Sanremo 2021: chi sono gli artisti esclusi?

Condividi

Abbiamo già visto chi saranno i cantanti che, a marzo 2021, si sfideranno sul palco dell’Ariston, 26 nomi di artisti famosi, da quelli più giovani a quelli che hanno fatto la storia e che hanno partecipato già più volte al festival di Sanremo. Sappiamo anche che Amadeus ha dovuto scegliere fra tantissimi artisti di gran talento e, per questo, i concorrenti sono di più, ma chi sono gli esclusi di Sanremo?

Oltre a Morgan a cui abbiamo già dedicato un articolo intero a causa del suo immenso drama dovuto all’esclusione della sua canzone ma della presenza in gara del suo ex-collega dello scorso anno Bugo, ci sono diversi artisti a cui, quest’anno, è stato dovuto dire un secco no e che dovranno riprovare per il 2022. Alcuni di questi non hanno avuto problemi a dire di averci provato, altri lo dicono con l’amaro in bocca, ma, in fin dei conti, a qualcuno tocca perdere.

Per cui, in questo articolo, ci dedicheremo proprio a loro, agli esclusi di Sanremo, ascoltando le parole di alcuni di loro, di quelli che hanno voluto dire la propria opinione, mentre gli altri tacciono. Vi ricordiamo anche chi sono i cantanti che si sfideranno dal 2 al 6 marzo a suon di musica sul palco dell’Ariston. Chi è il vostro preferito tra i cantanti in gara? O avreste preferito altri?

Gli esclusi di Sanremo 2021

Possiamo dire che l’unico indignato e arrabbiato è stato Morgan, che ha fatto guerra ad Amadeus, allo staff e a Sanremo sul suo profilo Instagram, mentre tutti gli altri esclusi l’hanno presa piuttosto bene, o meglio così dimostrano sui social. I Jalisse, vincitori dell’edizione del 1997 con “Fiumi di parole” si ritrovano tra gli esclusi di Sanremo per la 24esima volta, ma non perdono le speranze. Tuttavia, con un post su Facebook, raccontano la loro storia, e non possiamo che porgerci le loro stesse domande:

«Jalisse a Sanremo? 24 volte no!

Anche stasera, come da 24 anni, Alessandra e Fabio hanno seguito la tv per scoprire i nomi dei big che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo 2021!
Anche stasera, come da 24 anni, con 24 canzoni diverse presentate, i Jalisse non sono stati scelti tra gli artisti che saliranno su quel palco. Chissà, ci aspettavamo una sorpresa dell’ultimo minuto, del resto siamo sognatori.
esclusi-di-sanremo-2021
Fonte: wikipedia
Niente da fare, non riusciamo ad azzeccare una canzone che possa interessare al Festival! Saranno i testi poco validi? Le musiche brutte? La voce? Il nome Jalisse? O cosa? Chi ce lo dice per favore?
[…]
Noi non vogliamo far parte del mistero, vogliamo chiarezza e lavoro! Quindi ogni anno, con il cuore impavido, da 24 anni, ci incolliamo alla tv, mano nella mano e come due sognatori innamorati, come quando aspetti fino a tardi l’arrivo di Babbo Natale o quando sei l’ultimo di una lunga fila e speri che sia il tuo turno e invece ti chiudono la porta. Noi ci auguriamo che tra quei nomi appaiano anche Alessandra e Fabio, con la nuova canzone presentata alla commissione, puntualmente, come ogni anno.
[…]
Ecco, tante canzoni scritte e pubblicate senza aver saputo neanche le motivazioni delle 24 esclusioni dal festival di Sanremo di 24 edizioni. Si perchè se sapessi le motivazioni migliorerei il tiro per essere accettato, ma niente! E non voglio farmi trascinare dall’idea che per partecipare bisogna essere amici di qualcuno o gestiti da qualcun altro. Effettivamente sentire che tutti sono amici crea un certo imbarazzo, ma leggo spesso dalle interviste che i brani accettati al Festival sono tutti assolutamente bellissimi, di valore, altrimenti a che servirebbe ascoltarli tutti?
[…]
Mando il mio sincero in bocca al lupo ai colleghi che saliranno su quel palco del Festival 2021, felice per chi riprende il lavoro. Alla stampa, alla tv, alle radio invio un messaggio: se non vedrete i Jalisse ancora sul palco di Sanremo 2021 non sarà perchè sono spariti o perchè hanno cambiato lavoro, ma ancora una volta perchè non è stata data loro l’opportunità!»
Sono queste le parole scritte da Fabio Ricci, dai Jalisse, su Facebook. In effetti, non si sente proprio parlare di loro e in molti non hanno la più pallida idea di chi siano. Chissà se, dopo questo post divenuto virale, il 2022 non riservi loro una sorpresa. Ma passiamo anche agli altri esclusi di Sanremo 2021, tra cui troviamo DolceneraLoredana ErroreFederico RossiMr. RainSimona MolinariMiettaAlex BrittiAnna OxaGiacomo Celentano e persino Valeria Marini.
esclusi-di-sanremo-2021
Fonte: instagram
Tra gli esclusi di Sanremo anche i The Kolors, gli Zero AssolutoGrazia Di Michele insieme a Mariella Nava e Rossana Casale. Anche Leo Gassman, vincitore dell’edizione giovani dello scorso anno, ha detto con rammarico che non ci sarà, scrivendo un post su Instagram:

«Molti di voi mi stanno domandando se parteciperò a Sanremo quest’anno. Non ci sarò. Non vi nascondo che mi avrebbe fatto piacere esserci, ma è giusto così. Ogni artista ha il proprio messaggio da comunicare e ha il diritto di presentarlo in un festival come questo. Non c’è mai un vincitore o uno sconfitto. Fino a quando avremo la libertà di esprimerci nessuno potrà mai ferirci. È giusto che ci sia spazio per tutti. Il mio percorso l’ho iniziato l’anno scorso ed è andato tutto bene.»

Giulia Luzi, che nel 2017 partecipò insieme a Raige, scrive: «Mi sono esposta diversi mesi fa dicendovi che mi sarei presentata […] Purtroppo non farò parte dei Big in gara quest’anno. Non vi nego che la notizia mi è dispiaciuta molto perché credevo tanto nel progetto che ho presentato». Stesso discorso per Loredana Errore. Per quanto riguarda Michele Bravi, invece, sembra che non ci sarà ma per sua scelta, forse non ancora pronto per un palco grande come quello di Sanremo.

esclusi-di-sanremo-2021
Fonte: instagram

Insomma, Amadeus ha dovuto dire no a tantissimi artisti di talento, da Morgan ai Jalisse, ma sorge spontaneo, soprattutto dopo le parole di Fabio Ricci, se effettivamente si facciano salire sul palco gli artisti più popolari o se sia il loro talento a farli cantare e a non finire nella lista degli esclusi di Sanremo.

Autore

  • Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous post Com’è cambiato il giornalismo con i social network?
Next post Natale 2020: 3 leggende natalizie da raccontare oggi