Per questo mese e per il periodo natalizio ho scelto: Polar Express, Elf, La Fabbrica di Cioccolato e, ovviamente Il Grinch. Non importa quante volte abbiamo visto questi film, perché li vedremo ancora e ancora, e rideremo e ci commuoveremo ogni volta. Natale ormai è passato, ma noi vi stiamo proponendo, settimana dopo settimana, delle simpatiche idee regalo, e con Riviviamo i classici della nostra adolescenza facciamo una piccola eccezione e riviviamo del film che sono precedenti al periodo adolescenziale. Più che altro, qualsiasi sia la nostra età, questi film ci fanno tornare dei bambini, perché li rivediamo sempre con tanto piacere.
Natale è quel periodo dell’anno in cui tutte le famiglie sognano solo di raggrupparsi sul divano con un caldo plaid e della cioccolata calda fra le mani, e vedere un film natalizio. Se poi ci sono anche dei bambini in famiglia è anche meglio, perché impareranno a conoscere i film con cui i genitori, i fratelli maggiori o i cugini sono cresciuti, e rivivranno le loro stesse emozioni. Per questo in qualche modo oggi e nelle prossime settimane, come abbiamo fatto anche nelle scorse, vedremo questi film che da bambini, come da adolescenti e poi da adulti, ci hanno fatto sognare.
Come faremo? Scriveremo ovviamente la trama e poi qualche citazione più bella, magari aggiungendo anche delle immagini o delle gif, o anche dei video, delle varie scene. Se presente, anche delle canzoni! Infine, aggiungeremo anche su quale piattaforma potete vedere il film. Finita questa noiosa premessa, passiamo subito a Polar Express, il primo film con cui concluderemo il 2021 (infatti, da gennaio, riprenderemo con un nuovo tema, se avete delle idee potete farvi avanti sui nostri social).
Il Grinch: i migliori ricordi
Trama e cast de Il Grinch
Nel villaggio di Chinonsò gli abitanti sono pronti a celebrare il prossimo arrivo del Natale. La sola a nutrire dei dubbi sull’effettivo significato del 25 dicembre è una bambina, Cindy, che vede nei suoi concittadini una corsa al consumismo e non il vero spirito di come dovrebbe essere quel giorno. La piccola vorrebbe convincere il sindaco a inviare alla festa il Grinch, un essere verde e peloso che vive da tempo in solitudine sul monte Bricioloso. Questi è temuto da tutti ma viene comunque assunto come mastrallegro per la celebrazione, iniziando a organizzare scherzi che rischiano di compromettere il Natale.
Anche Il Grinch, come i precedenti film che abbiamo visto, sono disponibili su Netflix.
- Jim Carrey: il Grinch
- Taylor Momsen: Cindy Chi Lou
- Bill Irwin: Lou Chi Lou
- Christine Baranski: Martha May Whovier
- Jeffrey Tambor: Augustus Sindachì
- Molly Shannon: Betty Chi Lou
- Clint Howard: Chibris
- Mindy Sterling: Clarnella
- Rachel Winfree: Rise
- Jeremy Howard: Drew Chi Lou
- T. J. Thyne: Stu Chi Lou
- Lacey Kohl: Christina Chiterberry
- Josh Ryan Evans: il Grinch da bambino
- Landry Allbright: Martha May Whovier da bambina
- Ben Bookbinder: Augustus Sindachì da bambino
Citazioni
Io sto crescendo, io sto cambiando ma il mio Natale cambia con me.
L’agenda è piena. Certo se sposto l’autodisprezzo alle 21 avrò ancora il tempo di sdraiarmi a letto a fissare il soffitto e scivolare lentamente nella pazzia. Ma che vestito mi metto?
Ti sei rifiutato di portare quel naso perché rappresenta lo scintillio del consumismo, perché non ci avevo pensato?
Il Grinch: Sei cattivo, Signor Grinch
Sei maligno Sig. Grinch
Nove metri e novantatré
Che gran ghigno, come un cactus sei spinoso
Indecisa … Sig. Grinch
Come un rospo scivoloso. Sig. Grinch!
Hai termiti nel sorriso
Tu mangi bucce di banana, in putrefazion
Sei più pazzo di un bacillo
Tu sei il cattivo numero uno. Sig. Grinch!
Sei più duro di un coccodrillo.
Sul tuo amor, sei nato senza amor
Sig. Grinch
Nel cervello tu c’hai un ragno
Dovessi scegliere fra te e quello
La tua anima è uno stagno. Sig. Grinch
Stai tranquillo
È meglio star lontano da te
Scelgo il coccodrillo!
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty