Con il Covid-19 il nostro ambiente è migliorato, lo abbiamo visto in Italia come in tutto il mondo. Gli esseri umani, coloro che distruggono e inquinano la terra che li ospita sono stati costretti a restare in casa, e la natura ha cominciato a riappropriarsi di ciò che un tempo era suo. Oggi vedremo quali sono le città più verdi del mondo.
Visitando il sito Hugsi è possibile osservare la classifica delle città più verdi del pianeta, osservando anche diversi parametri, ovvero:
- massima percentuale di spazi verdi urbani;
- migliore salute della vegetazione urbana;
- migliore distribuzione dello spazio verde urbano;
- maggior parte degli spazi verdi urbani pro-capite;
- percentuale più elevate di superficie urbana coperta da alberi;
- percentuale più elevata di superficie urbana coperta da erba.
La città vincitrice della gran parte (tutti tranne uno) di questi parametri è Charlotte, che si piazza ovviamente al gradino più alto del podio della classifica, divenendo la città più verde al mondo. Vediamo, però, la classifica completa, che, vi ricordo, potete trovare sul sito Hugsi.
Le città più verdi al mondo: la classifica
- Charlotte (NC), USA;
- Durban, South Africa;
- Vilnius, Lithuania;
- Dortmund, Germany;
- Krakow, Poland;
- Stuttgart, Germany;
- Austin, USA;
- Wuerzburg, Germany;
- Zürich, Switzerland;
- Heidelberg, Germany.
Possiamo notare da soli che, sebbene il primo posto sia degli USA, le città più verdi si trovano in Germania. Queste sono le immagini delle prima tre città più verdi, che potete vedere sempre sul sito linkato prima, in cui potete vedere le percentuali con cui sono state valutate:
Se vi steste chiedendo in che posizione si trovi l’Italia, diciamo che forse è meglio non saperlo. La prima delle città più verdi del mondo presente in Italia è Venezia, che si trova all’80esimo posto con 59,2 punti (37% di spazio verde urbano, ma con il vantaggio di avere molta superficie coperta d’acqua, 117,6 metri quadrati di spazio verde procapite). A seguire c’è Milano (42% di spazio verde urbano; 99,3 m2 di verde procapite) e, infine, Roma al 98esimo posto, con 52,88 punti (47% di spazio verde cittadino e 96,5 metri quadrati di verde procapite).
Le città prese in considerazione da Hugsi per stabilire le città più verdi del pianeta erano 155, quindi non ci siamo classificati proprio male, ma diciamo che possiamo sicuramente migliorare.
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty