Non ci stupisce scrivere che Cruella avrà un sequel considerando il grande successo che il film ha ottenuto. Il film, con protagonista Emma Stone e come villain la grandiosa Emma Thompson, è piaciuto a grandi e piccini e quindi la Disney ha realizzato la richiesta della protagonista di far avere un sequel alla cattiva de La carica dei 101. D’altronde la scena post-credit ci fa pensare solo a questo, ma, quando ve ne avevamo parlato, non ne avevamo ancora l’ufficialità.
Ai tempi, quando è stato chiesto a Emma Stone se ci sarebbe stato un sequel di Cruella, ha rivelato, sostenuta dalla collega Thompson, di volere un sequel/prequel con Glenn Close. A proporre quest’idea è stato Rotten Tomatoes, che ha pensato a un sequel/prequel come Il Padrino – Parte II, ma con Glenn Close, per cui ci Emma sarebbe presente nei flashback nei panni della giovane mentre Glenn nei panni della contemporanea.
Ci fece tanto sorridere la risposta delle due attrici. Emma Stone disse: «Sto già scrivendo la mia lettera, avete della carta? Caro signor Disney… è ancora in giro? Non lo so nemmeno io! Per favore possiamo fare quello che è stato suggerito in questa intervista? Proprio nello stesso modo? Giuro che la mando». Emma Thompson, che è anche una sceneggiatrice vincitrice di un Oscar per Ragione e Sentimento, si è anche resa disponibile a scrivere un eventuale Crudelia 2, e la Stone ne è stata entusiasta! Adesso, però, ne abbiamo l’ufficialità… e non solo!
Cosa sappiamo di Cruella 2
Cruella avrà un sequel, a confermarlo è l’Hollywood Reporter insieme all’Entertainment Weekly. Al momento è già in fase di sviluppo e, quando uscì la notizia, sapevamo che erano confermati solo il regista Craig Gillespie e lo sceneggiatore Tony McNamara, quello de La favorita e di The Great. Un portavoce della Disney disse «Siamo molto soddisfatti del successo al botteghino di Crudelia, insieme alla sua forte performance su Disney+ fino ad oggi».
«Il film è stato accolto incredibilmente bene dal pubblico di tutto il mondo, con un punteggio del pubblico del 97% su Rotten Tomatoes oltre agli A in ogni fascia demografica di CinemaScore nel weekend di apertura, che lo hanno eletto tra i più popolari delle nostre rivisitazioni live-action», ha aggiunto in una nota il portavoce della Disney che al momento sta lottando per un’altra battaglia, ovvero quella contro Scarlett Johansson (di cui vi abbiamo parlato qui) a cui aveva pensato di aggiungersi anche Emma Stone, ma sembra che abbia cambiato idea o che abbia trovato un accordo.
Adesso, un’altra certezza, è la protagonista: Emma Stone sarà di nuovo il volto di Cruella, tanto che l’attrice ha già siglato l’accordo per recitare nel film sequel della cattiva de La carica dei 101. A dare la notizia è stato Deadline, che ha riportato le parole di Patrick Whitesell, CEO di Endeavor che ha fra i tanti clienti Emma Stone: «Anche se il panorama dei media è stato sconvolto in modo significativo per tutti i distributori, i loro partner creativi non possono essere lasciati in disparte a sostenere una quantità sproporzionata di svantaggi senza un potenziale di guadagno.»
Continua, poi: «Questo accordo dimostra che ci può essere un percorso equo, che protegga gli artisti e allinei gli interessi degli studi con quelli dei talento. Siamo orgogliosi di lavorare al fianco di Emma e Disney e apprezziamo la volontà dello studio di riconoscere il suo contributo come partner creativo. Speriamo che questo apra la porta a più membri della comunità creativa per partecipare al successo di nuove piattaforme». Ovviamente non si sa ancora se Cruella 2 uscirà solo il formato digitale come il primo o se, invece, potremo vederlo anche al cinema.
Cruella: trama, cast e trailer
«Ambientato nella Londra degli anni ’70 durante la rivoluzione punk rock, il film segue la giovane truffatrice Estella, una ragazza intelligente, creativa e determinata a farsi un nome con i suoi design. Fa amicizia con una coppia di giovani ladri che apprezzano la sua sete di cattiveria e insieme riescono a costruirsi una vita per le strade di Londra.
Un giorno, il gusto di Estella per la moda cattura l’attenzione della baronessa von Hellman, una leggenda dell’ambiente incredibilmente chic e spaventosamente haute. La loro relazione darà il via ad una serie di eventi e rivelazioni che porteranno Estella ad abbracciare il suo lato malvagio e a diventare la Crudelia vendicativa che tutti conosciamo.»
Insieme a Emma Stone ci sono anche Emma Thompson (sarà una baronessa), Paul Walter Hause (Orazio), Joel Fry (Gaspare) e Mark Strong (ruolo indefinito). Insomma, un cast che promette tanto bene. Poi, se pensiamo che dietro le quinte c’è anche Craig Gillespie, regista di Lars e una ragazza sua, che dirige il tutto. Inizialmente ci sarebbe dovuto essere al suo posto Alex Timbers, che però non è riuscito a liberarsi per Cruella.
Brilliant. Bad. A little bit mad. May 2021. pic.twitter.com/mtrhLpAzFe
— Walt Disney Studios (@DisneyStudios) February 17, 2021
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty