Haikyuu!! – L’asso del volley è un manga e anime shōnen scritto e disegnato da Haruichi Furudate, amato e apprezzato in tutto il mondo non solo per i suoi personaggi particolari ma anche per la sua trama (che è sì incentrata sulla pallavolo, ma anche e soprattutto sulla crescita personale).
Al centro della vicenda ci sono Shoyo Hinata e Tobio Kageyama, ma soprattutto la loro squadra di pallavolo del liceo Karasuno, che deve rinascere dalle ceneri della squadra che qualche anno prima era tra le più forti. Dando queste basi, in quest’anime conoscerete tanti personaggi, imparerete ad apprezzare anche quelli che in realtà sono i villain, perché ogni personaggio è scritto e disegnato con un carattere proprio, in cui potete o no identificarvi.
Si è scelto il 19 agosto come Haikyuu Day proprio a causa del nome dell’anime, analizzandolo infatti risulta che
HA = 8 / haichi, I = 1 / ichi, and KYUU = 9 / kyū
quindi lo stesso nome della serie può essere riscritto come 819, rispettivamente agosto 19. E per questa ragione oggi, 19 agosto, i fan del manga e dell’anime stanno festeggiando la serie sui social, condividendo messaggi di gratitudine, fan art e amv. Anche la pagina ufficiale di Twitter ha condiviso il suo pensiero, ringraziando l’autore.
L’hashtag per vedere tutti i tweet è #ハイキューの日 oppure potete semplicemente scrivere “Haikyuu”.
Ovviamente in questo articolo sarà completamente spoiler free, proprio per evitare che qualcuno si rovini il gusto di godersi Haikyuu ancora prima di iniziarlo.
I messaggi del fandom su Twitter per l’Haikyuu Day
Happy Haikyuu!! day 🎉 Thank you so much Furudate for this legendary and amazing work!#Haikyuu #ハイキューの日 pic.twitter.com/r9mMyw4D70
— Van Anh (@VanAnh05452356) August 19, 2020
Questa fan ringrazia Furudate, il creato della serie, per il suo “lavoro legendario e fantastico”, condividendo l’immagine di Shoyo, l’aspirante “piccolo gigante” della serie.
If this work it means everyone loves Haikyuu
HAPPY HAIKYUU DAY!!#ハイキューの日 pic.twitter.com/thynY94eYk
— jevvier (@kageycmc) August 19, 2020
“Jevvier” invece crea un collage con una foto di Haikyuu, con la scritta “Grazie per i ricordi e per tutti i sorrisi”.
A essere condivisi sono anche molti momenti iconici della serie, vittorie, sconfitte, salvataggi, momenti divertenti, tutto ciò che ha fatto ridere oppure piangere, che ha fatto emozionare il fandom, ma che io non incorporerò proprio perché potrebbe essere uno spoiler.
Buongiorno a tutti ma soprattutto BUON HAIKYUU DAY 🤧❤️ #ハイキューの日 pic.twitter.com/r7ndoVFZny
— 𝔼𝕝𝕝𝕖 🍂 ☽ 𝑥𝑒𝑟𝑥𝑒𝑠 (@origamj) August 19, 2020
La scena nel tweet di “Elle” la vediamo nel primo episodio, quando Hinata si trova davanti a un televisore a osservare il “piccolo gigante”, che diventerà poi il suo idolo, colui che lo sprona a lottare per i suoi sogni fino a raggiungerli, a combattere nonostante tutto.
Ringrazio Furudate per averci regalato una delle coppie amici/rivali più belle di sempre. I #kagehina sono proprio anime gemelle ❤#Haikyuu#ハイキューの日 pic.twitter.com/Pisngg56IE
— Julia_Skywalker ⎊ (@July_Stilinski) August 19, 2020
“Julia_Skywalker” invece ricorda la bellezza dei protagonisti dell’anime, perché Hinata e Kageyama sono rivali prima che amici, l’uno sprona l’altro a dare il meglio di sé: da soli sono forti, ma insieme sono invincibili.
Tomorrow X Together festeggiano l’Haikyuu Day
Non solo il fandom, ma anche i Tomorrow X Together, gruppo musicale sudcoreano, ballano e cantano, in un loro singolo, vestiti con le uniformi dell’anime.
Cosa si sa sui nuovi episodi
La seconda parte della quarta stagione sarebbe dovuta uscire durante l’estate, esattamente durante le olimpiadi di Tokyo del 2020, ma a causa Covid l’uscita è stata spostata al 2 ottobre 2020.
Al momento i produttori hanno fatto uscire un primo trailer di Haikyu to the Top con soffondo l’opening “Toppaguchi“, cantata dai Super Beaver.
Abbiamo però anche un secondo trailer, con l’ending che è “One Day” degli Spyair.
In entrambi i trailer possiamo notare come la stagione sarà focalizzata sullo scontro fra le due squadre. Ce la farà la nostra squadra preferita a vincere, o hanno bisogno di altri allenamenti?
Noi, intanto, continuiamo a ripercorrere i momenti delle stagioni precedenti in questa giornata, in attesa di ottobre.
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty