiornamenti sono stati abbastanza, ma questi di fine anno potrebbero essere quelli più interessanti.

I nuovi aggiornamenti di Instagram

A spiegare gli ultimi aggiornamenti dell’app è sempre Adam Mosseri, che condivide tutto sul suo profilo Instagram. In questo caso, parliamo di ben cinque novità: la prima è Notes, ovvero la possibilità di creare brevi note da condividere con following e amici all’interno della sezione “Messaggi”, una sorta di stato di Whatsapp, quello su cui alcuni hanno scritto da anni che “stanno utilizzando Whatsapp”, con la differenza che queste saranno visibili per 24 ore consecutive, per poi sparire nel nulla (come le storie). Insomma, un bel mix. Ma davvero ne abbiamo bisogno?

instagram-ultimi-aggiornamenti-2023

Le altre quattro novità sono ancora in fase di test, ma probabilmente le vedremo piano piano nel corso del 2023. Una di queste, è quella di taggare le persone nello sticker “tocca a te”, come si faceva un tempo su Facebook, quando taggavamo le persone nelle “challenge” tipo quella del ghiaccio e quindi si sfidavano i propri amici. L’altra, è la funzione BeReal, anche detta Candid Stories, quindi delle storie che devi condividere nel momento in cui hai la notifica e che vedremo poi in un piccolo cerchietto accanto alla nostra storia.

instagram-ultimi-aggiornamenti-2023

Altra opzione, è quella delle collaborative collection, ovvero la possibilità di raggruppare le collaborazioni con aziende o con altri influencer sul proprio profilo e poi condividerle con altri profili. Infine, la decisione di creare dei profili di gruppo con altre persone (cosa che, in realtà, si fa anche ora ma adesso è ufficiale). In ogni caso, queste ultime quattro novità, sono ancora in fase di test, mentre Notes è ormai in lancio e qualcuno di noi già le ha. Voi quale pensate potrebbe essere davvero utile?

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.