ginnaste-vite-parallele

#28 – Riviviamo i classici della nostra adolescenza: Ginnaste Vite Parallele

Condividi

Concludiamo il nostro mese dedicato agli show di MTV in Riviviamo i classici della nostra adolescenza con Ginnaste Vite Parallele, lo show italiano in cui abbiamo seguito le vite di alcune atlete di ginnastica artistica, tra cui anche Carlotta Ferlito, la più popolare di loro sui social network. Molte di loro sono anche riuscite ad arrivare alle Olimpiadi di Londra del 2012.

Dopo aver rivissuto Catfish, Riccanza, Teen Mom, è anche arrivato il momento di immergerci nuovamente in Ginnaste Vite Parallele, ideata da Ilaria Bernardini e Lorenzo Mieli e che racconta le vicende delle ginnaste che si allenano (ormai, per alcune, allenavano) nel Centro Tecnico Federale, che oggi si chiama Accademia di Ginnastica, “Guglielmetti” nella città di Milano. Tra allenamenti, amicizie, gare internazionali, impegni scolastici (molte di loro sono ancora delle studentesse quindi devono stare al passo con lo studio) e ovviamente anche la vita adolescenziale.

In questo articolo rivivremo le cinque stagioni, ricordando le protagoniste e vedendo come se la passano oggi alcune di loro. Dovete prima sapere, però, che Ginnaste Vite Parallele è anche stato soggetto di alcune controversie e critiche, infatti sia Vanessa Ferrari, una delle atlete, sia Enrico Casella, allenatore della Nazionale, non hanno dato il permesso a MTV per usare la propria immagine durante le riprese, poiché ritenevano che avere delle telecamere intorno non facesse concentrare le atlete.

Ginnaste Vite Parallele: le stagioni

Le protagoniste della prima stagione, andata in onda nel lontano 2011, sono Carlotta Ferlito (che è ancora una ginnasta e si diletta nel mondo dei social), Elisabetta Preziosa (che si è laureata in scienze motorie e oggi insegna ginnastica artistica), Alessia Scantamburlo (lei si è lo scorso anno laureata in giurisprudenza), Giulia Leni (Giulia si è ritirata dalla ginnastica e oggi studia medicina), Eleonora Rando (anche lei si è ritirata, si è laureata in scienze motorie e oggi insegna a ragazze più giovani), Jessica Mattoni (gareggia e si allena con la World Sporting Academy) e Sara Ricciardi (sta continuando a gareggiare anche a livello nazionale).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessiascantamburlo (@scantamburloalessia)

La squadra maschile è composta invece da Nicola Bartolini, Filippo Landini, Marco Sarrugerio e Ludovico Edalli.

La seconda stagione di Ginnaste Vite Parallele ha visto come protagoniste sempre Carlotta, Elisabetta e Sara, insieme a Serena Licchetta (dopo essersi infortunata al ginocchio si è dovuta ritirare dalle gare ma sta continuando ad allenare), Emily Armi (ginnasta e allenatrice, laureata in scienze motorie) e Francesca Deagostini (non compete più a livello agonistico ma continua ad allenarsi per passione). La squadra maschile era composta da Nicola Bartolini, Filippo Landini, Marco Sarrugerio, Ludovico Edalli, Luca Garza e Lorenzo D’Anna.

ginnaste-vite-parallele
Fonte: instagram

Le protagoniste della terza stagione di Ginnaste Vite Parallele sono Carlotta Ferlito, Elisabetta Preziosa, Francesca Deagostini, Elisa Meneghini (continua tutt’oggi ad allenarsi ed è anche stata arruolata presso l’esercito italiano), Sara Barri (non si sa nulla), Alessia Praz (è oggi un’allenatrice di ginnastica artistica).

ginnaste-vite-parallele
Fonte: instagram

La quarta stagione di Ginnaste Vite Parallele, andata in onda 6 anni fa, ha come protagoniste Elisa Meneghini, Alessia Praz, Sophia Campana (ha pubblicato un libro, è una motivational speaker e ha anche un canale Youtube molto seguito).  La quinta stagione è composta da due episodi speciali in vista delle Olimpiadi di Rio del 2016.

ginnaste-vite-parallele
Fonte: sito ufficiale

E voi ricordate Ginnaste Vite Parallele? O preferivate lo show simile ma con i ragazzi che giocavano a calcio (Calciatori Giovani Speranze)? In più, vi ricordo che dalla prossima settimana tratteremo di un altro topic, per cui, se vi va, potete cominciare a proporre qualcosa che vi piacerebbe rivivere, in modo da scegliere insieme come passare il prossimo mese.

Autore

  • Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.