High School Musical The Musical The Series 4 – Recensione [ALERT SPOILER]

Condividi

Ho avuto brividi, pelle d’oca, ho pianto non ho il coraggio di dirvi quanto, e ho anche riso. L’ultima stagione di High School Musical The Musical The Series è davvero stata meravigliosa, un lieto fine che ha accontentato davvero tutti (tranne chi, come me, è un po’ rimasta alle ship iniziali e non ha mai realmente dimenticato Nini, ma personalmente i Rina mi hanno abbastanza convinta in questa stagione ma ne parliamo a breve). Purtroppo, nonostante in molti ne avessero la speranza, non ci sono i tre protagonisti di High School Musical originale, ovvero Zac Efron, Vanessa Hudgens e Ashley Tisdale, ma c’è il ritorno all’East High School per diversi Wildcats!

high-school-musical-the-musical-the-series-4-recensione
High School Musical The Musical The Series

[NELL’ARTICOLO SONO PRESENTI SPOILER DI HIGH SCHOOL MUSICAL THE MUSICAL THE SERIES 4]

In una versione romanzata della East High School in Salt Lake City, dove sono stati girati gli originali film di High School Musical, un ex membro del cast di fondo, Miss Jenn, inizia il suo lavoro come nuova insegnante di teatro. L’insegnante decide di allestire uno spettacolo di High School Musical: The Musical per la sua prima produzione teatrale invernale per celebrare l’affiliazione della scuola con il film originale. Gli studenti del musical impareranno a esplorare le loro relazioni interpersonali e formeranno legami tra di loro, per superare le sfide che affrontano nella loro vita a scuola e a casa.

Trama della prima stagione

Gli studenti di teatro della East High School allestiscono una produzione de La bella e la bestia per il musical primaverile. La signorina Jenn guida il cast nel tentativo di vincere una prestigiosa competizione teatrale studentesca locale mentre affrontano la loro scuola rivale, la North High.

Trama della seconda stagione

Alcuni degli studenti della East High School decidono di passare due settimane in un campo estivo in California chiamato Camp Shallow Lake, durante il quale preparano una produzione teatrale di Frozen e diventano protagonisti di un documentario sullo spettacolo.

Trama della terza stagione

Per quanto riguarda questa quarta e ultima stagione di High School Musical The Musical The Series, i nostri ragazzi tornano all’East High School dove si stanno organizzando per mettere in scena High School Musical 3: Senior Year, ma il giorno del ritorno in classe si rivela una sorpresa eccezionale. Il preside annuncia con gioia che la Disney ha scelto proprio il loro adorato liceo come location per il tanto atteso film di High School Musical 4: The Reunion. Gli studenti del liceo avranno l’onore di recitare come comparse in questo nuovo film che segna la quarta stagione della serie. È l’opportunità del “ora o mai più” che tutti aspettavano.

High School Musical The Musical The Series 4: cosa ne pensiamo

Da dove comincio? Il primo episodio è stato quello delle guest star, con un bel po’ di membri del cast dell’originale High School Musical nella scuola dei nostri ragazzi per annunciare un quarto film (quanto sarebbe bello se lo facessero davvero?) stile reunion, e scopriamo anche che Troy e Gabriella fanno terapia di coppia e vorrei che questo fosse canon. Conosciamo anche due nuovi personaggi, un ragazzo che è stato un attore sin da quando è bambino e che è tipo la celebrity crush di Gina e un’influencer che non è molto portata per la recitazione… E tutto ci fa pensare che si metteranno fra i Rina.

high-school-musical-the-musical-the-series-4-recensione
High School Musical The Musical The Series

In realtà no, però. E questa cosa mi è piaciuta tanto. Né Gina né Ricky hanno fatto delle scenate di gelosia a causa dei due, e se hanno discusso è stato solo per errori commessi da loro che non includevano una terza persona. E a proposito di corna… Seb ha tradito Carlos. Con Big Red. Stupendo come l’ha gestita Ashlyn, ma decisamente più reale come l’ha fatto Carlos. Va bene, Ash l’ha presa bene perché prova qualcosa per Maddox (e sono endgame ragazzi, che gioia), ma insomma poteva almeno fingere un po’ di sofferenza per il tradimento.

Carlos l’ha presa ovviamente male, ma tutto è bene quel che finisce bene e i due tornano insieme e Seb fa anche coming out con il padre, che lo accetta e gli dice di averlo saputo da praticamente sempre, e che stava aspettando solo che lui si confidasse. Tornando a Gina e Ricky, in particolare Gina si trova a dover passare da un set all’altro ed è piuttosto complesso, perché da una parte interpreta una ragazza dell’East High, dall’altra Gabriella, ed eccelle in entrambi i ruoli, che dire. Ricky cerca di sostenerla e di non fare gli stessi errori che ha fatto con Nini, e questo è davvero bellissimo.

Inutile dire che tutti, letteralmente tutti, hanno avuto il loro lieto fine e penso non ci sia bisogno di parlare delle scene più belle o dei monologhi che ci sono stati nell’ultimo episodio che hanno fatto piangere chiunque sia dotato di sentimento o ghiandole lacrimali, voglio un attimo soffermarmi su come questa stagione ci abbia spiegato High School Musical, quei film che tutti considerano dei teen drama senza senso che guardano solo gli adolescenti, ma che in realtà parlano agli adolescenti.

high-school-musical-the-musical-the-series-4-recensione
High School Musical The Musical The Series

Parlano di scelte difficili da prendere per un adolescente, di lottare fra chi si è e chi i nostri genitori vorrebbero che fossimo, parla di dover scegliere fra due futuri che ci piacciono entrambi (che siano due collage o la carriera da attore e quella da sportivo), parla di dover lottare per le persone a cui vogliamo bene e anche e soprattutto lasciarle libere di splendere. Perché amare qualcuno non significa averla sempre accanto a te, ma supportarla e permetterle di realizzarsi, anche da sola.

Ho amato il fatto che, pur implicitamente, abbiano davvero spiegato le canzoni di High School Musical tramite la storia di Ricky e Gina, e che i due siano realmente diventati Troy e Gabriella. È stato un finale di stagione e un finale di serie davvero bello, anche se, non lo nego, ho sperato fino all’ultimo di vedere Nini. C’è chi è andato avanti, e c’è chi non ha superato ancora che Olivia Rodrigo abbia lasciato la serie. Ma è stato comunque un bel viaggio. Adesso rewatch?

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.