Cosa sappiamo su Inside Out 2

Condividi

Finalmente abbiamo qualche notizia sul sequel di Inside Out, uno dei film della Disney Pixar più amati da grandi e piccini che ha al centro della storia proprio le emozioni e i cambiamenti. La protagonista è infatti una ragazzina che è costretta, a causa di un trasloco, a cambiare improvvisamente la sua vita. Ma la particolarità del cartone è che noi vediamo proprio la personificazione dell’emozioni di Riley e abbiamo anche una bella morale: non c’è felicità senza tristezza. Nel sequel, però, sembra che ci saranno molte più emozioni!

Inside Out è un film del 2015 diretto da a Pete Docter e Ronnie del Carmen (quest’ultimo in veste di co-regista); prodotto dai Pixar Animation Studios, in co-produzione con Walt Disney Pictures, e distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures. La colonna sonora è stata scritta da Michael Giacchino, qui alla sua seconda collaborazione con Docter dopo Up nel 2009. Nello stesso anno è stato prodotto anche un cortometraggio, spin-off del film, intitolato Il primo appuntamento di Riley, diretto da Josh Cooley.

inside-out-2-cosa-sappiamo
Riley, la protagonista di Inside Out

La trama ufficiale di Inside Out

All’interno della mente di Riley Andersen, una ragazzina di 11 anni che vive nel Minnesota, vivono e lavorano cinque emozioni: Gioia, che garantisce la felicità alla ragazza; Disgusto, che si assicura che Riley non venga contaminata fisicamente e socialmente; Paura, che tiene Riley lontano dai pericoli; Rabbia, che impedisce che Riley subisca ingiustizie; Tristezza, il cui scopo inizialmente non è chiaro. Le cinque emozioni dirigono la mente di Riley all’interno di un quartier generale, agendo su una console piena di comandi.

Ogni volta che Riley fa qualcosa, un’emozione agisce e nasce un ricordo, dall’aspetto di una piccola sfera del colore dell’emozione legata ad esso. La maggior parte dei ricordi viene spedita nella memoria a lungo termine alla fine di ogni giornata, mentre i cinque ricordi più importanti, detti ricordi base, rimangono nel quartier generale, dove agiscono sulla mente della bambina definendone la personalità. I ricordi base di Riley sono tutti felici (di colore dorato) e alimentano le cinque isole della personalità: la Famiglia, l’Onestà, la “Stupidera” (ossia la propensione alle buffonate), l’Hockey e l’Amicizia.

La trama, come scritto inizialmente, gira intorno a Riley, una bambina di undici anni molto felice della sua vita, divisa tra l’amica e due genitori adorabili. Per tutta la sua infanzia è cresciuta insieme alle sue emozioni che la consigliano, la incoraggiano, la contengono, la spazientiscono, la intristiscono, la infastidiscono. Dentro la sua testa e dietro ai pulsanti della console emozionale governa Joy, sempre positiva e intraprendente, si spazientisce Anger, sempre pronto alla rissa, si turba Fear, sempre impaurito e impedito, si immalinconisce Sadness, sempre triste e sfiduciata, arriccia il naso Disgust, sempre disgustata e svogliata.

inside-out-2-cosa-sappiamo
Le emozioni di Inside Out

La situazione cambia quando la famiglia è costretta a trasferirsi dal Minnesota a San Francisco e Riley e genitori provano ad adattarsi alla nuova vita. Il debutto a scuola e il camion del trasloco perduto nel Texas, mettono però a dura prova le loro emozioni. A peggiorare le cose ci pensano Sadness e Joy, la prima ostinata a partecipare ai cambiamenti emotivi di Riley, la seconda risoluta a garantirle un’imperturbabile felicità. Ma la vita non è mai così semplice. E Inside Out 2, invece? Vediamo cosa sappiamo a riguardo.

Cosa sappiamo di Inside Out 2

Inside Out 2 arriverà nell’estate del 2024 al cinema (quindi ci tocca aspettare ancora un po’), ma intanto il regista Peter Docter, autore anche di Monsters & Co. e Up, ci ha dato qualche importante informazione. In primis, dice che l’idea della nuova storia arriva da Kelsey Mann, ed è un po’ più «personale e universale, c’è molto amore al suo interno. Non voglio svelare troppo, ci saranno nuove tipologie di emozioni che saranno introdotte ed è tutto collegato tra loro. Ha un grande cuore e un grandissimo nucleo. Ho trovato le idee di Kelsey Mann davvero commoventi e sentite, molto personali ma al contempo universali».

inside-out-2-cosa-sappiamo
Le emozioni di Inside Out

Quindi, molto probabilmente, non ci saranno solo le cinque emozioni che abbiamo imparato a conoscere e amare, ma ce ne saranno anche altre nuove e diverse! D’altronde, man mano che una persona cresce, prova nuove esperienze ed emozioni, quindi è del tutto lecito. Che hype!

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.