Google Maps aggiungerà la qualità dell’aria in tempo reale

Condividi

Google cerca sempre di implementare nuove funzioni. Qualche mese fa abbiamo visto come fosse diventato un dermatologo, mentre adesso sarà possibile anche ricevere aggiornamenti riguardo la qualità dell’aria nella zona. L’annuncio è stato dato un paio di settimane prima dell’inizio dell’estate, ed è una funzione molto simile a quella di Google Maps. Più basso è il numero, più la qualità dell’aria è superiore.

«Con l’aumento delle temperature e l’inizio ufficiale dell’estate negli Stati Uniti, molti di noi stanno cogliendo l’occasione per esplorare i grandi spazi aperti. Se hai un’avventura all’orizzonte, ecco due modi in cui puoi utilizzare gli strumenti di Google per stare al sicuro e in salute durante le tue attività estive»: così l’azienda ha annunciato la nuova funzionalità sul sito ufficiale. I dati condivisi provengono da agenzie governative come l’EPA, afferma Google, oltre al fornitore di dati sulla qualità dell’aria iper-locale PurpleAir.

google-qualità-dellaria

Controlla la qualità dell’aria su Google

«Quando visiti un posto nuovo o stai pianificando attività all’aperto, può essere utile conoscere le condizioni della qualità dell’aria, ad esempio se è insolitamente smog», così inizia la nota condivisa su Google, facendo sapere che ora è disponibile controllare «il livello di qualità dell’aria» sia su Android che su iOS. «Vedrai l’indice di qualità dell’aria (AQI), una misura di quanto è sana (o malsana) l’aria, insieme a una guida per le attività all’aperto, quando le informazioni sono state aggiornate l’ultima volta e link per saperne di più».

google-qualità-dellaria

«Il livello di qualità dell’aria mostra dati attendibili da agenzie governative, inclusa l’Agenzia per la protezione ambientale negli Stati Uniti. Stiamo anche mostrando informazioni sulla qualità dell’aria da PurpleAir, una rete di sensori a basso costo che offre una visione più iperlocale delle condizioni. Per aggiungere il livello di qualità dell’aria alla tua mappa, tocca semplicemente il pulsante nell’angolo in alto a destra dello schermo, quindi seleziona Qualità dell’aria in Dettagli mappa», scrivono ancora.

Sull’app sarà anche possibile vedere alcune informazioni la qualità dell’aria da PurpleAir su display e altoparlanti Nest. Grazie all’ampia copertura dei sensori PurpleAir ci sarà «un numero significativamente maggiore di persone negli Stati Uniti sarà in grado di accedere a informazioni vitali sulla qualità dell’aria direttamente dai propri dispositivi Nest».

google-qualità-dellaria

Negli ultimi anni, gli incendi si sono intensificati e sono aumentati negli Stati Uniti e in tutto il mondo. L’interesse della Ricerca per “I migliori filtri dell’aria per il fumo degli incendi” e “La migliore maschera per il fumo degli incendi” è raddoppiato nell’ultimo anno negli Stati Uniti Con l’avvicinarsi della stagione degli incendi, queste funzionalità di Google possono aiutarti a navigare in sicurezza negli incendi.

Prima di uscire, attiva il livello incendi in Maps per vedere maggiori dettagli sugli incendi attivi nell’area grazie alla nostra partnership con il National Interagency Fire Center (NIFC). Oppure, per incendi più grandi, puoi utilizzare la ricerca per cercare “incendi vicino a me” e noi forniremo informazioni sulla qualità dell’aria associate insieme a informazioni utili sull’incendio. Nei prossimi mesi, aggiungeremo anche i dati sul fumo negli Stati Uniti dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) alle nostre informazioni sulla qualità dell’aria su Ricerca.

Infine, concludono: «Collaboriamo a stretto contatto con i partner nel settore meteorologico e della qualità dell’aria per fornire informazioni utili e autorevoli quando ne hai più bisogno. Durante le escursioni, le gite in campeggio e altre avventure all’aria aperta, speriamo che questi strumenti ti aiutino a sentirti al sicuro e informato in modo che tu possa goderti l’estate».

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.